SERVIZI Müller Martini potenzia il programma MMServices di supporto tecnico per prolungare il ciclo di vita degli impianti ottimizzando, nel lungo termine, costi operativi e investimenti. Obiettivo: garantire all’utilizzatore le maggiori prestazioni e i vantaggi offerti dalle più recenti tecnologie senza dover investire in nuove macchine.
Patrick Treyer, Program Manager MMServices di Müller Martini, non ha dubbi: «Le aziende grafiche dovrebbero far revisionare il proprio parco macchine ogni anno per valutare se ci siano occasioni di ulteriori miglioramenti e per assicurarsi un prolungamento della vita attiva delle macchine». Per questo il grande produttore tedesco di macchine da stampa e finitura ha messo a punto un programma di assistenza post vendita denominato MMServices: «Il nostro concetto di supporto tecnico è focalizzato sul ciclo di vita di una macchina», spiega Felix Stirnimann, membro del board Müller Martini. «Infatti, quando viene installato un nuovo impianto i valori di resa mostrano un incremento progressivo, dovuto alla familiarità che l’operatore acquisisce nel tempo. Poi, una volta superato il culmine, la curva della produttività comincia a calare. Il nostro servizio post vendita lavora per riportarla ai livelli più elevati e per garantirne le performance nel tempo».
Proteggere gli investimenti
Müller Martini offre dunque un Life Cycle Management completo, per far sì che l’impianto continui ad essere redditivo, con costi operativi ottimizzati e una profittabilità migliorata.
«Il programma comincia con aggiornamenti regolari e comprende estensioni della macchina, fino a raggiungere il nuovo stato dell’arte in base alle esigenze e ai desideri del cliente», spiega Felix Stirnimann. «In sostanza – precisa a sua volta Treyer – si tratta di una sorta di “tagliando”. L’industria grafica ha ancora grandi margini di miglioramento in materia di prevenzione e a tutt’oggi i check-up su un impianto restano un’eccezione. Anche per via delle cadenze produttive sempre più pressanti, però, i fermi macchina sono sempre in agguato e possono generare danni economici anche ingenti. Il valore di un programma standardizzato di ispezioni è, di conseguenza, molto alto».
Step by step
Con l’MMServices di Müller Martini, a una prima ispezione un tecnico qualificato verifica tutti gli aspetti dell’impianto rilevanti per la sicurezza, la qualità e le prestazioni, nonché le diverse funzioni della macchina, stilando un rapporto dettagliato sulle condizioni generali del sistema. Su tale base vengono formulate delle raccomandazioni e dei suggerimenti.
Non si tratta solo di eliminare malfunzionamenti – precisano i responsabili del servizio – ma anche di rafforzare la competitività di un’azienda con estensioni e aggiornamenti in grado di migliorare sensibilmente il ROI. In un impianto di brossura, ad esempio, l’installazione di una stazione d’incollatura a ugelli per la lavorazione in PUR consente al cliente di realizzare anche prodotti brossurati di durata superiore e resistenza ottimale. E le casistiche sono “infinite”, o almeno tante quante gli impianti installati.