Uno dei primi requisiti di un buon brand management e di un packaging efficace è l’accuratezza nella riproduzione del colore. Ma, come noto, la stampa dei colori viene influenzata da molte variabili, come il tipo di supporto utilizzato, la tecnologia impiegata e gli inchiostri scelti. Anche l’uso delle mazzette Pantone, comunemente usate per comunicare le tinte piatte alla stampa, può presentare variazioni cromatiche nel tempo.
Per questo motivo, un gruppo di esperti ha tradotto in italiano, e mette a disposizione gratuitamente, la guida “Project BBCG – A Better Brand Color Guide”: un documento scritto con l’obiettivo di fornire una designazione standard dei colori speciali, in grado di supportare tutte le variabili del processo produttivo.
La guida – proposta come una delle migliori sul mercato – è stata scritta da tecnici autorevoli per sopperire all’eliminazione delle librerie Pantone dalla Adobe Creative Cloud 2023 e per risolvere le ricorrenti incomprensioni tra committenti e stampatori sulla riproducibilità delle tinte piatte. Spiega dunque, in modo semplice e intuitivo, come comunicare correttamente il colore delle tinte piatte.
La guida in italiano viene presentata durante un incontro in streaming, che si terrà il 23 febbraio alle ore 17:30. Rivolto principalmente ai brand owner, ai creativi e alle agenzie di comunicazione, sarà molto utile anche agli stampatori del settore packaging ed etichette.
La partecipazione al webinar è gratuita.