“Nutri la tua creatività” è il claim che accompagna la 26a edizione di Viscom Italia 2014: un cocktail di sapere, business, cultura, formazione nell’ambito della comunicazione visiva.
Oltre 270 i brand internazionali presenti (+10% gli espositori dall’estero), e più di 15.000 i visitatori attesi dal 16 al 18 ottobre a FieraMilano per Viscom Italia (Reed Exhibitions): tutti alla ricerca di soluzioni per personalizzare i prodotti e coinvolgere il cliente con una comunicazione d’impatto. La manifestazione vuole dunque essere una fonte d’informazione sulle tendenze che guidano il mercato della visual communication. E se da un lato gli espositori presenteranno le tecnologie più recenti per dimostrare come creare applicazioni innovative e di qualità, dall’altro gli eventi spiegheranno come utilizzarle in maniera efficace.
Per promuovere le novità, rilanciare messaggi di comunicazione e spunti di riflessione la manifestazione ha confermato la collaborazione con le più importanti associazioni di riferimento (Aiap per i progettisti di grafica, Aifil per insegnistica e cartellonistica, ALA-Assoarchitetti, Assoprom per il settore degli articoli promozionali e pubblicitari).
Formazione. Gli eventi di Viscom Italia offriranno un ambiente di formazione specializzato, occasioni di networking nonché la possibilità di partecipare attivamente alle dimostrazioni di nuove tecnologie.
Per approfondire tutti gli argomenti caldi, è stata progettata una piattaforma divulgativa – i Viscom Talks – realizzati con il coordinamento scientifico del MIP Politenico di Milano: incontri con i professionisti che hanno sfidato verità consolidate e creato nuovi cammini di crescita; dibattiti con brand importanti e testimonial di successo che presenteranno le ricette necessarie per affrontare le nuove sfide del mercato e valorizzare le competenze, acquisire modelli e strategie per sviluppare una visione manageriale completa.
Il palinsesto degli incontri copre diversi argomenti: dal design cartotecnico e le nuove tecnologie di stampa per il punto vendita, alla ricerca fotografica, al ruolo svolto dalla visual communication “digital” nel comunicare i nuovi volti dell’architettura e delle città. Non mancheranno momenti di divulgazione manageriale per fornire stimoli e linee guida alle piccole e medie imprese, per migliorare le vendite e le relazioni con i clienti. A corredo, contenuti più tecnici e mirati sulla tecnologia laser applicata alla luce, sulla green economy e sulla certificazione energetica nelle insegne.
Abilità in diretta. L’eccellenza della creatività è il fil rouge che accompagnerà il nuovo format di Viscom Live che, seguendo percorsi progettuali multiformi, mostrerà in diretta abilità tecniche e soluzioni innovative per la decorazione (una squadra di decoratori dimostrerà la duttilità del wrapping con pellicole offerte dallo sponsor tecnico Avery Dennison applicate a un’auto, a una barca…). E ancora, le tecnologie per la comunicazione visiva saranno mostrate su una parete di lattine (visual identity della campagna pubblicitaria della fiera), decorate, personalizzate, stampate, intagliate e realizzate dagli espositori. Sempre in tema di creatività, design e nuove tecnologie torna la 4^ edizione del concorso internazionale DIVA (Display Italia Viscom Award) organizzato in collaborazione con Display Italia, che mette in mostra le migliori soluzioni espositive per il punto vendita.