FAS SpA è un noto produttore di pannolini, con un programma ambizioso di sviluppo globale supportato da investimenti importanti in logistica e produzione. Ma aveva una sfida da affrontare… Storia della collaborazione con Mitsubishi Materials Ryotec,del perfezionamento di un componente critico e dei grandi benefici riscontrati in termini di qualità e quantità dell’output.
FAS SpA produce pannolini per bambini, assorbenti igienici e salva slip per signora nei propri stabilimenti di Corato (BA). La sua storia inizia nel 1982 e pochi anni dopo l’attività era già in crescita; nel 1994 prende vita un vero processo organizzativo. Oggi l’azienda pugliese impiega una quarantina di collaboratori, con una produzione per il 30% a marchio FAS e per il 70% in quota private label, per i grandi brand della grande distribuzione organizzata, farmacie, parafarmacie e negozi della prima infanzia.
FAS è un‘azienda certificata secondo gli standard che garantiscono in tutto il mondo la qualità e la sicurezza dei prodotti proposti ai consumatori, la loro conformità, l’assenza di corpi estranei, la sostenibilità dei processi: requisiti fondamentali per attestarsi come fornitori della GDO internazionale. I risultati si vedono: FAS ha registrato un eccellente sviluppo dell’attività verso l’estero, arrivando nel continente americano dopo aver consolidato la propria presenza in gran parte d’Europa e in nord Africa. Sulla spinta della qualità dell’offerta e del prestigio del Made in Italy, il giro d’affari extra Italia è passato da 0 a circa il 20% in pochissimi anni.
Ma il suo impegno non è solo nel processo: l’azienda ha recentemente conseguito la certificazione etica che ne attesta l’impegno e la responsabilità sociale rispetto a clienti, operatori, fornitori, ambiente.
Linee automatiche e flessibilità
La missione di FAS SpA è fornire ai clienti prodotti e servizi di elevata qualità, operando in partnership con i fornitori per lo sviluppo e l’impiego delle tecnologie più efficienti e compatibili con l’ambiente e la sicurezza. Lo sottolineano Francesco e Mauro Squeo, rispettivamente amministratore unico e responsabile Controllo Gestione dell’azienda pugliese: «Crediamo che occuparsi di prodotti per l’igiene significhi occuparsi della qualità della vita di tutti i giorni. FAS vuole essere riconosciuta come protagonista e come eccellente alternativa dalla propria clientela. Realizzare prodotti di alta qualità, investire in tecnologia, offrire ai collaboratori opportunità di continua crescita è l’obiettivo comune. E siamo profondamente convinti del valore delle persone, della diversificazione delle competenze, dell’aggiornamento professionale come strumenti di crescita costante».
L’azienda affida la produzione a quattro linee altamente automatizzate: in pochi minuti le materie prime (cellulosa, super assorbente, tessuto-non-tessuto e imballaggi) si trasformano in prodotto finito sotto l’occhio esperto dei tecnici che controllano il loro regolare scorrere nell’impianto. Il progetto del futuro prossimo è di implementare ulteriori fasi automatiche in modo che la movimentazione dei prodotti tra i reparti avvenga senza alcun intervento umano diretto.
Un reparto di manutenzione interno si dedica ai controlli periodici e sistemici, nella convinzione che le linee debbano essere sempre tenute nella massima efficienza. Migliaia e migliaia di confezioni vengono impacchettate ogni giorno a un ritmo davvero frenetico e ogni meccanismo deve essere preciso e affidabile.
La flessibilità è il vero punto di forza di FAS, ovvero la capacità di passare da un formato all’altro velocemente, grazie a tempi di setup ridotti al minimo, all’attenta pianificazione della produzione e, ovviamente, all’eccellente preparazione del personale.
Questa flessibilità si ripercuote positivamente anche nella logistica in uscita, permettendo di gestire un notevole assortimento di tipologie e formati, anche diretti all’estero. Con un grande vantaggio per il cliente, che non è costretto a stivare nel proprio magazzino grandi quantità di merce: una caratteristica oggi particolarmente apprezzata, insieme all’avere un fornitore sempre disponibile.
Il fornitore come partner
L’azienda pugliese ha sempre rivolto una particolare attenzione alla scelta di fornitori flessibili e qualificati. «Questa determinazione ci dà la possibilità di ottimizzare i processi», dichiarano gli imprenditori. «Noi accogliamo volentieri ogni fornitore, certi che il continuo dialogo e la continua collaborazione possano farci crescere: il fornitore può portare alla nostra attenzione soluzioni tecniche che potremmo non conoscere. Tutto è teso a migliorare la nostra catena logistico-produttiva».
È quello che è accaduto con Mitsubishi Materials Ryotec, azienda ben conosciuta e rinomata nel settore degli utensili, leader mondiale nello sviluppo e produzione di elementi resistenti all’usura. La stretta collaborazione tra FAS e il costruttore giapponese ha portato alla messa a punto di un componente di grande importanza in una linea di produzione dello stabilimento pugliese, il cosiddetto “castello”. Si tratta di un’unità meccanica in cui operano due rulli con lama e contro-lama, tra i quali scorre la striscia dell’assorbente già preassemblata e destinata a essere tagliata secondo la sagoma del coltello che preme sul rullo d’acciaio inferiore.
Questo pezzo è molto critico: l’utensile rotante a profilo tagliente (Rotary Die Cutter nel catalogo Mitsubishi) è il cuore della linea. Data l’elevata velocità di lavoro, la tolleranza dei componenti in gioco deve essere assolutamente controllata: anche solo pochi micron possono provocare tagli imperfetti, scarti di lavorazione, strappi nella linea, fino al blocco della linea stessa – in una parola, danni da evitare assolutamente. Oltre al dimensionamento geometrico, un altro parametro da regolare attentamente è la pressione tra i rulli: se troppo bassa il taglio può essere imperfetto, se troppo alta il coltello si deteriora rapidamente, insieme al rullo inferiore. Nel valutare le criticità in gioco va anche considerato che ogni tipologia di prodotto (pannolini o assorbenti con o senza ali eccetera) presenta alcune varianti, anche nella composizione chimica dei componenti – cellulosa più o meno densa, grammatura dei materiali eccetera.
Ottimizzare i consumabili, ridurre i costi
La lama si consuma, inevitabilmente: «Sul nostro impianto – raccontano i due imprenditori – avevamo bisogno di un nuovo coltello e volevamo affrontare il problema del ricambio con un’analisi ragionata, seguendo la logica aziendale per cui ogni aspetto della catena viene progettato con attenzione. Nel nostro lavoro, infatti, il 70% del costo del prodotto è da imputare alla materia prima, quindi è per noi obbligatorio ottimizzare tutti gli elementi della produzione, consumabili compresi, per ridurre i costi ed eliminare gli scarti. In questo caso, avevamo bisogno di tanti utensili quanti sono i formati, con durate maggiori.
L’incontro con MMC Italia è stato risolutore: la filiale italiana di Mitsubishi Materials Ryotec ha studiato il problema insieme ai nostri tecnici, pur tra le incertezze dei tempi di pandemia. L’unità usurata è stata inviata in Giappone; lì il rullo inferiore (contro coltello) è stato rettificato ed è stato creato il nuovo coltello in carburo. Portare a termine tutta l’operazione ha richiesto la massima attenzione, e ad oggi l’unità è installata e sta lavorando con nostra grande soddisfazione. Abbiamo potuto constatare fin dal primo giorno che il taglio è perfetto; inoltre ci aspettiamo una durata del coltello ben superiore a quella precedente!».
Per mettere a punto questa soluzione i tecnici FAS e Ryotec hanno svolto un vero e proprio gioco di squadra. Particolarmente accurata è stata la regolazione della pressione di taglio, il cui valore è responsabile della lunga durata dell’affilatura e dell’affidabilità del processo. D’altronde MMC Italia non è nuova a partnership come questa, contribuendo sul campo ad allestire risposte sempre innovative alle esigenze degli operatori.
Più precisione e durata: prestazioni fuori dell’ordinario
MMC Ryotec fornisce un tagliente affidabile e di alta qualità utilizzando la simulazione del processo CAM e una tecnologia di rettifica di alto livello. Le applicazioni sono molteplici: Pannolini – Assorbenti femminili – Cerotti – Pile – Etichette – Celle a combustibile.
Il Rotary Die Cutter MMC Ryotec ha dimostrato di offrire precisione, qualità e robustezza grazie al matrimonio tra la tecnologia del carburo di tungsteno e la rigidità dell’unità, unitamente a un processo produttivo preciso e un dettagliato sistema di controllo.
La combinazione del carburo di tungsteno resistente all‘usura del coltello e, in questo caso, dell’acciaio resistente agli urti del contro-coltello, garantisce un taglio di alta qualità mantenendo robustezza e longevità. La messa a punto dell’applicazione in FAS ha dato fin da subito un risultato eccellente, come dimostrato dalle altre unità di questo tipo installate in Asia, operative da anni con durate di tutto rilievo.
FAS SpA è un’azienda leader non solo nel settore dei pannolini per bambini ma anche nella produzione di assorbenti e salvaslip igienici per signora, oltre che nella commercializzazione di altri prodotti per l‘igiene della persona.
La mission di FAS è fornire ai propri clienti prodotti e servizi di elevata qualità, operando in partnership con i propri fornitori per lo sviluppo e l’impiego delle tecnologie più efficienti e compatibili con l’ambiente e la sicurezza. Produrre prodotti di alta qualità Made in Italy, investire in tecnologia, rispettare l’ambiente, offrire ai collaboratori opportunità di continua crescita personale e di gruppo è l’obiettivo a cui tendono tutte le attività della società pugliese.
Il fulcro di tutta la produzione si trova in un’area di circa 3.000 metri quadrati, che ospita 4 linee di produzione: 2 linee baby, 1 di assorbenti per signora e 1 per salvaslip. L’intero processo è completamente automatizzato: in pochi minuti le materie prime (cellulosa, super assorbente, tessuto non tessuto e imballaggi) si trasformano in prodotto finito e confezionato. Ogni linea di produzione ha un suo responsabile, e su tutte le linee FAS SpA effettua controlli costanti della qualità dei prodotti attraverso personale qualificato.
Tel: +39 080 8728856
Email info@fas-spa.it
Website fas-spa.it
MMC RYOTEC Corporation (prima denominata OTE Kosan CO. Ltd.) è stata fondata nel 1958 come società del gruppo Mitsubishi Materials Corporation (allora Mitsubishi Metal Mining CO., Ltd.) da cui, nel tempo, ha ereditato alcune attività. Fra queste, i reparti di sviluppo e produzione di utensili resistenti all‘usura e di utensili da roccia che nel 2000 sono stati trasferiti dalla Mitsubishi Materials Corporation a Ryotec.
Oggi MMC RYOTEC è riconosciuta come leader nella produzione di utensili in metallo duro di alta qualità, non solo in Giappone ma in tutto il mondo. Tra i prodotti di spicco si ricordano i rulli in metallo duro per la laminazione a caldo nella produzione dell‘acciaio, le matrici per il rivestimento delle batterie agli ioni di litio destinate ai veicoli elettrici, gli utensili da roccia per l‘industria mineraria e i particolari in metallo duro per vari utensili da taglio.
Tel: +39 360 1058852
Email luciano.garzia@mmc-italia.it
Website ryotec.co.jp/en/