Inci.Flex ha presentato dal vivo, a centinaia di stampatori e partner italiani e stranieri, le caratteristiche e funzionalità del nuovo CDI Crystal Quartz Edition Esko, in funzione a Fisciano dopo un approfondito lavoro di testing e messa a punto.
“Fantastic” era il commento che condiviso dagli operatori – circa 200 stampatori e fornitori di tecnologie, italiani e stranieri – ospiti all’Open Day NexTech. Lo ha organizzato Inci.Flex lo scorso 4 ottobre per presentare il CDI Crystal Quartz Edition Esko, che da qualche mese arricchisce il parco macchine e la capacità di offerta del service di prestampa salernitano.
Con il concorso dei rappresentanti di Esko, Asahi e DuPont, e della chiarissima e documentata relazione di Loreto Simoncelli, direttore dell’area flexo Inci.Flex, l’evento ha documentato le prestazioni di questa nuova tecnologia di esposizione, lanciata a drupa e sperimentata nella sede della casamadre di Fisciano con la collaborazione di diversi stampatori, in condizioni e su substrati i più vari. Stabilisce un netto avanzamento della stampa flessografica in fatto di qualità di riproduzione del punto, risparmio di inchiostro (con relative economie di costi e pulizia delle lastre), semplicità di gestione e molto altro, e farà parlare di sé.
Futuro e nuovi strumenti di gestione
L’evento ha offerto anche altri momenti di interesse, oltre all’opportunità di incontro e di scambio che sono state godute “fino all’ultima goccia”, nelle pause del convegno e durante la cena conviviale:
- la tavola rotonda sul futuro tecnico e di sostenibilità della flexo, dove Marco Mussini ha intervistato Alberto Palaveri, presidente Giflex, e Andrea Dallavalle, presidente Atif;
- la tavola rotonda sul controllo della qualità dello stampato e della razionalità ed economicità del processo, in cui hanno parlato Enzo Consalvo, owner e CEO di Inci.Flex, Sante Conselvan e Dario Cavalcoli, rispettivamente Managing Director e Marketing Director I&C Gama, e António de Sousa Ribeiro, Presidente di Sistrade. Alla ribalta le prospettive aperte dall’utilizzo dei sistemi ERP nella stampa e nel packaging, le ultime soluzioni per il controllo e la correzione della viscosità e del pH dei fluidi, e nuovi strumenti per il controllo del consumo degli inchiostri;
- infine, dopo l’inaugurazione con brindisi del nuovo CDI, il momento emozionante della consegna di un riconoscimento speciale a Andrea Belloli, branch manager e rappresentante legale di Asahi Photopolymers Italy. Enzo Consalvo gli ha consegnato una targa in memoria del padre Franco Belloli che, agli esordi di Inci.Flex, offrì al neo imprenditore Carmine Consalvo il suo appoggio e le sue attrezzature. Perché quando al business si sommano generosità e solidarietà il valore si moltiplica e si propaga nel tempo.
Post evento a Pompei…
…ovvero: come la cultura e il territorio possono rendere indimenticabile una riunione di lavoro. Ne ha dato saggio Inci.Flex la mattina successiva all’Open Day dedicato al CDI Crystal Quartz Edition Esko, offrendo agli ospiti una visita guidata al famoso sito archeologico, pezzo emozionante della straordinaria ricchezza storica e culturale del nostro Paese.
Ne abbiamo approfittato in tanti, con autentico piacere, complice la brava guida che ci ha regalato racconti e aneddoti, “fake news” e curiosità, rendendo divertente e stimolante la lezione di storia antica.