In diretta dai padiglioni di Messe Dusseldorf, StampiamoavantiTG | Speciale Drupa 2024 vi racconta tutte le novità tecnologiche e i trend della più importante fiera mondiale del printing e del converting. Se siete in fiera venite a trovarci nella Hall 3, stand A23.
DAY 11
Ultimo giorno di drupa e ultima puntata del nostro TG dai padiglioni di Messe Dusseldorf. Una giornata, quella di ieri, che ci ha visto visitare lo stand di Komori, per vedere coi nostri occhi la nuova J-throne 29, inkjet in formato B2 da 6.000 fogli/ora.
Siamo poi andati in Tecnau, presente con le proprie soluzioni di finishing sia nel proprio stand che in quelli di molteplici partner, a testimoniare la grande capacità dell’azienda con sede a Ivrea di fare relazioni e di portare avanti fruttuose collaborazioni. Le soluzioni in mostra spaziano dalle manulai alle full automated, destinate al mercato del libro e a quello commerciale.
Abbiamo poi fatto visita a Infowerk, azienda che è al contempo web2print (con il marchio Print24) e fornitore di materiali per la stampa.
Quindi ci siamo spostati in Konica Minolta per vedere la nuova AccurioJet 60000, che diverrà a breve disponibile a livello commerciale, e la linea di produzione della AlphaJET, che consente con un singolo operatore di gestire un intero flusso di produzione con stampa, nobilitazione, vernici e quant’altro.
Ci spostiamo nel mondo della carta da parati con la visita a Flexa, piccolo produttore italiano che ha brevettato un nuovo sistema di taglio che consente estrema precisione soprattutto nei punti dove bisogna fare la congiunzione fra i vari fogli.
Novità anche da Kodak, che ha ben cinque trattative aperte per la vendita della sua ammiraglia, la Prosper Ultra: vi terremo aggiornati per scoprire se una (o più) di queste macchine verrà nel nostro Paese. Sempre in tema di vendite, Koenig & Bauer ha annunciato che I.G.B. – Innovative Graphic Boxes ha acquistato la nuova Rapida 106 X a sette colori.
Abbiamo poi intervistato Giuliana Merli, vicedirettrice di Acimga, per un’opinione sulla fiera da un punto di vista associativo.
Chiudiamo con le parole chiave di questa edizione di drupa,: inkjet | cobot a bordo macchina | sostenibilità ambientale e sociale | relazioni e integrazioni.
DAY 10
Penultimo giorno di drupa che apriamo parlando di energia, in particolare di LED e della visita allo stand di PrintLED. Due i cardini dell’offerta dell’azienda emiliana: efficienza energetica e versatilità dei prodotti, personalizzabili a seconda delle esigenze del singolo cliente.
Restando in ambito di personalizzazione, abbiamo poi approfondito il workflow di Ricoh, attraverso una presentazione molto visiva e esplicativa, che mostrava su grandi schermi tutte le possibilità di questi programmi. Interessanti anche le demo dei software realizzati da Ricoh in collaborazione con Colorgate per la riproducibilità del colore, interattive e esplicative.
Siamo quindi andati a visitare lo stand di Expert, azienda veronese che presenta una macchina da stampa flexo in grado di lavorare molteplici supporti, sia cartacei che plastici. Da sottolineare che questa macchina è identificata Zero Waste, un marchio registrato da Expert e che certifica che tutti gli scarti e le dispersioni sono ridotte praticamente a zero.
Abbimao fatto poi un giro alla scoperta di effetti speciali e materiali olografici, con le visite a Hololens e Taghleef Industries, quest’ultima specializzata tra l’altro in prodotti per trattamenti e coating.
DAY 9
Nono giorno da drupa e apriamo il nostro TG con un mezzo scoop: una Landa S11P per la stampa commerciale è stata venduta a un cliente italiano, il cui nome il management di Landa ancora non ha reso noto. Bisognerà attendere qualche settimana per ulteriori novità, sia in merito al nome del cliente che all’esito di altre trattative attualmente in corso.
Abbiamo poi visitato lo stand di Horizon, dove erano in mostra linee di produzione end-to-end per la stampa di libri per diverse tipologie di tirature, ma tutte accomunate dall’essere a guida autonoma, pienamente funzionanti senza bisogno di operatore. Horizon ha inoltre presentato nuovi sistemi per l’automazione, robot che girano per la sala stampa svolgendo costantemente i compiti loro assegnati.
Abbiamo anche avuto la possibilità di fare un tour personalizzato al padiglione di HP, accompagnati da un tecnico alla scoperta di tutte le integrazioni presentate e soprattutto della V12, macchina a tecnologia inkjet in grado di pareggiare la produttivitàdi una flexo e che può, in fase di installazione, avere il finishing direttamente in linea oppure separato ma già calibrato per avere la stessa produttività della stampa.
Siamo poi andati alla scoperta di SD Italy, azienda marchigiana alla sua prima partecipazione a drupa. Specializzata in tavoli da taglio capaci di lavorare materiali con spessori anche molto elevati, SD Italy ha in mostra allo stand la versione più avanzata del modello F150R Pro con una configurazione senza precedenti. Si tratta di una macchina ibrida di nuova generazione, un’unica piattaforma dotata di diverse tecnologie.
Al suo debutto nella fiera tedesca è anche Sistrade, azienda portoghese specializzata in software di analisi dei dati. Uno stand interessante, dove è possibile vedere come i software restituiscano delle dashboard molto esaustive e chiare, ottime per avere un quadro analitico della produzione.
Giornata, quella di ieri, dedicata anche a un tema importante: le donne nel printing. Siamo stati da Mimaki, per scoprire tutte le attività e le iniziative che l’azienda porta avanti nell’ottica dell’inclusione femminile e della diversity. Successivamente abbiamo partecipato alla presentazione di Girls Who Print, associazione nata negli Stati Uniti con lo scopo di unire e rappresentare le donne nel mondo della stampa, che sbarca anche in Europa.
Infine abbiamo visitato lo stand di Kyocera Document Solutions, per vedere la TASKalfa Pro 55000c, macchina inkjet ad alta produttività a breve disponibile a livello commerciale.
DAY 8
Ottavo giorno di drupa che inauguriamo dando il benvenuto al nostro TG a Raffaele Angelillo, che da qualche mese è nello staff di Converting magazine e che da oggi navigherà i padiglioni di drupa insieme a noi.
Giri nei padiglioni che ieri ci hanno portato da frontline.io, azienda specializzata in visori e software correlati per assistenza tecnica da remoto, una visita molto simpatica e istruttiva.
Sempre in ambito di workflow, che è uno dei temi caldi di questa edizione di drupa, abbiamo fatto l’HP Workflow Tour, per scoprire software e robot pensati per snellire i carichi di lavoro degli operatori e eseguire in automatico operazioni ripetitive.
Abbiamo poi partecipato alla conferenza stampa di presentazione di Print4All 2025, la fiera che animerà i padiglioni di Rho FieraMilano dal 27 al 30 maggio 2025. Una conferenza stampa partecipata e che ha generato interesse da parte del pubblico, anche nella fase di networking successiva.
DAY 7
Buon lunedì da drupa, che entra nella seconda settimana di fiera. Una giornata per per l’Italia è rilevante, visto che alle 16:30 ci sarà la conferenza stampa di presentazione di Print4All 2025, l’imperdibile appuntamento fieristico che l’anno prossimo vedrà la community del printing e del converting riunirsi a Milano.
Ieri abbiamo visitato con piacere Emmeci, azienda del Gruppo Coesia, che presenta una linea di produzione dedicata alla realizzazione di scatole per il packaging di lusso.
Scoope tutto italiano è che proprio nel nostro paese, presso Grafiche Ancora, avverrà la prima installazione di Fujifilm JetPress 750S, un investimento che lo stampatore italiano ha finalizzato qui a drupa.
Abbiamo poi visitato lo stand di Scodix, arrivando nell’esatto momento in cui veniva ufficializzata la vendita dell’ammiraglia a un cliente di Hong Kong. Scodix in fiera presentava sei nuovi effetti, disponibili su tutte le soluzioni, per un range di nobilitazioni digitali ancora più ampio.
Siamo successivamente andati da Actega per scoprire di più su Ecoleaf, processo di metallizzazione che non richiede foil, e sulla gamma di vernici per packaging e etichette.
Allo stand della Post Press Alliance il cuore è la cooperazione fra aziende specializzate nel finishing (Baumannperfect, Bograma, H+H, Hohner, MBO e Wohlenberg) che hanno unito le forze per mostrare linee di produzione end-to-end.
Infine abbiamo visitato lo stand di swissQprint, rappresentata in Italia da Fenix Digital Group, che oltre alla sua gamma di macchine, presenta un downloader per automatizzare lo scarico delle lastre di grande formato.
DAY 6
Buona domenica da drupa! Oggi vi portiamo in tour fra nobilitazioni e workflow. Cominciamo dallo stand di Cartes, dove sono in mostra Gemini, macchina ad altissima automazione con soluzione flexo + converting laser, e GT 360, sistema composto da cinque unità – flexo, serigrafia, stampa a caldo, fustella rotativa e nobilitazione digitale.
Da Kodak abbiamo visto la Prosper Ultra 520, gestita dal software proprietario 900 Print Manager che dialoga con il software di workflow Prinergy, giunto alla 11 versione. Nel mondo analogico, Kodak celebra i 20 anni delle lastre Sonora.
Siamo poi stati da Zund, per vedere la Q-Line con BHS (Board Handling System), sistema industriale per il taglio digitale dotato di UNDERCAM.
Concludiamo con un approfondimento assieme a Davide Biancorosso, Health Safety and Environment Manager di Pozzoli Spa, che ci racconta le sue impressioni sulla fiera, in particolare sotto il profilo dei criteri ESG.
DAY 5
Apriamo questa puntata con una breaking news particolare: la macchina di Heidelberg simbolo di drupa, che in tutte le precedenti edizioni era sempre stata acquistata da un cliente tedesco, questa volta verrà in Italia! La Speedmaster XL 106 21K infatti installata presso lo stabilimento di Bolzano di Athesia Druck, importante gruppo editoriale.
Abbiamo visitato lo stand di Uteco, dove ogni giorno si tengono presentazioni della nuovissima OnyxOMNIA, macchina full digital-flexo che integra le varie tecnologie con altissima qualità e la capacità di passare da un lavoro all’altro in pochi istanti. Uteco ha inoltre ufficializzato FlexCA, un’alleanza tra aziende italiane (Uteco, Bimec, GAP, Smartjet, Vision) che ha lo scopo di offrire soluzioni a 360 gradi al mondo del converting.
Abbiamo poi visitato:
- Kurz, per scoprire il nuovo hardware e i nuovi foil, già presentati a Packaging Première & PCD Milan la scorsa settimana;
- ECO3, per approfondire i segreti del workflow;
- Prati per vedere DIGICOMPACT, macchina per il finishing che integra l’embellishment digitale;
- Petratto, dove abbiamo visto Eclipse, soluzione modulare completa per la cordonatura, la fustellatura laser e il taglio. Presente anche una macchina di Tosingraf, simbolo di una partnership fra i due fornitori italiani appena avviata;
- Esko, per andare a scoprire il nuovissimo sistema di ispezione delle vernici nelle etichette, nonché per vedere il nuovi sistema per la misurazione e il monitoraggio in linea del colore
- GEW, con le ultime innovazioni su ArcLED Hybrid UV, sistema che permette di montare lampade tradizioni e UV sulla medesima scocca, garantendo grande flessibilità.
DAY 4
Quarta puntata da drupa, partendo dalla visita allo stand di Ricoh, una vera e propria immersione nella filosofia giapponese dell’Henkaku. Regina dello stand la Ricoh Pro Z75, macchina inkjet in formato B2 con stampa fronte retro automatica e inchiostri a base acqua.
Siamo stati poi allo stand di RE, azienda italiana che festeggia i suoi 50 anni e che è specializzata in sistemi di controllo e freni per la stampa. In mostra gli ultimi ritrovati tecnologici, fra cui ReVision Net per un controllo qualità della stampa ultra accurato.
Siamo poi stati alla conferenza stampa di Omet, durante la quale l’azienda lecchese ha sottolineato con forza l’altissima modularità delle sue soluzioni, capaci di coniugare moduli di tecnologie differenti (flexo, offset, inkjet) per risultati eccellenti.
Infine siamo stati allo standi di Hanglory, dove erano in mostra le macchine a marchio Hanway, in particolare la Glory 160 X, ultima generazione di sistemi single pass per il mondo del cartone ondulato.
A chiusura di questa puntata abbiamo ospitato Francesco Bordoni, consulente e esperto del mondo delle arti grafiche, a cui abbiamo chiesto di raccontarci il suo punto di vista su questa edizione di drupa.
DAY 3
Terza puntata da drupa 2024 in cui ci focalizziamo su Fujifilm, presente in fiera con lo stand più grande della sua storia. Dove sono in mostra le soluzioni per la stampa commerciale (JetPress 750S e Revoira GC12500), per la stampa industriale (JetPress FP790 e teste di stampa 42X e 46K UV), il grande formato (la famiglia Acuity con l’anteprima di un sistema di automazione pallet-to-pallet). Novità anche in mabito inchiostri con i nuovi Aquafuze a base acqua e RXD, nuovi inchiostri a pigmento a dispersione.
Abbiamo poi visitato gli stand di:
- Screen, dove è in mostra la nuova inkjet water-based TruePress Pack 520;
- Muller Martini ha consolidato la fusione con Hunkeler e annunciato la prossima edizione degli Innovationdays, prevista per fine febbraio dell’anno prossimo sempre a Lucerna. Inoltre allo stand era in mostra la SigmaLine impegnata nella stampa di libri di diversi formati e spessori a una velocità impressionante;
- Xeikon, che ha presentato novità tanto in ambito inkjet quanto toner;
- EFI, che ha lanciato ben quattro nuove macchine, sia in ambito grande formato inkjet single pass che stampa tessile;
DAY 2
In questa seconda puntata vi raccontiamo la visita allo standi Komori, diviso in varie zone tutte all’insegna dell’automazione.
Spazio poi a Landa Corporation, che a drupa presenta la nuova generazione delle macchine Nanografiche, per la precisione la S11 da 1.000 fogli/ora. Landa ha inoltre annunciato un accordo con Cimpress per l’installazione di un numero non precisato di macchine nei siti produttivi in Europa e Nordamerica.
Siamo poi andati allo stand di Konica Minolta, dove erano in mostra ben 20 premiere europee, sia toner sia inkjet, per un’ampia proposta in ottica Industria 5.0 con l’uomo al centro aiutato dalle macchine.
Spettacolare la presentazione di Koenig & Bauer, che attraverso acquisizioni e collaborazioni sta sempre più entrando nel mondo del packaging a flusso completo, coperto da tutte le tecnologie. Nella medesima sede è stata presentata anche la nuova VariJet, sviluppata dalla joint venture con Durst Group.
Durst Group che ha presentato anche il frutto di un’altra collaborazione, quella con Omet: nella fattispecie la macchina è la Kjet, entry level con prestazioni top per il mercato delle etichette.
DAY 1
In questa prima puntata partiamo subito col botto in pieno stile drupa: un accordo di partnership globale fra Heidelberg e Canon! Il produttore giapponese, che ha lanciato in anteprima due nuove macchine inkjet (in formato B2 e B3), ha infatti annunciato un accordo con il colosso tedesco nell’ambito della stampa ibrida offset/digitale inkjet a foglio.
Visita poi allo stand di Canon, diviso in sei aree e allestito con 25 partner complessivi. Il claim “The Power to Move” racconta di innovazioni tecnologiche e di spunti ispirazionali, per offrire agli stampatori tutto il necessario per far decollare il loro business.