Re compie 50 anni, una storia di innovazione iniziata in un piccolo scantinato a Milano. Cinque persone, accomunate da una visione e tanta passione, hanno dato vita a un’azienda che oggi è un punto di riferimento a livello globale dell’eccellenza italiana.
Ripercorriamo insieme alcune delle tappe cardine della storia di Re, raccontati dalla stessa azienda.
1974 – Gli inizi
Era il 1974 quando, in un piccolo scantinato di circa 80m² in Via Tolmezzo a Milano, nasce Re. Si trattava di una piccola officina meccanica con cinque persone, che nei primi anni produceva freni raffreddati ad acqua e giunti rotanti per l’industria dell’imballaggio, della stampa e della siderurgia in Italia.
Verso la fine degli anni ‘70 nascono i primi freni Turboflex raffreddati ad aria 115 TPM, il predecessore del nostro Combiflex di oggi, e si iniziano a studiare le prime celle di carico. L’azienda è piccola, ma gli investitori hanno grandi aspettative sul suo futuro sviluppo.
Anni ’80 – La crescita
Gli anni ’80 sono quelli della strutturazione aziendale, dell’espansione al di fuori dell’Italia e dell’avvento dell’elettronica. Il garage diventa presto troppo stretto e nel 1981 avviene il primo trasferimento in Via Della Valle a Milano in uno stabilimento di circa 300 m². L’azienda amplia la gamma di prodotti con celle di carico, frizioni coniche, freni a polvere e i primi controlli di tiro. Nel 1984, inizia una collaborazione con la Marina Militare Italiana per equipaggiare otto navi con innesti a frizione. Sono anche gli anni dei primi tentativi di espansione internazionale, con accordi commerciali soprattutto in Germania e Spagna.
Anni ’90 – La grande crescita commerciale
All’inizio degli anni ’90, Re si trasferisce a Bussero, alle porte di Milano, in un capannone che sarà la nostra casa fino ai giorni nostri. Questo decennio è caratterizzato da uno sviluppo commerciale significativo sia in Italia che all’estero, grazie a una rete di vendita sempre più strutturata. Una delle date più importanti è il 1990, anno in cui viene lanciato il freno Combiflex, un freno monodisco raffreddato ad aria che diventa subito un punto di riferimento nell’industria del converting e che ci permetterà di diventare un’azienda leader riconosciuta in tutto il mondo. Nel 1995, introduciamo alberi e supporti nella gamma dei prodotti e, altro evento chiave, sviluppiamo i primi sistemi guidanastro.
Anni 2000: Internazionalizzazione e Innovazione
Il nuovo millennio segna un importante cambio di mentalità. Da un lato, lo sviluppo di prodotti elettronici acquisisce sempre più importanza; dall’altro, si lavora per rendere Re una multinazionale. Nel 2006, inizia il processo di internazionalizzazione con l’apertura della prima consociata estera, Re Latina, in Brasile. Nel 2008, a seguito di un’ampia espansione nel mercato asiatico, fondiamo Re China a Shanghai e qualche anno più tardi viene costituita la Re India ad Ahmedabad. In ultimo, a completare l’espansione anche negli Stati Uniti, nel 2018 viene fondata la nostra quarta consociata, Re USA, a Boston.
2024: Celebrando 50 anni di successi
Oggi, è giunto il momento di festeggiare un importante traguardo: 50 anni di storia. Mai si sarebbe pensato che partendo da uno scantinato si sarebbe arrivati a celebrare mezzo secolo di un’azienda multinazionale. Una storia fatta di persone, passione e coraggio che costituisce la base solida su cui poggiamo le nostre aspettative per i traguardi futuri.
Fin dall’inizio abbiamo creduto nell’importanza delle persone, costruendo un team solido e qualificato, dell’innovazione, andando sempre ad ampliare la nostra offerta e mantenendola sempre al passo dei tempi, e del servizio al cliente, avendo sempre cura di soddisfare ogni necessità dalla selezione del prodotto al servizio post vendita. Questi sono i tre pilastri che ci hanno permesso di crescere costantemente negli anni
La cosa che abbiamo sempre avuto più a cuore è quello di mantenere al nostro interno il know-how di ogni singolo prodotto tramite una produzione completamente Made in Italy. Tutto, infatti, viene svolto all’interno del nostro headquarter, da R&D agli uffici tecnici, produzioni, area commerciale, marketing e assistenza per garantire sempre il miglior servizio.
Ci sentiamo fortemente legati al territorio italiano e ci sentiamo tra i portavoci nel mondo di quel Made in Italy di cui andiamo molto fieri. Per noi, esportare il marchio Re significa esportare competenze e stile italiano.
Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione, pronti ad affrontare nuove sfide e a raggiungere nuovi traguardi. Ringraziamo i nostri incredibili dipendenti, clienti e partner per aver fatto parte di questo viaggio straordinario. Senza di loro, nulla di tutto questo sarebbe stato possibile.
Con questi valori, continuiamo il nostro viaggio, fiduciosi che il meglio deve ancora venire.
Celebriamo insieme 50 anni di successi: una festa per tutta la famiglia.
Per celebrare questo importante traguardo, abbiamo organizzato un evento speciale dedicato ai nostri dipendenti e alle loro famiglie: un Family Day all’insegna della condivisione, del divertimento e del riconoscimento dei valori che ci uniscono. Guardate il video per rivivere i momenti più belli di una giornata che ha reso omaggio alle persone che rendono Re S.p.A. una vera e propria famiglia, da 50 anni a questa parte.