Atif, l’Associazione Tecnica Italiana Flessografia, organizza il prossimo 10 novembre un corso di formazione dedicato alla gestione del colore e la prestampa per la flessografia.
Il corso, della durata di una giornata dalle 9 alle 17, toccherà i seguenti argomenti:
- Dall’immagine reale alla riproduzione stampata: utilizzare le mezzetinte per riprodurre valori tonali sfruttando i limiti della visione umana. Retinatura delle immagini, forme di punto e tipi di retino. Angoli dei retini di stampa per flessografia. Risoluzione delle immagini.
- Caratteristiche della luce e del colore e funzionamento del sistema visivo umano. Modelli colore, sintesi additiva e sottrattiva, funzionamento degli inchiostri in stampa. Condizioni di illuminazione e visione. Comportamento e limiti della visione umana.
- Come si descrive e si misura il colore. Tinta, saturazione, chiarezza e modello colore CIELab. Densità ottica e sua misurazione. Valori tonali e misurazione in MD e SCTV. Misurazione spettrofotometrica e differenza colore dE.
- Spazi colore, gamut e profili. Dall’immagine originale alla separazione CMYK, modalità di generazione dei colori e definizione di intento di output. Adattamenti a condizioni specifiche di stampa.
- Flusso delle lavorazioni nella produzione del packaging flessografico. Analisi di funzioni, attività e responsabilità del cliente finale, del design, della prestampa e della stampa.
- Responsabilità e compiti del design in flessografia. Tracciato e grafica, numero e tipologia di colori. Specificare colori CMYK e speciali. Caratteristiche degli elementi grafici: testi, linee, codici a barre, abbondanze, elementi di controllo. Tipi di prove colore e formati di condivisione del file.
- Metodi di adattamento secondo ISO TS 10128: curve tonali, bilanciamento dei grigi, conversione tramite profili colore. Tecniche di prestampa per migliorare la qualità e limitare possibili problemi di stampa. Gestire la palette fissa in CMYK o in gamut esteso.
Per iscriversi è necessaria la compilazione del modulo a questo link.
Attraverso lo stesso modulo, è già possibile iscriversi anche all’ultimo corso di formazione del 2022, che si terrà il 13 dicembre e sarà dedicato a “Alla ricerca della qualità”