Nulla può eguagliare una tazzina del proprio caffè preferito appena fatto. Per i veri intenditori del caffè, l’acquisto di questo prodotto si basa sulla valutazione di vari aspetti: tipo di chicco, freschezza, luogo di origine.
Per i produttori di caffè, poter offrire ai clienti un sacchetto contenente il prodotto più fresco possibile è un punto d’orgoglio. La possibilità di soddisfare rapidamente grandi ordinativi rappresenta un altro importante vantaggio competitivo.
L’inventore Peter Hansen, R&D e Product Development Engineer per le bevande presso la struttura Amcor di Horsens, in Danimarca, è consapevole delle sfide poste dagli attuali metodi di degassaggio del caffè e, in risposta, ha messo a punto un nuovo e innovativo sistema di packaging per il caffè.
Vento™ è un laminato ad alte prestazioni che semplifica il processo di imballaggio e riempimento eliminando la necessità di applicare valvole rigide al packaging del caffè. Al contrario, presenta un sistema di degassaggio integrato. La tecnologia è destinata a consentire significativi risparmi in termini di tempi e costi per i produttori.
Com’è nata l’idea per Vento™?
Ero all’aeroporto ad aspettare un aereo per tornare a casa e stavo facendo dei disegni quando mi è venuta l’idea. Lavorando con il caffè e con le valvole da qualche anno, ero consapevole delle numerose problematiche legate ai sistemi di packaging e ho pensato che avessimo la possibilità di trovare una soluzione migliore. Abbiamo quindi formato un team di specialisti di diverse aree e abbiamo iniziato a lavorarci. È stato un lungo percorso, ma ne è valsa la pena.
Cosa differenzia Vento™ dalle altre soluzioni per il packaging del caffè?
La principale differenza è che il sistema di sfiato è integrato nel laminato. Tutte le altre soluzioni sul mercato richiedono ai produttori di caffè di fare qualcosa: acquistare un applicatore, seguirne la manutenzione, configurarlo, ricordarsi di ordinare valvole e olio di silicone. Occorre avere diversi fornitori: uno per il materiale, un altro per le valvole e così via. Ciò rende molto più complesso il processo di packaging del caffè e può comportare lunghi tempi di inattività in caso di problemi. Con Vento, tutte queste responsabilità e questi processi che richiedono tempo sono finiti. Il sistema di degassaggio è integrato nel laminato e tutto è pronto per l’uso, quindi è possibile semplicemente posizionare il materiale sul macchinario e avviarlo. I produttori non hanno altri obblighi. Rende tutto molto più semplice e offre ai nostri clienti una nuova flessibilità.
Il sistema Vento™ potrebbe cambiare il modo in cui i produttori si occupano del packaging del caffè?
Certamente. Oggi molti dei nostri clienti hanno una o due linee dedicate in cui è presente un applicatore e poi molte altre macchine che ne sono prive. Possono quindi imballare il prodotto solo su quelle con applicatore. Se la configurazione della produzione cambia – ad esempio con nuovi clienti che ordinano in modo diverso e che desiderano valvole su confezioni di diverse dimensioni – possono semplicemente ordinare Vento™ con la valvola e utilizzarlo su qualsiasi macchinario standard. Non devono acquistare un applicatore, configurarlo, insegnare al personale come utilizzarlo e così via. Con il sistema Vento™ hanno la flessibilità per muoversi tra i macchinari. Possono persino decidere di avere valvole su tutte le confezioni senza attrezzature aggiuntive, per avere la possibilità di offrire caffè tostato o macinato più fresco – ad esempio nel caso in cui ricevano più ordini e inizino ad avere problemi con la capacità dei silos. Questo comportava un grande impegno e ingenti investimenti. Queste possibilità offrono un modo completamente nuovo di pensare: è possibile provare sistemi nuovi e vedere se sono adatti alla propria produzione.
Quali sono state le prime reazioni nel settore del caffè?
Abbiamo registrato reazioni davvero entusiastiche, soprattutto da parte di persone che lavorano sui macchinari e si scontrano ogni singolo giorno con i complessi processi legati alle valvole. Sono felicissime quando si rendono contro di poter spegnere gli applicatori e di non doversene preoccupare più. Non vedono l’ora di provare la nostra soluzione.
Per saperne di più CLICCA QUI
Per gentile concessione di BeverFood.com Edizioni