Nell’ambito del grande evento B2B “The Innovation Alliance” che si svolgerà fra due anni in Fiera Milano, debutta Print4All. Novità assoluta fra le fiere destinate al mondo della stampa, si terrà dal 29 maggio al 1 giugno 2018, in contemporanea con Ipack Ima, Plast, Meat Tech e Intralogistica Italia.
Print4All nasce dalla collaborazione fra Acimga (Associazione costruttori italiani macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini) e Argi (Associazione fornitori industria grafica) e riunisce tre marchi storici, rivolti a specifiche filiere industriali e al tempo stesso avvicinati da forti sinergie fra i settori di sbocco: Converflex, Grafitalia e Inprinting. Print4All, infatti, risponde alle esigenze di un mondo – quello della stampa – che sempre più ragiona in termini di mercato, sviluppando servizi avanzati per le business community di riferimento, in un panorama di collaborazione crescente fra costruttori di tecnologie flexo e roto, offset e digitale nonché serigrafia, tampografia, stampa inkjet industriale…
Si tratterà di un evento dal format unico a livello internazionale, che interessa printing, comunicazione stampata, cartotecnica, converting e stampa industriale e digitale: gli espositori avranno l’opportunità di presentare le loro tecnologie a tutte le filiere coinvolte nel progetto fieristico e i visitatori, di conseguenza, disporranno in un’unica manifestazione delle soluzioni di tutti i segmenti della supply-chain industriale, con evidenti sinergie in termini di informazioni di mercato, di innovazioni tecnologiche e di best practice nei vari settori.
«I converter e gli stampatori oggi hanno in portfolio clienti di diversi canali e di diverse industry – commenta infatti Andrea Briganti, direttore di Acimga e consigliere di Centrexpo Spa -; le fiere devono tenere in considerazione questa dinamica e offrire tutta la gamma tecnologica a supporto dell’industrial printing, del package printing e converting, del labeling e più in generale dell’Industria Grafica e del commercial printing».
Per Acimga e Argi le fiere del 2018 rappresentano l’ultima tappa temporale di una collaborazione triennale che ha prodotto documenti sui trend evolutivi della stampa industriale, e portato all’organizzazione di convegni annuali di content transfer tra i vari attori della filiera – content transfer potenzialmente suscettibile di verticalizzazioni in settori tecnici di particolare significato, quale ad esempio la flessografia.
«Print4All, con Converflex, Grafitalia e Inprinting, sarà organizzata direttamente da Fiera Milano, alla quale abbiamo dato in uso i marchi», spiega Marco Calcagni, presidente di Acimga. «Quanto a noi, faremo la nostra parte di indirizzamento strategico, che impegna tanto Acimga quanto Argi e le aziende che ne fanno parte. Crediamo, infatti, in un modello di business in cui il polo fieristico organizza le manifestazioni, lasciando alle associazioni la cura dei contenuti e del network: di filiera e tra industry diverse».
«La collaborazione fra Argi e Acimga è stata voluta con determinazione da entrambi i Consigli Direttivi», aggiunge Enrico Barboglio, segretario generale di Argi. «Mettendo a sistema le competenze insite in ciascuna associazione, vogliamo trasmettere al mercato un segnale di dinamismo e concreta modernità».
«Print4All, con i suoi tre eventi Converflex, Grafitalia e Inprinting, rappresenta la svolta che il mercato cercava da tempo: un modello di fiera diverso, che si allontana dalle dinamiche strettamente legate all’area espositiva per abbracciare progettualità trasversali, utili a far crescere il business», conclude Roberto Levi Acobas, presidente di Argi.
Articoli correlati: http://www.dativoweb.net/it/contenuti/innovation-alliance-ipackima-plast-print4all-intralogistica-fieramilano