Buon risultato di pubblico per la tappa di avvicinamento alla Print4All Conference – Future Factory del 24 giugno. La preview del 18 maggio ottiene, infatti, più di 500 iscritti di cui circa un quarto esteri, con un’audience proveniente da quasi 30 paesi diversi.
L’anteprima ha visto in pillole i temi che saranno poi approfonditi a giugno, ovvero le sfide della sostenibilità e dell’industria 4.0. Ad aprire la preview, con la conduzione di Matteo Bordone, il direttore di Acimga e della Federazione Carta e Grafica Andrea Briganti che ha ricordato la filosofia alla base dell’evento, ovvero riunire la community internazionale del printing, del converting e del packaging, dai produttori di tecnologie ai brandowner, per affrontare insieme le sfide future del settore. A seguire, il segretario generale dell’Argi, Enrico Barboglio che ha condiviso una riflessione su come il Covid-19 abbia fatto rileggere l’importanza delle connessioni e di internet, anche nell’industria della stampa. Alice Bodreau, Global Partners Manager di Ellen MacArthur Foundation, ha invece illustrato alcuni passaggi necessari per passare dall’economia lineare a quella circolare. Infine, Fabrizio Renzi, President & CEO rnbgate rnb4culture, Angel Investor, partner IBM ed esperto di intelligenza artificiale, ha lanciato alcuni spunti per rinnovare i processi in modo “disruptive” all’interno del mondo della stampa e del packaging.
Tutti concetti che saranno approfonditi il 24 giugno quando, oltre agli speaker della preview, interverranno: Nigel Tapper, tra i massimi esperti di cambiamento climatico e componente dell’IPCC – Intergovernmental Panel on Climate Change, il gruppo intergovernativo e foro scientifico vincitore del premio Nobel per la Pace nel 2007; Enzo Baglieri, docente di Gestione della Tecnologia, dell’Innovazione e delle Operations dell’Università Bocconi; Marco Roveda, fondatore di LifeGate e tra i precursori del biologico in Italia con Fattoria Scaldasole; Ulrich Leberle, direttore di CEPI (The Confederation of European Paper Industries) e Massimo Medugno, Direttore di Assocarta; i rappresentanti di importanti associazioni di settore, quali PICON (UK), IPAMA (India) e ApTech (USA). Non mancheranno, infine, tavole rotonde che metteranno a confronto le esperienze dei diversi protagonisti della supply chain. Il tutto con la conduzione di Matteo Bordone, giornalista e conduttore radiofonico di Radio2.
“La numerosa partecipazione alla preview ci conferma che Print4All Conference è oramai un appuntamento irrinunciabile nel calendario degli eventi di settore – spiega il direttore di Acimga e della Federazione Carta e Grafica Andrea Briganti -. La nostra è un’iniziativa che mette insieme tutte le tecnologie di stampa e che non si rivolge solo a una componente del comparto, ma all’intera supply chain italiana ed estera per far sì che rifletta su ciò che ci aspetta domani. L’evento del 24 giugno sarà, in quest’ottica, un ulteriore momento di riflessione sulle sfide dell’Industria 4.0 e la sostenibilità.”