Siegwerk, fornitore globale di inchiostri da stampa per applicazioni di imballaggio ed etichette, collabora con CEFLEX, un consorzio europeo di imprese e associazioni che rappresentano l’intera catena del valore del packaging flessibile, per sviluppare soluzioni avanzate di imballaggio flessibile per un’economia circolare.
CEFLEX riunisce quasi 100 aziende e associazioni dell’intera catena del valore degli imballaggi flessibili – dai produttori di film e consumabili (compresi i fornitori di inchiostro) ai brand owner ai rivenditori e alle aziende specializzate per il riciclaggio.
“CEFLEX è un’iniziativa industriale fortemente orientata alla soluzione per imballaggi flessibili“, spiega Jörg-Peter Langhammer, head of Global PSR + Sustainability di Siegwerk. “Offre una piattaforma perfetta per networking e scambio di opinioni con esperti di altre aree, permettendo di formare in modo cooperativo il futuro attraverso la riprogettazione e l’innovazione, insieme allo sviluppo parallelo di una solida infrastruttura per raccogliere, ordinare e riciclare imballaggi flessibili. Sono fermamente convinto che insieme possiamo fare davvero la differenza.“
Siegwerk è entrata a far parte di CEFLEX nel 2017, primo tra i fornitori di inchiostri. In precedenza, la società stava già collaborando a progetti preliminari riguardanti il futuro degli imballaggi flessibili gestiti dalla Delft University of Technology nei Paesi Bassi.
L’impegno CEFLEX e la nuova economia delle materie plastiche
Gli imballaggi flessibili rappresentano un’area applicativa che offre una protezione del prodotto personalizzata al minimo costo totale e con il minor impatto ambientale – in altre parole è molto efficiente sotto il profilo delle risorse. CEFLEX e i suoi stakeholder hanno come obiettivo una raccolta e riciclaggio di tutti gli imballaggi in plastica pari al 100%. Si sta lavorando insieme per preparare una roadmap completa per la sostenibilità e l’economia circolare per imballaggi flessibili entro il 2020. Accanto alle linee guida di progettazione per imballaggi flessibili in un’economia circolare, questa roadmap includerà piani di attività per una maggiore efficienza delle risorse e misure per la raccolta ottimizzata di rifiuti e il recupero di materiali riciclabili. Entro il 2025 CEFLEX intende creare un’infrastruttura di raccolta, smistamento e ritrattamento basata su processi economici e ecocompatibili, appositamente sviluppata per imballaggi flessibili post-consumo in tutta Europa. Insieme a CEFLEX, Siegwerk sostiene appieno l’impegno globale e la visione comune rilasciata dalla Ellen MacArthur Foundation (EMF) di una New Plastics Economy che prevede un futuro in cui la plastica – compresi gli imballaggi flessibili in plastica – non diventa mai rifiuto e sia sempre parte di un’economia circolare.
Il contributo di Siegwerk
Il contributo di Siegwerk si applica alla stampa di inchiostri e vernici e al loro ruolo essenziale nel futuro del packaging flessibile. Oggi, gli esperti dell’azienda partecipano a tre dei sette flussi di lavoro generali stabiliti per raggiungere gli obiettivi definiti da CEFLEX. Questi includono:
- Linee guida di progettazione per un’economia circolare
- Mercati finali sostenibili
- Facilitazione delle tecnologie
Attraverso il suo lavoro, Siegwerk contribuisce alle linee guida di progettazione per imballaggi flessibili in un’economia circolare – in particolare quelle relative all’influenza degli inchiostri e delle vernici sulla classificazione automatica dei rifiuti derivati da imballaggio flessibile e sui materiali riciclati ottenuti tramite riciclaggio meccanico (compresa l’estrusione). Insieme al resto della filiera, Siegwerk approfondisce la discussione e indaga sulla rimozione di inchiostri e vernici durante il processo di riciclaggio (deinking) per migliorare la qualità dei materiali riciclati. Vengono analizzate tecnologie di riciclaggio avanzate che spesso non sono ancora utilizzate su vasta scala e potrebbero quindi essere promettenti opzioni per il futuro.