Acimga, in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza a favore del settore macchine per il package printing, il converting e il labelling una collettiva italiana a PRINTING UNITED che si svolgerà presso il Printing United Expo di Atlanta, dal 18 al 20 ottobre 2023.
Gli Stati Uniti sono un importante mercato di sbocco per le tecnologie del made in Italy; l’Italia e` il terzo paese esportatore di macchine per l’industria del printing e del converting, con una quota di mercato di poco superiore al 10%. La dimensione dell’import degli Stati Uniti nel 2022 e` stata pari a 2.9 miliardi di €, con previsione di crescita media al 2026 del 4,3%.
Nel corso del 2022 le esportazioni verso l’America settentrionale hanno registrato un forte aumento (+26,4%) per un valore che supera i 390 milioni di euro e una quota pari al 22,4% dell’export di settore. Gli USA passano da 268 a 288,9 milioni, +7,8% e si confermano il primo mercato di destinazione delle esportazioni italiane di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini, con una quota complessiva del 16,5%. Nello scenario 2023-2025 i maggiori incrementi delle esportazioni italiane del settore sono attesi sugli Stati Uniti come primo mercato (complessivamente +12.9 milioni di euro, pari ad un CAGR del +1.4%).
Nell’edizione del 2022 la fiera ha accolto oltre 4000 visitatori e più di 700 espositori registrati, cifre che indicano una forte ripresa delle attività verso le sue potenzialità dei livelli pre-pandemia.
Le aziende potranno partecipare alla Collettiva Italiana secondo le Linee Guida del Progetto Pilota, con un modulo pre-allestito di 9Mq ad un costo di € 2.500 + IVA, che include:
- modulo preallestito e iscrizione alla manifestazione;
- grafica Stand Logo/Ragione Sociale;
- allacci elettrici; inserimento nel catalogo ufficiale della fiera e nel catalogo della partecipazione collettiva italiana;
- collegamento wi-fi;
- assistenza e supporto in fiera da parte del personale ICE e ACIMGA presente.
Le richieste di adesione saranno accolte fino a martedì 05 settembre
Nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione”, disponibile cliccando qui.
Per ogni ulteriore domanda o necessità potete oppure contattare la Segreteria scrivendo a ggarrett@acimga.it.