All’Edizione 2024 del Premio Oro della Stampa, l’Oro ESG Performance è stato assegnato a Fepa Group che si distingue per il suo profondo legame con il territorio, il costante impegno sociale e il rispetto per l’ambiente.
Grazie a investimenti continui in Ricerca e Sviluppo, nuove tecnologie e pratiche operative sostenibili, l’azienda produce packaging di alta qualità attraverso processi efficienti e a basso impatto ambientale. Dal 2021, ha ridotto i consumi energetici del 16%, quelli idrici del 20% e le emissioni di CO2 del 13%. FEPA supporta iniziative per i giovani e la comunità, per il benessere dei dipendenti con programmi di welfare aziendale e investe in formazione continua. Ha adottato il Modello 231 e il Codice Etico rafforzando ulteriormente trasparenza ed etica aziendale. FEPA ha istituito una Commissione Sostenibilità e nominato un direttore ESG, con una funzione specifica. Nel 2024 l’azienda ha rilasciato il secondo report di sostenibilità, in linea con gli standard GRI.
Intervista a Fausto Ferretti, Amministratore Delegato di FEPA Group
«Ogni scelta, investimento, intervento viene fatto con lo scopo di ridurre, in modo misurato e quindi certificato, l’utilizzo delle risorse (acqua, energia elettrica, gas) oltre ad utilizzare materiali a minor impatto ambientale (carta di sempre minor grammatura, materiali plastici sempre più leggeri eccetera). I nostri stabilimenti, grazie alla produzione interna di energie alternative sono ormai vicini all’autosufficienza energetica con una enorme riduzione nell’emissione di CO2. L’Oro ESG riconosce il nostro impegno sociale tanto nel welfare aziendale quanto nel dialogo con il territorio che ci ha visti recentemente impegnati ad esempio nella ristrutturazione della scuola dell’infanzia di Mezzani e nel sostegno al Progetto Salvavita per la prevenzione del carcinoma al seno. Questi traguardi rappresentano l’essenza del nostro progetto d’impresa: crescere in modo sostenibile, mettendo al centro l’ambiente, la comunità e le persone».
Progetti per l’anno nuovo? «Il 2025 rappresenta una sfida e un’opportunità per consolidare il nostro percorso di crescita responsabile. Vogliamo completare il progetto Scope 3 per monitorare e ridurre le emissioni lungo l’intera filiera, oltrepassando gli obblighi normativi e integrando i principi ESG in ogni decisione strategica. Continueremo ad investire in tecnologia e a rafforzare il legame con il territorio, per favorire l’occupazione e la formazione delle nuove generazioni. Per fornire ai nostri clienti soluzioni di packaging sostenibili e di qualità superiore, creando innovazione e valore per la comunità».