La tecnologia UV LED di Baldwin come fattore strategico di crescita continua. Storia di successo per il converter di packaging flessibile ed etichette ACM Plastics.
Massimo Raffaele e Antonio La Franceschina, i due co-CEO di ACM Plastics, volevano migliorare la qualità della produzione di etichette e imballaggi flessibili in piccoli lotti e – primi converter in Europa – hanno scelto di stampare sia in banda stretta che media esclusivamente con tecnologia UV LED.
Un progetto ambizioso, il loro, giunto al pieno successo grazie a ingegnosità e perseveranza, unite alla stretta collaborazione con Baldwin. Collaborazione che non solo ha permesso di trasformare un’esigenza in soluzione concreta, ma ha anche contribuito ad attestare la stampa UV LED come strumento di crescita produttiva nel packaging flessibile e nel labeling.
Scelte vincenti
ACM Plastics realizza film in bobina per imballaggi, etichette, sacchi e buste destinati ai mercati food&beverage, nutraceutico, cosmo-farma e altro ancora. La sua storia inizia nel 2005 a Cremosano (CR), da un’idea di Massimo Raffaele che, all’epoca, faceva il trasportatore di bobine di packaging flessibile e si era reso conto che alcune esigenze dei buyer di imballaggio restavano inevase. Per colmare questa lacuna, Raffaele fonda ACM Plastics insieme al socio Antonio La Franceschina, con un parco macchine essenziale per stampa, taglio e accoppiamento. «Mi sono reso conto che c’era spazio per una realtà che offrisse imballaggi di qualità in piccoli lotti», racconta, e aveva ragione: ACM Plastics cresce rapidamente in business e fatturato.
Due le strategie che hanno determinato il successo dell’azienda: «La prima è di avere scelto di portare internamente tutti i processi di lavorazione: dalla stampa all’accoppiamento, dal taglio delle buste alle lavorazioni, fino agli impianti stampa. In questo modo è stato più semplice controllare il flusso di lavoro e garantire un servizio di alto livello alla clientela. La seconda è stata di passare dalla stampa UV tradizionale all’UV LED che ha segnato una svolta nella qualità dei nostri prodotti». E non solo: «Gli inchiostri UV sono i più rispettosi dell’ambiente e per noi sostenibilità e sicurezza del packaging sono fondamentali».
27 teste
Oggi ACM Plastics adotta al 100% sistemi di polimerizzazione AMS XP9 su tutte le macchine Omet in azienda, per un totale di 27 teste che stampano esclusivamente con inchiostri UV LED. È la ragione per cui Raffaele e La Franceschina considerano Baldwin «non solo un fornitore di fiducia ma un vero e proprio partner. Insieme siamo cresciuti e abbiamo sviluppato la tecnologia UV LED, mettendo a punto anche gli inchiostri».
I risultati della collaborazione sono nei numeri e nei fatti. Ora l’obiettivo è il consolidamento, con nuovi obiettivi di sviluppo sempre più importanti e ambiziosi.