Il produttore di inchiostri nel 2024 celebrerà il viaggio dell’azienda di famiglia, iniziato nel 1824, che ha dato vita a Siegwerk.
“La storia dell’azienda di famiglia che ha portato alla nascita di Siegwerk è incredibile sotto molti aspetti”, spiega Nicolas Wiedmann, CEO di Siegwerk. “Fin dall’inizio, si è distinta per la capacità di prevedere le tendenze e di comprendere l’importanza della trasformazione continua, che ha permesso all’azienda di adattarsi sempre alle sfide di ogni epoca e di tendere nella giusta direzione.”
Fondata inizialmente nel 1824 come commercio al dettaglio di manufatti, l’azienda tedesca a conduzione familiare entrò subito nel settore della stampa. Dall’apertura di una tipografia di calicò (tessuti di cotone), passando per una delle prime tipografie tedesche di illustrazione rotocalco fino al più grande impianto di produzione di inchiostri completamente automatizzato in Europa, l’azienda ha continuamente ampliato la propria esperienza nel campo della stampa nel corso di due secoli, diventando al tempo stesso una delle i più importanti produttori di inchiostri da stampa al mondo. Con la fondazione nel 1911 della “Siegwerk Chemisches Laboratorium GmbH”, un’azienda specializzata nella produzione di inchiostri per rotocalco e altri prodotti chimici per l’industria grafica, fu finalmente posta la prima pietra dell’attuale azienda conosciuta come Siegwerk.
“Dalla stampa tessile alla rotocalcografia per pubblicazioni e infine alla stampa di imballaggi, attraverso la continua ricerca di nuovi modi per modernizzare la produzione e innovare le tecnologie di stampa, l’azienda della nostra famiglia è riuscita ripetutamente ad adottare nuove tendenze in anticipo e a influenzare l’industria della stampa con innovazioni essenziali“, ha spiegato Alfred Keller, proprietario di sesta generazione e presidente del consiglio di sorveglianza di Siegwerk.
Nonostante tutti i suoi successi, nel corso dei secoli Siegwerk ha dovuto affrontare anche una serie di sfide geopolitiche ed economiche, ma è sempre riuscita a rimanere sulla strada del successo. Dall’aumento dell’efficienza con l’implementazione di moderni impianti di stampa a rulli nel 19° secolo, attraverso la definizione di nuovi standard di settore con un metodo rotocalco applicabile anche nella stampa su carta all’inizio del 20° secolo, fino a diventare uno dei tre principali produttori di inchiostri per imballaggi al mondo acquisendo il divisione inchiostri per imballaggio di SICPA nel 21° secolo – l’azienda a conduzione familiare ha sempre attraversato le epoche con lungimiranza e un forte senso del mercato.
“La nostra lunga storia dimostra che abbiamo sempre avuto molto successo nella continua trasformazione lungo percorsi sostenibili e basati sul futuro, e sono entusiasta di ciò che realizzeremo nei prossimi anni”, ha aggiunto Wiedmann.
Attualmente, l’azienda è fortemente focalizzata sullo sviluppo di inchiostri ecologici e rivestimenti funzionali che consentano soluzioni di imballaggio sostenibili per promuovere attivamente la realizzazione di un’economia circolare. Ancora oggi, la cultura aziendale è profondamente influenzata dalle origini dell’azienda come realtà a conduzione familiare e valori come responsabilità, apertura mentale, lungimiranza e dedizione sono ancora ben saldi a tutti i livelli.
“In quanto azienda a conduzione familiare, agire in linea con i nostri valori è sempre stato importante per noi. Naturalmente ciò implica anche assumersi la responsabilità delle proprie azioni”, ha aggiunto Keller. “Allora come oggi rimaniamo fortemente impegnati a dare un contributo positivo e responsabile, non solo ai nostri dipendenti e alle comunità in cui operiamo, ma anche alla società e all’ambiente in generale.”
Dalla fondazione di un’assicurazione sanitaria interna all’azienda nel 1843 al sostegno finanziario e ai progetti sociali per i bambini bisognosi in tutto il mondo: l’impegno sociale della famiglia è sempre stato parte dei valori fondamentali dell’azienda.
“La forza trainante dietro tutto ciò che facciamo è sempre stata la passione di guidare la trasformazione e avere un impatto positivo”, ha continuato Keller. “E quando oggi vedo questa passione nella nostra famiglia Siegwerker, sono orgoglioso del tipo di azienda che siamo diventati e non vedo l’ora di celebrare il nostro viaggio di 200 anni con i nostri quasi 5.000 dipendenti in tutto il mondo. Da quasi 30 anni Alfred Keller è titolare dell’azienda familiare da sei generazioni che, attraverso la successione, rimarrà di proprietà della famiglia fino alla settima generazione e oltre. Nel corso di quest’anno, località di tutto il mondo ospiteranno eventi per i dipendenti e le loro famiglie non solo per ripercorrere le origini dell’azienda, ma anche per acquisire informazioni sulla visione dell’azienda per il futuro. “Siamo molto orgogliosi del nostro passato e non vediamo l’ora di continuare la nostra tradizione di plasmare la storia anche nel futuro”, ha concluso Wiedmann.