Un database di oltre 150 paesi monitorati, con le prospettive di mercato per ogni prodotto. Alimenta il servizio di Export Planning offerto ai propri associati dall’associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini.
Conoscere per esportare. Potrebbe riassumersi con questo motto il nuovo servizio “Export Planning” messo a disposizione da Acimga ai propri soci. Si tratta di un enorme database che annovera, tra le altre cose, 152 nazioni monitorate e la possibilità di definire le ricerche per industria/settore/prodotto, ottenendo un quadro completo del mercato in cui si vuole esportare, con le previsioni a tre anni.
Si potrà così selezionare un prodotto per codice ATECO e capire quali sono le prospettive di vendita, ma anche andare a verificare l’andamento dei settori a monte e a valle della filiera nel prossimo triennio. Lo strumento permette inoltre di capire come si collocano i prodotti italiani in un determinato Paese e come, invece, si muovono i competitor in termini di quote di mercato e di posizionamento di prezzo. Export Planning introduce anche ai fattori macroeconomici di sviluppo, rischio e accessibilità al mercato (tariffe, barriere tecniche, certificazioni sanitarie ecc.), oltre a fornire una prima analisi della “prontezza” all’export di ogni azienda tramite un assessment dedicato e di un primo supporto alla redazione del piano estero.
«Il nostro settore ha una forte vocazione all’export, con oltre il 60% del fatturato generato dal commercio estero», spiega il direttore di Acimga Andrea Briganti . «Sapere quali sono le prospettive di vendita di un prodotto e capire come si posiziona per fascia di prezzo gli altri Paesi sono informazioni essenziali quando si decide di investire nell’internazionalizzazione. In questo modo forniamo ai nostri associati uno strumento di analisi ma soprattutto un vantaggio competitivo».
L’Associazione italiana dei produttori di macchine per l’industria Grafica, Cartotecnica, Cartaria, di Trasformazione e Affini ha da anni investito sul marketing intelligence: Export Planning si va ad aggiungere ad altri servizi messi a disposizione da Acimga ai propri soci, come le 600 tavole con le previsioni a tre anni dei primi 20 paesi di import/export per il settore e l’analisi dei mercati.