Dopo un inizio relativamente modesto nel 2021, la domanda di materiali autoadesivi in Europa è aumentata nel secondo trimestre. Rispetto allo stesso trimestre del 2020, il consumo di materiali per etichette autoadesive in Europa è stato superiore del 9,3%. Ciò è tanto più notevole se si considera che la domanda di etichette ha già raggiunto il picco nel secondo trimestre del 2020 con un tasso di crescita annuo dell’8% a causa dell’epidemia di Covid-19. Il picco della domanda nella primavera del 2021 è correlato alla ripresa economica generale in Europa, come dimostrato dalla crescita dell’economia dell’UE del 13,2% rispetto al secondo trimestre del 2020.
Contrariamente al 2020, la crescita della domanda di materiali per etichette è stata guidata dalla domanda di rotoli di carta in volume con un aumento record del 14,6% su base annua, rispetto a un calo del 4,2% della domanda di materiali per etichette in rotolo di pellicola, rispetto al picco nel secondo trimestre del 2020 ( quando i rotoli non cartacei hanno registrato un incremento record del 22,4%). Il picco della domanda di rotoli di carta si è già annunciato nel primo trimestre, quando sono arrivate segnalazioni di carenza di carta nella catena di approvvigionamento, dopo un periodo di esaurimento delle scorte.
Complessivamente, nella prima metà del 2021, la domanda di materiali autoadesivi in Europa è cresciuta del 5,4% rispetto alla prima metà del 2020 (più 7,7% per i rotoli di carta e un “modesto” 0,3% per i rotoli di pellicola).
A livello regionale, la crescita della domanda nella prima metà del 2021 è stata guidata da forti tassi di crescita su base annua a due cifre registrati nel Regno Unito e in Irlanda, nell’Europa meridionale e nell’Europa orientale. Va notato che un anno fa, tutte e tre le regioni hanno “sottoperformato” rispetto all’Europa settentrionale e centrale, che ha raggiunto un picco con tassi di crescita superiori al 15% nel secondo trimestre del 2020 e ha registrato cali sostanziali rispetto a questo periodo eccessivo un anno dopo.