Durante la manifestazione drupa 2024, Ferrarini & Benelli presenterà la nuova stazione di trattamento Format, una soluzione progettata per trattare fogli di formati e spessori diversi e renderli più ricettivi a inchiostri, colle e rivestimenti.
Format tratta materiali plastici, carta, carta plastificata, materiali metallizzati e fogli di alluminio o acciaio.
Grazie a questo innovativo sistema (brevetto depositato) è possibile effettuare il trattamento anche su fogli sottili e leggeri, senza inceppamenti durante la movimentazione.
Applicazioni
Format viene normalmente impiegata in laboratorio, ma la nuova versione proposta è ideale anche per la cartotecnica e la stampa digitale e serigrafica.
Può essere utilizzata come macchina stand-alone con sistema di trascinamento fogli comandato da motore (con possibilità di regolare la velocità) oppure può essere inserita in una linea di produzione.
Format è proposta in abbinamento a un generatore con potenza adeguata all’applicazione del cliente: la nostra soluzione è in grado di trattare fino a 850 mm per una velocità massima di 120 m/minuto. In caso di materiali difficili da trattare o per performance elevate è possibile aggiungere più gruppi di elettrodi per aumentare la superficie di scarica.
Il design funzionale favorisce l’accessibilità e la manutenzione grazie al sistema di montaggio rapido degli elettrodi.
I vantaggi della nuova Format
- Corretto posizionamento e rapida movimentazione del foglio
- Ottimizzazione dei risultati nella cartotecnica, soprattutto in caso di utilizzo di rivestimenti plastificati o verniciature di carta già stampata
- Miglioramento dell’ancoraggio degli inchiostri nei processi di stampa digitale o serigrafica
- In laboratorio è possibile testare molteplici materiali e ottimizzare i risultati di trattamento
- Possibilità di recuperare materiali con tensione superficiale decaduta, evitando sprechi.
Scopri tutte le novità di drupa 2024 attraverso la nostra “Finestra su drupa“.