Uteco è stata premiata durante i German Innovation Awards 2023 nella categoria “Excellence in Business to Business – Machines & Engineering” per il progetto Onyx Go, macchina flessografica a tamburo centrale per tirature brevi. La macchina è disponibile in due configurazioni – 8 e 10 colori, entrambi con una larghezza di stampa massima di 1320mm e massimo passo stampa di 720mm – può lavorare a una velocità massima di 400 m/min, con regolazione delle pressioni di stampa in meno di 3 minuti e registro pressoché istantaneo.
Onyx Go è il risultato della collaborazione tra i team Uteco e quelli di Product Design e Engineering di Design Group Italia, ed è stata progettata per stabilire nuovi standard di sostenibilità ambientale e di benessere dell’operatore. Questo riconoscimento sottolinea l’impegno di Uteco nel superare i confini dell’innovazione e garantire livelli di avanzamento tecnologico senza precedenti.
La giuria dei German Innovation Awards – composta da esperti indipendenti provenienti da diversi contesti, come quelli tecnologici, di digitalizzazione, scientifici, associazioni e istituzioni – ha valutato i progetti nominati in base al livello di innovazione, ai vantaggi per gli utenti e all’efficienza. Durante il processo di valutazione sono stati presi in considerazione fattori come la sostenibilità sociale, ecologica ed economica, nonché l’utilizzo di energia e risorse. Onyx Go si è distinta per il suo alto livello di innovazione, la facilità di utilizzo da parte dell’utente la sua alta efficienza nel consumo energetico e di materiali.
Il team Uteco celebra con orgoglio questo risultato: “Siamo entusiasti di questo riconoscimento e continueremo a sviluppare soluzioni all’avanguardia che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti“.