Paris Packaging Week 2025 ha stabilito un nuovo record, accogliendo un numero senza precedenti di 12.588 visitatori, un aumento del 27% rispetto all’anno scorso, segnando la più alta affluenza nei 24 anni di storia dell’evento.
In due giornate dinamiche, visitatori provenienti da 106 paesi hanno esplorato innovazioni rivoluzionarie presentate da oltre 880 espositori, consolidando la posizione della Paris Packaging Week come evento leader nell’innovazione e nel design del packaging nel mercato del lusso, delle bevande, della bellezza e degli aerosol. Inclusi coloro che lavoravano negli stand, un totale di 17.969 persone hanno partecipato all’evento lo scorso martedì e mercoledì.
Paris Packaging Week: i commenti
Josh Brooks, Event Director e Divisional Director, ha affermato: “Il notevole aumento del numero di visitatori evidenzia quanto la Paris Packaging Week sia diventata essenziale per i marchi e i decisori che cercano soluzioni di packaging personalizzate e risposte lungimiranti alle sfide in continua evoluzione del settore. Oltre agli aspetti aziendali dell’evento, è stato meraviglioso vedere così tante esperienze e momenti speciali durante la Paris Packaging Week, dall’arte e musica dal vivo alle start-up e alle celebrazioni, gallerie stimolanti e idee fresche da parte di giovani innovatori del packaging. C’era una vera energia alla fiera e, più che mai, la sensazione che il futuro del packaging si stesse creando davanti ai nostri occhi“.
L’entusiasmo è stato riecheggiato da molti partecipanti, come Frederic Dreux, R&D Packaging Director presso Unilever, che ha affermato: “La prima impressione quando sono entrato è stata ‘WOW’! La fiera è passata al livello successivo ed è sempre bello e importante riunirsi a questo evento imperdibile“. Alexia Jaloux, Packaging Project Manager presso Havana Club – Pernod Ricard, ha anche sottolineato la crescente importanza dell’evento, affermando: “È la terza volta che vengo a questa fiera. È più grande e ancora più interessante. È l’anno migliore finora e l’app è così utile e facile da usare!”
Conferenze illuminanti e dialoghi con esperti
Oltre 190 esperti del settore hanno tenuto più di 30 ore di sessioni coinvolgenti, offrendo nuove prospettive sui temi più attuali del settore degli imballaggi, dalla sostenibilità all’economia circolare, dall’intelligenza artificiale al design innovativo e alle sfide normative. Tra le 129 conferenze tenute, le sessioni che hanno attirato il pubblico più ampio includevano:
- PPWR e le 3R: quali conseguenze per gli imballaggi? – Leader del settore, esperti normativi e specialisti CSR hanno esplorato come integrare strategicamente i principi di riduzione, riutilizzo e riciclo nello sviluppo degli imballaggi.
- Keynote: Breitling – 140 anni di spirito pionieristico – Édouard d’Arbaumont, amministratore delegato per l’Europa meridionale di Breitling, ha condiviso approfondimenti su come il gigante dell’orologeria continua a guidare la crescita e l’innovazione.
- Keynote: Mathieu Lehanneur – The Designer on Fire – Il rinomato designer della fiamma e del calderone olimpici ha affascinato il pubblico con il suo approccio visionario al design, all’innovazione e alla creatività nell’attuale mercato del lusso.
- ADF, PCD e PLD Innovation Awards: le prestigiose cerimonie di premiazione hanno attirato sale gremite, dove i partecipanti hanno assistito alla presentazione delle soluzioni più innovative del settore del packaging per cosmetici, bevande premium, aerosol e sistemi di distribuzione.
Nuovo pubblico nel design e nel marketing
L’aggiunta del Pentawards Festival quest’anno, una nuova area organizzata dalla più grande comunità e competizione di design di marchi al mondo, ha portato una serie di nuovi entusiasmanti elementi alla fiera, tra cui una galleria dei 100 migliori design di packaging dell’anno scorso, arte dal vivo dell’artista Craig Black, un villaggio di agenzie di design di imballaggi e una serie di relatori con marchi di punta tra cui Unilever, Carrefour, Nestle, Diageo e altri.
Josh Brooks ha affermato: “Una caratteristica particolare dell’evento di quest’anno è stata la presenza di un numero maggiore di persone della comunità di marketing e design rispetto a prima. Questa è una comunità che i nostri espositori di ADF, PCD, PLD e Packaging Première hanno chiesto di incontrare ed è stato fantastico vederne così tanti alla fiera, portando una nuova prospettiva“.
Giovani talenti alla guida dell’innovazione
Paris Packaging Week 2025 ha anche celebrato la prossima generazione di innovatori del packaging attraverso diverse entusiasmanti iniziative:
- Concorso Emballé 5.0 x Conseil National de l’Emballage (CNE): studenti di istituti di eccellenza hanno presentato progetti che affrontano temi chiave come la riduzione dei rifiuti, il riutilizzo degli imballaggi nell’e-commerce e imballaggi di lusso ecocompatibili. I progetti vincitori includevano:
- ROLL AND WASH (IUT PEC Évreux): un distributore intelligente di detersivo per piatti che riduce l’utilizzo del prodotto del 50%.
- POPTIMAL (CEPE Angoulême): una confezione riciclabile airless per crema alimentare che migliora la conservazione e riduce gli sprechi.
- LOCK BOX (FS PACK Cognac): una soluzione riutilizzabile, sicura e tracciabile per gli armadietti dell’e-commerce. Concorso ESEPAC School x Merci Handy: gli studenti hanno ideato soluzioni innovative per il lavaggio delle mani senza acqua. Il progetto vincitore, Distribulle, è una scatola giocosa e ricaricabile contenente 24 bolle di gel per le mani che unisce praticità e sostenibilità.
C’è stato anche il contest ESI Reims School x Brockmans Gin | B Corp™. In collaborazione con PLD, gli studenti hanno sviluppato soluzioni di imballaggio eco-responsabili per liquori di lusso. I progetti vincitori sono stati:
- Imballaggio secondario: “Protagonista” – Selezionato per l’approccio di progettazione ponderato alla base dell’imballaggio, il suo forte allineamento con i codici del marchio e la presenza versatile sullo scaffale attraverso un branding e una messa in scena di impatto.
- Materiale POSM: “Brockmans Garden” – Scelto per il suo potere immaginativo, catturando efficacemente l’identità del marchio e traducendo il claim proprietario “Properly Improper” in un’esposizione avvincente.
- Tavola rotonda Future Leaders – Dieci giovani professionisti emergenti hanno condiviso approfondimenti sui loro ruoli all’interno della catena del valore dell’imballaggio, le loro ambizioni di elevare il settore e le loro visioni per accelerare la sostenibilità e l’innovazione.
Perspectives 2025 – Trends Report
Tutti i partecipanti riceveranno l’accesso digitale gratuito a Perspectives 2025. Questo report esclusivo, sviluppato da esperti del settore e lanciato per la prima volta alla Paris Packaging Week, esplora argomenti chiave come monomateriali, riutilizzo e alleggerimento, offrendo preziosi spunti sulle tendenze che stanno plasmando il settore degli imballaggi oggi e su quelle destinate a influenzarne il futuro.
Josh Brooks conclude: “L’edizione di quest’anno della Paris Packaging Week è stata una pietra miliare nella storia di questo evento in termini di dimensioni e impatto. Ma più di questo, è stato fantastico vedere la comunità francese e globale del packaging portare energia, ottimismo e innovazione a Parigi la scorsa settimana. Grazie a tutti coloro che hanno reso questo evento così speciale e non vediamo l’ora di darvi nuovamente il benvenuto l’anno prossimo!”
Paris Packaging Week tornerà il 5 e 6 febbraio 2026, promettendo ancora più innovazione rivoluzionarie, ispirazione e spunti che plasmano il settore.