La terza edizione della competizione tra scuole a indirizzo grafico-cartotecnico vede 24 istituti coinvolti in una due-giorni di prove e divertimento.
Il 13 e 14 maggio a Segrate, ARGI organizza in collaborazione con ENIP-GCT la terza edizione della competizione nazionale dedicata agli studenti delle scuole a indirizzo grafico-cartotecnico.
L’obiettivo di questa manifestazione è di mettere in evidenza i valori dell’industria grafica-cartotecnica nel media-mix delle attività di comunicazione, di marketing e di publishing attraverso il coinvolgimento di tutti coloro che lavorano e amano la stampa. Un impegno da portare avanti con continuità, per costruire nuove figure professionali in grado di fare breccia nel mondo del lavoro portando nuova linfa al mercato delle arti grafiche e della cartotecnica.
Tutti vincitori: partecipanti e sponsor
Quest’anno sono 24 gli istituti iscritti e sono già tutti vincitori: le competizioni permetteranno a tutte le squadre di accumulare punti per aggiudicarsi buoni per dotazioni scolastiche.
Le gare vedono in campo, per ciascuna scuola, una squadra composta da 5 Champion che si sfideranno tra loro in una competizione basata su prove di Tecnologia, Attualità, Cultura Generale, Prove Pratiche di Grafica e Stampa e Prove di Abilità. Nelle due giornate sono inoltre previsti alcuni interventi di professionisti del settore, che condivideranno le loro esperienze con gli studenti e il pubblico.
La sostenibilità del progetto, della sua organizzazione e dei premi alle scuole è affidata a una campagna di raccolta fondi che coinvolge tutti le aziende nel mercato dell’industria grafica e cartotecnica, ma anche appassionati del settore che stanno contribuendo a sostenere il valore della formazione e della stampa. Moltissimi i partner che hanno sponsorizzato l’evento: realtà produttrici e fornitrici di macchine e attrezzature per le arti grafiche, e tanti stampatori che hanno contribuito alla raccolta fondi.
Competenze per il futuro del settore
Le Olimpiadi hanno ricevuto il contributo e il patrocinio di ACIMGA, Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta e TAGA, l’Associazione Tecnici Arti Grafiche Italia.
«È tornata una delle manifestazioni del mercato del printing che avvicina le aziende del settore ai giovani talenti che si stanno formando per lavorare in questo settore. La filosofia dell’iniziativa è di mettere in connessione tra loro due mondi che hanno bisogno uno dell’altro: imprese alla ricerca di futuri specialisti e studenti che si stanno preparando per diventare la forza lavoro di domani», ha affermato Antonio Maiorano, Presidente di ARGI.