Un’opportunità unica di vedere e testare la produzione digitale, offset e post-stampa in un post unico è ora una realtà con l’apertura a Radebeul, in Germania, di una sala dedicata alla VariJET 106, la macchina da stampa ibrida per cartoni pieghevoli sviluppata congiuntamente da Durst e Koenig & Bauer.

I clienti e i visitatori possono ora portare i propri file di stampa e i propri supporti per vedere di persona la flessibilità, la sostenibilità e le opportunità competitive in termini di costi offerte dalla rotativa modulare a singolo passaggio VariJET 106 di Koenig & Bauer Durst, che ha fatto il suo debutto pubblico a drupa. La sala di 700 metri quadrati fa parte del Customer Experience Center globale presso la sede della divisione Sheetfed di Koenig & Bauer, vicino a Dresda, che ora fa parte del segmento Paper & Packaging Sheetfed Systems (P&P).

“Il nuovo padiglione dedicato alla macchina da stampa digitale ibrida VariJET 106 per i mercati del cartone pieghevole rappresenta un altro passo importante nella nostra evoluzione”, ha dichiarato Daniel Velema, amministratore delegato di Koenig & Bauer Durst. “L’apertura significa che il Customer Experience Center è l’unico luogo in cui è possibile vedere e provare la produzione digitale, offset e post-stampa in un unico sito. È qui che i clienti di tutto il mondo possono testare personalmente la VariJET 106 utilizzando i propri file e substrati. Questa capacità di fornire consulenza su tutte le tecnologie di stampa e finitura è dettata dalla nostra ambizione di comprendere e supportare innanzitutto le esigenze e le opportunità dei clienti, inoltre a parlare di tecnologia.

“Durante la fiera drupa abbiamo mostrato le possibilità full digital – stampa digitale, abbellimento e finitura. Ora vorremmo mostrare agli ospiti i prossimi passi della rivoluzione digitale per i mercati del cartone pieghevole. Contattate i vostri rappresentanti locali, saremo lieti di darvi il benvenuto a Radebeul”.

Per chi non ci fosse ancora stato, il Koenig & Bauer Customer Experience Center – per dimostrazioni di macchine e presse, test applicativi, sviluppo di nuove tecnologie e formazione – la tecnologia si concentra su aree specializzate della produzione di imballaggi come cartone pieghevole, prodotti commerciali ed etichette.

Daniel aggiunge: “Da quando il VariJET 106 Customer Experience Center ha aperto le porte, Koenig & Bauer Durst ha eseguito test di stampa con clienti e marchi provenienti da tutte le principali aree geografiche: Nord America, Europa e Asia Pacifico. Siamo particolarmente lieti dell’interesse dei clienti asiatici che non esitano a fare un viaggio in Germania! Le applicazioni che abbiamo testato con successo includono cosmetici, prodotti farmaceutici, per la salute e alimentari. Collaboriamo a stretto contatto ed esploriamo concretamente cosa Koenig & Bauer Durst può migliorare per soddisfare al meglio le richieste del mercato”.

Ralf Sammeck, CEO of Koenig & Bauer Sheetfed, and Daniel Velema, Managing Director, Koenig & Bauer Durst in the new dedicated hall in Radebeul

Ralf Sammeck, CEO of Koenig & Bauer Sheetfed, and Daniel Velema, Managing Director, Koenig & Bauer Durst in the new dedicated hall in Radebeul

La VariJET 106, che produce 5.500 fogli B1 all’ora, combina il meglio dei due mondi: la stampa digitale a getto d’inchiostro e la classica stampa offset. La VariJET 106 utilizza inchiostri a getto d’inchiostro a base d’acqua (CMYK più arancione, verde e viola), primer e rivestimenti per fornire la massima qualità di stampa a un livello di costo competitivo, supportando al contempo le normative attuali e future in materia di sicurezza alimentare e sostenibilità. Si avvale della piattaforma standard ad alte prestazioni Rapida 106 di Koenig & Bauer e dell’elettronica delle testine di stampa Durst, dell’esperienza nel campo del getto d’inchiostro e della tecnologia RIP e del flusso di lavoro Durst. Queste includono Durst Analytics, Smartshop e Workflow.

Koenig & Bauer e Durst hanno annunciato per la prima volta di aver unito le forze e di aver costituito una joint venture indipendente nel 2019. Il VariJET 106 è il primo prodotto progettato e sviluppato congiuntamente dalle due aziende. Sono già in produzione e fanno parte del portafoglio di Koenig & Bauer Durst anche la serie Delta SPC 130 e la serie CorruJET 170, destinate agli imballaggi in cartone ondulato.