“Un’occasione di incontro molto attesa dalla quale nasceranno sicuramente nuove collaborazioni”. Così Angelo Maggi, amministratore di Ulmex Italia, commenta a caldo la partecipazione a Print4All, tracciando un bilancio che per l’azienda italo-tedesca ha registrato risultati ben oltre le aspettative. “Abbiamo riscontrato segnali positivi dal mercato e raccolto grande interesse da parte dei visitatori verso tutte le novità proposte. La fiera è stata soprattutto l’occasione per riprendere il dialogo con clienti e prospect fortemente intenzionati ad implementare le nostre soluzioni a elevato contenuto tecnologico”.
A partire da Evolux 1700, protagonista indiscusso dello stand Ulmex . Al suo debutto ufficiale in una manifestazione italiana, l’innovativo concept proprietario per la pulizia laser degli anilox è stato presentato in una nuova versione ulteriormente potenziata con inedite funzioni intelligenti, dando prova delle sue eccezionali prestazioni per tutta la durata della kermesse. Al suo fianco, l’innovativa macchina lava cliché smart, a solvente e a detergente, specificatamente ingegnerizzata da Ulmex per l’industria delle etichette, dell’imballaggio flessibile e del cartone ondulato. A completare l’offerta le novità di alcuni dei brand rappresentati in esclusiva italiana, tra cui Zecher, leader mondiale nella produzione di anilox, Rotec, società del Gruppo Flint, con la sua vasta gamma di maniche porta clichè e carrier di alta qualità e le racla high quality firmate TKM Meyer.
Proposte a 360° che qualificano Ulmex come vero e proprio System Supplier per il mondo della stampa. “Sono sempre più numerosi i clienti che ci riconoscono il ruolo di interlocutore unico e fortemente specializzato per la fornitura di consumabili e attrezzature di ultima generazione per le macchine da stampa”, spiega Maggi. “Proponiamo una gamma completa di prodotti di alta qualità, sui quali offriamo la massima garanzia di funzionalità e complementarietà. Il tutto con il valore aggiunto della consulenza altamente qualificata dei nostri tecnici, che sono sempre in grado di proporre la migliore combinazione per rispondere anche alle esigenze più specifiche”.
Qualità, riproducibilità e sostenibilità: questi sono i trend che, secondo Ulmex, stanno trainando il settore della stampa e che sono emersi anche in occasione della fiera. “Confrontandoci con gli stampatori, abbiamo registrato una sempre crescente attenzione alla qualità che deve essere costante, garantendo riproducibilità nel tempo”, prosegue Maggi. “Da qui l’importanza crescente di una corretta manutenzione e pulizia degli anilox, che può essere effettuata con la nostra piattaforma proprietaria Evolux che, attraverso il rilevamento e l’analisi dei dati, consente di monitorare costantemente i livelli qualitativi del parco anilox”. Altro fronte di interesse, il tema della sostenibilità, che secondo quanto emerso durante la manifestazione, porta gli stampatori ad orientarsi verso l’integrazione di tecnologie sempre più green-friendly, abbandonando l’utilizzo di sistemi tradizionali a favore di soluzioni che, come Evolux, assicurano processi non inquinanti.