La cartotecnica italiana è la prima al mondo a offrire una gamma completa di soluzioni di stampa HP per il packaging e display in cartone ondulato
LIC Packaging Spa, azienda italiana leader in Europa nella produzione di soluzioni per il packaging e display ha annunciato l’acquisto di una nuova stampante HP PageWide T1190. La stampante industriale usa una tecnologia ink jet con inchiostri totalmente a base acqua particolarmente adatti alla produzione di packaging primario per alimenti con grafiche di elevata qualità.
Questo investimento multimilionario fa di LIC la prima azienda al mondo a poter vantare il portafoglio completo di stampanti HP per il packaging in cartone ondulato e display, a conferma del suo ruolo guida nel settore del cartone. Oggi LIC offre già servizi di stampa digitali, adottando da 2 anni una tecnologia postprint innovativa che si chiama HP PageWide C500.
HP PageWide T1190 è una soluzione di stampa digitale in grado di stampare bobine fino a 2,8 metri di larghezza a sei colori ad una velocità di 305 metri lineari al minuto. La HP PageWide T1190 sarà installata nello stabilimento di LIC nel nord Italia nella prima metà del 2021.
“Con questa nuova tecnologia e la nostra attuale stampante a fogli HP C500, LIC è in grado di confermare la propria posizione privilegiata per convertire la produzione di packaging in cartone ondulato e di espositori da analogica a completamente digitale, offrendo sia la produttività tradizionale sia la qualità premium“, ha detto il Piero Bertoldo, presidente di LIC Packaging.
La soluzione digitale HP consente la massima flessibilità ed efficienza, sia per la stampa on demand che per la personalizzazione e il versioning stagionale, geografico e promozionale, nonchè per la gestione dei dati variabili.
“Con questo ulteriore investimento, LIC sarà in grado di offrire ai propri clienti una maggiore flessibilità, riuscendo a consegnare lotti frazionati in base all’esigenza del cliente con la possibilità di gestire i cambi di testo e grafica dell’ultimo momento senza nessun ritardo e con la massima flessibilità e qualità, riducendo gli stock di magazzino. Questo grazie alle soluzioni di stampa digitale adottate”, ha affermato Bertoldo.
Per i brand, la possibilità di personalizzare le scatole con alti livelli di qualità offre soluzioni uniche sia a livello di packaging che di espositori; questo per attrarre il più possibile l’attenzione dei consumatori finali sia sul punto vendita che attraverso l’e-commerce.
Inoltre, le soluzioni HP PageWide consentono a LIC di offrire ai propri clienti un concetto di sostenibilità e riciclabilità legato agli inchiostri, che sono totalmente a base acqua. Il tutto potenziato poi da una tecnologia digitale on-demand.
LIC crea ulteriore valore aggiunto attraverso una competenza di gestione della grafica straordinaria, su una varietà di substrati sia patinati che non patinati. HP PageWide T1190 stampa digitalmente i liner per il cartone ondulato, consentendo a LIC di sfruttare appieno le capacità di ondulazione in loco.
“L’espansione digitale di LIC con HP consentirà a LIC di continuare a rivoluzionare la supply chain del packaging in cartone ondulato, favorendo una maggiore efficienza aziendale per sè e per i clienti, offrendo al tempo stesso la flessibilità e l’agilità necessarie per rispondere alle esigenze dinamiche del mercato“, ha dichiarato Ted Samotis, direttore Go-to-Market, HP PageWide Industrial.
Per offrire un servizio migliore ai consumatori di stampa digitale a livello globale, LIC fa parte di Digital Pack, una rete mondiale di proprietari di PageWide T1100, T1170, T1190 e C500. I componenti di Digital Pack sfruttano la tecnologia di stampa digitale su cartone ondulato di PageWide per favorire il successo dei vari brand attraverso la stampa digitale di alta qualità degli imballaggi e dei display che vengono veicolati in tutto il mondo dai grandi brand internazionali. Le aziende affiliate a Digital Pack soddisfano elevati standard legati alla gestione del colore, dei processi e della qualità di stampa.