Nella Giornata Nazionale dell’Albero 2024, arriva la campagna di comunicazione ORIGAMA LA CARTA con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani – e non solo – sul ruolo della carta stampata e sulla sua sostenibilità

Il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, si è svolto l’evento “Comunicazione stampata: Io ci sto!” presso Confcommercio a Milano. L’incontro è stato organizzato da ADICA, ARGI, ENIP-GCT, Federazione Carta e Grafica, con il coordinamento di Two Sides Italia.

L’evento ha visto la presentazione della campagna di comunicazione ORIGAMA LA CARTA. Paolo Villa, Presidente di ADICA, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra scuole, associazioni e industria per promuovere i valori economici, sostenibili e sociali del settore carta e grafica in Italia. Marco Nigrelli di ADICA ha introdotto nuove modalità per coinvolgere i giovani delle scuole grafiche. Tra queste, il concorso “Sostenibilità della comunicazione su carta”, presentato da Valentina Zancla Candido di ENIP-GCT.

ORIGAMA LA CARTA è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto Aldini-Valeriani di Bologna, vincitori del concorso alla sua prima edizione. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i giovani e il pubblico generale sul ruolo della carta stampata e sulla sua sostenibilità.

ORIGAMA LA CARTA: il messaggio sulla sostenibilità della carta

Carlotta Berni di ADICA ha spiegato che la carta e la stampa contribuiscono alla riforestazione. Le foreste crescono a un ritmo di 1500 campi da calcio al giorno, secondo la FAO, e la carta è riciclata per oltre l’80%, come sottolineato dall’ERPC.

La campagna utilizza un linguaggio diretto e ironico, in linea con la Giornata Nazionale dell’Albero. Il claim “Piantala! Non restare indifferenziato” invita a piantare alberi e promuovere la raccolta differenziata.

Carlotta Berni ha spiegato che il payoff “Chi vive del bosco lo protegge” crea un forte legame tra l’uso consapevole della carta e la sostenibilità. La frase “Così fa anche carta” trasmette un messaggio positivo verso la carta, smentendo pregiudizi e fake news sul suo impatto ambientale.

Massimo Ramunni di Two Sides Italia ha evidenziato l’importanza di migliorare la percezione pubblica sulla carta e la stampa. Le fake news contribuiscono a distorcere la realtà dei progressi ambientali raggiunti dal settore. Secondo una ricerca condotta da Toluna per Two Sides, solo il 15% dei consumatori sa che le foreste europee sono in aumento, mentre il 18% è consapevole che il riciclo della carta in Europa supera il 60%. Il tasso di riciclo, in realtà, supera l’80%.

L’aspetto pratico della campagna ORIGAMA LA CARTA

La campagna ORIGAMA LA CARTA include anche un aspetto pratico. Con un QR Code, è possibile visitare il sito web, creare origami con animali e rispondere a un quiz. Un foglio di carta prende vita grazie all’origami, che diventa il protagonista della campagna.

La campagna è presente offline con 260 poster in Metro Milano, 100 rotatori nelle edicole e 30.000 volantini distribuiti durante la Milan Games Week & Cartoomics, da domani fino al 24 novembre presso Fiera Milano Rho.

Il dibattito sulla sostenibilità

Nella seconda parte dell’evento si è svolto un dibattito intitolato “Idee e proposte per promuovere i valori di sostenibilità della carta e della stampa”. Il dibattito è stato moderato da Sara Bonini di ARGI e Federazione Carta Grafica e da Nicola Tisi di Federazione Carta Grafica. Sono intervenuti i relatori e Maurizio D’Adda, Direttore Generale di Assografici e Federazione Carta Grafica