UTECO CONVERTING SPA
Viale del Lavoro 25
37030 Colognola ai Colli (VR) – Italy
Tel. +39 0456174555
www.uteco.com
Uteco Converting S.p.A. è leader mondiale nella produzione di macchine per la stampa e il converting focalizzate nelle più diverse applicazioni del packaging flessibile. Uteco fornisce soluzioni innovative con la sua vasta gamma di macchine per la stampa flessografica e rotocalco, per accoppiamento e macchine con configurazioni speciali di grande contenuto tecnologico, sempre sviluppando la ricerca e le innovazioni.

[su_box title=”Menu” style=”glass” box_color=”#e6000a” radius=”5″]

Nuovi inchiostri e tecnologie di accoppiamento per la Sapphire EVO di ultima generazione

New inks and laminating technologies for the latest generation Sapphire EVO

La fabbrica digitale secondo Uteco

[/su_box]

Nuovi inchiostri e tecnologie di accoppiamento per la Sapphire EVO di ultima generazione

Uteco e Kodak installano un’altra Sapphire EVO e annunciano una nuova soluzione digitale ad alta tecnologia per la stampa e l’accoppiamento di packaging flessibile. Con alcuni sviluppi molto innovativi in fatto di inchiostri e adesivi per accoppiamento.

Una nuova Sapphire EVO Uteco è stata recentemente installata presso un produttore italiano di packaging, rinomato a livello internazionale. Il converter userà la macchina di Uteco per stampare imballaggio flessibile in lotti piccoli e medi, per garantire tempi di consegna più veloci e una maggior varietà di articoli disponibili per i brand owner. [su_expand more_text=”Continua a leggere” less_text=”Nascondi” height=”20″ link_color=”#fd0014″]

La macchina da stampa Sapphire EVO è stata sviluppata da Uteco Group in collaborazione con Kodak e adotta la tecnologia continuous inkjet Kodak Stream così come gli inchiostri nanotecnologici pigmentati ad acqua eco sostenibili della Kodak. Questa macchina permette così ai trasformatori di packaging flessibile di passare da un processo tradizionale al digitale, raggiungendo una qualità di stampa molto elevata e grandissimi risparmi di tempo, costi e velocità di immissione sul mercato. Oltre ai vantaggi tipici del ciclo digitale, che offre modi semplici ed eleganti per integrare nel processo di stampa personalizzazione e serializzazione.

I nuovi inchiostri ad alta forza adesiva

Uteco e Kodak, pionieri nella stampa digitale di packaging flessibile ad alta velocità, stanno ora lanciando sul mercato due innovazioni all’avanguardia che apriranno nuove opportunità e una più ampia varietà di applicazioni in questo settore. La prima consiste in un nuovo set di inchiostri a base acqua per la Sapphire EVO. Si chiama Kodak Prosper QD Packaging Ink e assicura il più alto livello di forza adesiva in tutti i processi di accoppiamento: solventless, ad acqua e a solvente.

Gli inchiostri QD Packaging adottano l’innovativa tecnologia Kodak basata su nano-particelle, che offre una migliore forza adesiva tra i colori e gli adesivi per accoppiamento. Questa proprietà consente ai produttori di imballaggi che stampano su materiali accoppiati di utilizzare la Sapphire EVO a velocità che superano i 150 m/min. È assicurato, inoltre, il rispetto dell’ambiente grazie all’impiego di inchiostri a base d’acqua sicuri, amichevoli, economici e certificati per il contatto indiretto con gli alimenti. I produttori di imballaggio per cibo, dolciumi, cosmetici e altri beni di consumo possono così beneficiare oggi di una soluzione digitale particolarmente efficiente, versatile e sostenibile.

Accoppiamento più performante e sostenibile

La seconda novità consiste in un sistema di accoppiamento avanzato ed eco-compatibile, che assicura le massime prestazioni con adesivi sia a solvente sia VOC free. La presentazione al mercato è pianificata per il quarto trimestre 2020 negli stabilimenti di Uteco, a Colognola ai Colli (VR).

«Ora siamo in grado di assicurare tirature brevi in digitale e veloci cambi di lavoro a una fascia ancora più ampia del mercato del packaging flessibile», afferma Randy Vandagriff, Presidente, Digital Print Group, Eastman Kodak Company.

Aldo Peretti, Presidente e CEO del Gruppo Uteco, sottolinea: «La combinazione della nostra gamma di macchine da stampa Sapphire EVO con l’accoppiatrice ad alte prestazioni offre ai trasformatori di imballaggio una soluzione di livello superiore, e fortemente ecosostenibile, per la produzione in digitale di packaging flessibile di qualità eccellente e con proprietà protettive. È una combinazione vincente, che aiuta gli utilizzatori a soddisfare in modo ancora più efficiente le esigenze crescenti dei produttori di packaging e dei brand owner».

FLASH
Nel primo trimestre 2020, in cui la maggior parte delle imprese ha abbracciato politiche di massima cautela, Uteco ha finalizzato la vendita di altre due Sapphire EVO ad altrettante aziende che guardano al futuro con fiducia e coraggio. A loro, il ringraziamento del management e tutto l’impegno dello staff Uteco a sostenerne il successo. [/su_expand]

Torna al menu

New inks and laminating technologies for the latest generation Sapphire EVO

Uteco and Kodak install a further Sapphire EVO press and announce technologically superior digital printing solution for flexible packaging with lamination. With some very innovative developments in the field of laminating inks and adhesives.

A further Uteco Sapphire EVO press was recently installed at an internationally renowned packaging producer in Italy. The Company uses the new Sapphire EVO Press for high quality flexible packaging printing in small to medium volume production runs to offer quicker turn-around time and more variety of SKU’s to brand owners.[su_expand more_text=”Continue reading” less_text=”Hide” height=”20″ link_color=”#fd0014″]

The Sapphire EVO press was developed by the Uteco Group in partnership with Kodak and utilizes Kodak Stream Inkjet Technology as well as environmentally friendly water-based pigment inks from Kodak. The Sapphire EVO press lets flexible packaging printers migrate jobs from traditional printing processes to digital and achieve high quality results along with enormous time, makeready and cost savings. Digital production simultaneously provides simple and elegant ways to integrate personalization or serialization into the printing process.

The new high adhesive strength inks

Uteco and Kodak, the pioneers in digital high-speed flexible packaging printing, are now launching two cutting-edge innovations in the market that will open new opportunities and a wider range of applications for digital printing with flexible packaging.

The first innovation is a new water-based ink set for the Sapphire EVO called Kodak Prosper QD Packaging Ink, which offers market leading bond strength with solventless, water-based, and solvent-based lamination. The new QD Packaging ink set, based on Kodak’s innovative nano-particulate pigment ink, offers improved bond strength across all colors and lamination adhesives that allows packaging producers who reverse print with lamination to use the Sapphire EVO at speeds in excess of 150 mpm with environmentally friendly, economical, and indirect food contact safe water-based inks. Manufacturers of food, confectionery, cosmetics and other consumer goods packaging can now benefit from a particularly efficient, versatile and sustainable digital solution.

More performing and sustainable lamination

The second innovation is an advanced, eco-friendly laminating solution that performs as well as solvent-based adhesive technology, while being VOC free. This solution is planned to be showcased during the fourth quarter 2020 at the Uteco’s plants in Verona, Italy.

«Now we can bring the promise of digital, shorter runs, and quick-turnaround jobs to an even wider swath of the flexible packaging market», said Randy Vandagriff, President, Digital Print Group, Eastman Kodak Company.

Aldo Peretti, President and CEO of the Uteco Group, commented: «The combination of our Sapphire EVO presses range and the high performance laminator provides packaging converters with a first-class, highly eco-sustainable solution for producing digital flexible packaging with excellent qualitative and protective properties. They’re a winning team that help users meet the growing requirements of packaging customers and brand owners even more efficiently».

FLASH
Although in the first quarter 2020 most companies have a cautious attitude, Uteco has already recorded the sale of two additional digital printing Sapphire EVOs to companies that look to the future with confidence and courage. A big thank you goes to them and all our dedication to contribute to their success.[/su_expand]

Torna al menu

La fabbrica digitale secondo Uteco

La manutenzione predittiva con gli strumenti di Industry 4.0: il nuovo servizio illustrato al Flexo Day dal grande costruttore di macchine per la stampa e il converting.Che lo avrebbe presentato al mondo durante drupa 2020.

La manutenzione predittiva con gli strumenti di Industry 4.0 è stata oggetto della relazione tenuta da Uteco allo scorso Flexo Day e costituirà uno dei focus del grande costruttore di macchine per la stampa e il converting alla prossima drupa. Si è concretizzata, fra l’altro, in un sistema di raccolta e analisi dei dati derivati dal monitoraggio in remoto del parco installato, realizzato grazie al supporto di San Marco Informatica SpA e al coinvolgimento dei diversi centri di competenza. [su_expand more_text=”Continua a leggere” less_text=”Nascondi” height=”20″ link_color=”#fd0014″]

Grazie allo sviluppo di un software dedicato e di una modalità di trasmissione binaria crittografata, questo sistema riceve e analizza dati provenienti dal MES aziendale (maufacturing execution system) e dai sensori installati sulle macchine, per trasformarli in informazioni immediatamente fruibili per l’analisi e la gestione degli impianti. Ne ha parlato a Bologna – dopo le introduzioni di Stefano Russo, COO del Gruppo Uteco, e di Michele Romano, direttore della Sanmarco Informatica Academy – Davide Valbusa, laureato in ingegneria elettrica con indirizzo automazione, da qualche anno impegnato sulle nuove tecnologie applicate alle macchine da stampa del gruppo Verona-based.

Nel suo intervento intitolato “La fabbrica digitale – industrial IOT e competitività delle aziende”, Valbusa ha ricordato i tratti dell’ultima rivoluzione in ambito IIOT (Industrial Internet Of Things) e i relativi campi di applicazione, per poi entrare nel vivo dell’argomento. «L’analisi dei dati, tramite sofisticati algoritmi, ci dà la possibilità di effettuare la manutenzione predittiva degli impianti ossia di anticipare rotture e danni, prevenendo onerosi fermi macchina e i relativi problemi di produttività e consegne», ha sottolineato l’esperto. Che aveva anche anticipato: «Allo stand Uteco di drupa 2020 presenteremo in modo chiaro, semplice e diretto la nostra offerta di “dashboarding centralizzato” e di “instant intelligence”. Obiettivo: permettere anche ai visitatori più restii di approcciare il grande tema dell’Industry 4.0 e familiarizzare gli operatori con parole-chiave della nuova modernità come MES, sistemi IIOT, business intelligence, algoritmi e workflow».

[/su_expand]

Torna al menu