Stora Enso ha completato l’acquisizione della società olandese De Jong Packaging Group, uno dei maggiori produttori di imballaggi in cartone ondulato del Benelux. L’acquisizione annunciata nel settembre 2022 con un valore aziendale di circa 1.020 milioni di euro è stata chiusa il 6 gennaio 2023 a seguito delle autorizzazioni normative e della consultazione dei dipendenti.
L’acquisizione rafforza in modo significativo la presenza di Stora Enso nei mercati europei degli imballaggi e consente l’ingresso nel mercato degli imballaggi in cartone ondulato nei Paesi Bassi, in Belgio, in Germania e nel Regno Unito. Con l’acquisizione, la divisione Packaging Solutions di Stora Enso aumenta la sua capacità di imballaggi in cartone ondulato da circa 1.200 milioni di m2 a oltre 2.000 milioni di m2, compresi i progetti di espansione in corso di De Jong Packaging Group. Le vendite per l’intero anno 2022 di De Jong Packaging Group sono stimate a circa 1 miliardo di euro. Il suo portafoglio di prodotti e la sua presenza geografica completano e migliorano l’offerta di Stora Enso, in particolare nei prodotti freschi, nell’e-commerce e nel packaging industriale.
“Sono lieto di dare ufficialmente il benvenuto a De Jong Packaging Group come parte di Stora Enso. Questa acquisizione strategica di Stora Enso accelera la crescita dei ricavi e costruisce quote di mercato nel settore degli imballaggi rinnovabili in Europa”, afferma Annica Bresky, Presidente e CEO di Stora Enso.