I sistemi a getto d’inchiostro continuo (CIJ) stampano informazioni quali date di scadenza, numeri di serie o codici di lotto su varie superfici come cartone, plastica, vetro o metallo in molti settori industriali in tutto il mondo. Per questo importante compito, si possono utilizzare diverse tipologie di pompe. In passato, spesso si trattava di un mix di pompe a ingranaggi e pompe a membrana. Ma grazie ai grandi progressi fatti dalla tecnologia delle pompe a membrana, primi fra tutti i bassissimi livelli di pulsazione, ora le pompe a membrana possono essere utilizzate in tutte le applicazioni dei sistemi CIJ, offrendo molti vantaggi economici e tecnici.

Il funzionamento dei sistemi CIJ si basa su una serie di pompe diverse. Normalmente l’inchiostro viene trasferito da un grande contenitore (1) a un serbatoio (3) tramite una pompa di erogazione (2). Da qui, l’inchiostro viene trasferito alla testina di stampa (6) tramite una pompa a pressione (4). Tra la pompa di pressione (4) e la testina di stampa (6) viene utilizzato uno smorzatore (5) per ridurre le pulsazioni. Nella testina di stampa, l’inchiostro scorre attraverso l’ugello (7) creando una serie continua di piccole gocce d’inchiostro che possono essere caricate singolarmente. Le gocce caricate vengono quindi deviate attraverso gli elettrodi (8) e colpiscono l’oggetto da stampare (9). Le gocce non caricate volano in linea retta nella canaletta (10) da dove l’inchiostro viene fatto ricircolare nel serbatoio (3) tramite una pompa a canaletta (11). Per evitare che l’inchiostro si secchi e quindi danneggi il sistema quando viene spento, i sistemi a getto d’inchiostro continuo sono anche dotati di una pompa del solvente (12) che eroga il solvente all’ugello per liberarlo dai residui di inchiostro.

Schema di funzionamento del sistema CIJ

 

Svantaggi delle pompe a ingranaggi nei sistemi CIJ

In passato, molte delle pompe menzionate nei sistemi a getto d’inchiostro continuo erano pompe a ingranaggi perché producevano meno pulsazioni rispetto alle pompe a membrana. La situazione è cambiata radicalmente negli ultimi anni, quando KNF ha spinto i limiti della sua esclusiva tecnologia Smooth Flow. Le moderne pompe per liquidi a membrana KNF possono funzionare con livelli di pulsazione molto bassi, il che significa che spesso il bypass e lo smorzatore possono essere eliminati, consentendo una notevole semplificazione dell’intero sistema di stampa.

La maggior parte delle pompe a ingranaggi crea cavitazione che può danneggiare gli inchiostri e produce bolle nell’inchiostro. Inoltre, la loro capacità di autoadescamento è inferiore a quella delle pompe a membrana e la maggior parte delle pompe a ingranaggi non è veramente sicura per il funzionamento a secco, senza parlare del pericolo che le pompe a ingranaggi comportano nell’ inquinare l’inchiostro con le particelle prodotte dall’abrasione degli ingranaggi.

Pompe a membrana – Il futuro dei sistemi a getto d’inchiostro continuo

Con la nuova generazione di pompe KNF Smooth Flow, tutte le operazioni di pompaggio in un sistema CIJ possono essere eseguite da pompe a membrana. Quando questa pompa viene utilizzata come pompa di pressione (4), il bypass a orifizio (13) diventa obsoleto grazie alla superiore controllabilità e alle basse pulsazioni della pompa Smooth Flow. A seconda del progetto specifico del sistema, anche lo smorzatore (5) potrebbe diventare obsoleto. Ciò riduce la complessità del sistema e fa risparmiare sui costi.

Per tutti gli altri lavori di pompaggio, molti produttori di sistemi CIJ si affidano già alle pompe a membrana per le loro caratteristiche superiori. Sono autoadescanti, possono funzionare a secco in modo sicuro e non producono quasi cavitazione. Inoltre, sono estremamente robuste e offrono una lunga durata e una manutenzione ridotta. Infine, la loro pulizia e resistenza agli agenti chimici è un altro vantaggio significativo.

La gamma Smooth Flow è composta dalle serie FP 70, FP 150, FP 1.150, FP 400, FP 1.400, FK 1100, FK 1.1100

Scopri le soluzioni a getto d’inchiostro KNF

Visita il sito di KNF