Quasi sessant’anni di attività (l’anniversario sarà nel 2023), 500 dipendenti, oltre 2.000 installazioni in tutto il mondo, una nuovissima sede centrale da 30mila metri quadri di cui i due terzi destinati alla costruzione di macchine per il packaging e le etichette, 100 milioni di euro di fatturato annuo con ampio margine: sono solo alcuni dei numeri del gruppo Omet, che ha partecipato a iT’s Tissue 2022 (6-10 giugno, Lucca) con la sua divisione dedicata alle macchine tissue per il converting. Queste le novità tecnologiche presentate durante l’Open House.
Linee complete in dimostrazione
ASV Line
Cominciamo dalla ASV Line per la produzione di asciugamani interfogliati e carta igienica, con una velocità massima di 300 metri/ora e una grande attenzione riposta nella produttività della linea, così da abbattere la manutenzione al minimo garantendo assoluta affidabilità. Era presente anche una seconda ASV Line, questa volta configurata per la produzione di veline per il viso.
Entrambi i sistemi fanno di flessibilità ed efficienza del processo produttivo i loro punti di forza, abbinandoli a un’elevata modularità, semplicità di utilizzo e con cambio bobina molto rapido. Inoltre, grazie al recente accordo di partnership con Pierrebi, le linee si compongono di astucciatrice orizzontale per l’imballaggio primario, incartonatrice per l’imballaggio secondario e unità di pallettizzazione progettate appositamente per soddisfare tutte le richieste specifiche del mercato.
MF Line
MF Line è progettata per la produzione di tutti i tipi di tovaglioli in diversi materiali, tipi di piega, goffratura e anche stampa flexo e digitale. La nuova testa di piega a tecnologia mista meccanica/aspirata è stata sviluppata dal reparto di ricerca e sviluppo di OMET per fornire la massima flessibilità in termini di opzioni di piegatura. Consente un rapido cambio tra qualsiasi tipo di piega, dalla tradizionale piega a ¼, alla piega a ¼ dispenser, alla piega a libro 1/8 e alla piega a canguro. Inoltre, un innovativo sistema elettronico consente di cambiare rapidamente il formato dei tovaglioli, con un range fino a 100 mm.
La flessibilità della nuova MF, combinata con la tecnologia di stampa digitale OMET, soddisfa tutte le possibili esigenze sia del cliente ho.re.ca che di quello retail.
RED Line
Una nuova linea di converting dei tovaglioli che, grazie a un nuovo processo produttivo e a un’unità di taglio servoassistita, appositamente sviluppata da OMET per ridurre tempi e sprechi, è in grado di raddoppiare la produzione standard arrivando fino a 10.000 tovaglioli al minuto.
La linea è dotata di piastre di piega modulari per tovaglioli piegati a ½ o ¼, in modo da soddisfare le richieste specifiche di ogni cliente in termini di configurazione e tipo di prodotto. Le teste di piega della RED Line si caratterizzano per la loro altezza doppia, essendo infatti più alte rispetto alle tradizionali teste di piega. Le pile di prodotto, dopo essere uscite dalle teste di piega, passano attraverso la nuova e innovativa lama di taglio servo-comandata, dove vengono tagliate nuovamente: è così che la produzione del prodotto finale viene raddoppiata.
Grazie all’interfaccia operatore user-friendly della nuova OMET RED Line, è possibile scegliere rapidamente il tipo di confezione da produrre, se singola o doppia. Questo permette un enorme risparmio di tempo, diventando così il punto di controllo da cui vengono effettuate automaticamente tutte le regolazioni della macchina.
Il punto di forza della RED Line è il gruppo piega a tecnologia meccanica e l’innovativa unità di taglio servo-comandata, che consentono di incrementare la produzione di tovaglioli piegati. Grazie a questa tecnologia, la qualità del prodotto piegato è inconfondibile.
La RED Line è il risultato di un’attenta ricerca tecnologica con principi di funzionamento innovativi e brevettati.
Digital Transformation
La Digital Transformation è il cambiamento organizzativo alle fondamenta della trasformazione del business digitale. Cambiare la natura di un’organizzazione significa infatti cambiare il modo in cui le persone lavorano, sfidando il loro modo di pensare, i processi di lavoro quotidiani e le strategie su cui fanno affidamento. Sebbene presentino i problemi più difficili, offrono anche i vantaggi più proficui, consentendo ad un’azienda di diventare più efficiente, guidata dai dati e agile, sfruttando più opportunità di business. OMET sta investendo in diversi progetti di Digital Transformation, avendo intuito prima di altri l’importanza di questa rivoluzione e le potenzialità di questo nuovo mondo. Sono diverse le iniziative che l’azienda sta sviluppando per i suoi clienti tra cui: il Digital Twin, Galileo – il nuovo OMET customer service, l’app NOVA, OMET Smart ed E-Spare.
Il Digital Twin è la replica virtuale di un sistema fisico. Man mano che le macchine diventano più complesse, anche il modo in cui vengono progettate, testate e mantenute deve evolvere. Questo concetto è alla base del virtual commissioning, ovvero un nuovo modo per testare le funzionalità e i componenti della macchina ancora prima che questa venga costruita. È in questo modo che i tecnici OMET sono riusciti ad ovviare alle attuali criticità legate alla supply chain. Il Digital Twin porta con sé tutte le caratteristiche fisiche della macchina reale e grazie ad un ambiente di sviluppo che simula anche condizioni come la gravità, il processo di validazione garantisce risultati che vengono esattamente replicati nella realtà.
OMET punta da sempre sul servizio al cliente per l’innovazione e il vantaggio competitivo. In quest’ottica nasce Galileo, la divisione creata da OMET per garantire un servizio di assistenza a 360° a livello globale. Un servizio completo che comprende training per gli operatori, fornitura di pezzi di ricambio, manutenzione predittiva e controllo da remoto. Con Galileo, il servizio post-vendita si struttura in una vera e propria divisione che pone OMET come “partner unico” per i propri clienti, anche per aspetti come la fornitura di componenti e ricambi originali con la massima rapidità e garanzia di un supporto completo sulla macchina. I clienti possono interloquire con un solo fornitore e lavorare con la massima efficienza e qualità sia nei servizi che nei prodotti.
L’aspetto più digitale di Galileo è la nuova app NOVA (New Omet Virtual Access), ovvero una app multilingua per la gestione di attività di manutenzione e assistenza e le installazioni da remoto, sviluppata con lungimiranza nei mesi precedenti la pandemia e testata con ottimi risultati durante il lockdown. Capace di una traduzione istantanea in 64 lingue, sia in vocale che in chat, permette di operare con la massima efficacia e tempestività.
OMET Smart Plant è un sistema di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati di produzione che permette di avere a disposizione, sempre e in ogni luogo, tutti i numeri legati all’attività della macchina. I dati di ogni linea vengono memorizzati continuamente in database interconnessi e sicuri, a cui si può accedere in tempo reale. La piattaforma è web-based, raggiungibile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete aziendale in completa sicurezza, e compatibile con tutti i principali sistemi operativi.
Infine E-Spare, a disposizione di tutti i converter utilizzatori di macchine OMET. Si tratta di un nuovo servizio di manualistica e ricambistica gestito in digitale con la più alta tecnologia, attraverso una piattaforma online semplice ed intuitiva. Fra i servizi disponibili ci sono l’ordine di componenti e ricambi sul modello e-commerce, attraverso una navigazione in 3D estremamente pratica e di rapida fruizione, la consultazione in digitale di tutta la documentazione tecnica della macchina e un accesso personalizzato in base al cliente, ai suoi impianti e alle sue macchine.