Il produttore di macchine da stampa rafforza la sua presenza nel mercato in crescita del cartone ondulato
Koenig & Bauer e Celmacch Group S.r.l., produttore di macchine da stampa flessografiche e fustellatrici rotative per l’industria del cartone ondulato, hanno siglato un accordo ponendo le basi collaborare alle attività di sviluppo e marketing per il mercato del packaging e delle applicazioni in cartone. Con questo passo, Koenig & Bauer prosegue nella strategia di ampliamento del portfolio prodotti. In seguito a questa operazione Celmacch opererà con il nome di Koenig & Bauer Celmacch S.r.l.
Il cartone ondulato offre una versatilità senza rivali per un’ampia gamma di soluzioni di imballaggio e non solo e rappresenta la quota maggiore del mercato complessivo del packaging in termini di valore. Accanto alle classiche scatole in cartone ondulato sta crescendo esponenzialmente la richiesta da parte del mercato di applicazioni diverse che spaziano dall’imballaggio secondario e terziario. E la loro diffusione è in continua crescita grazie allo sviluppo dell’e-commerce. Inoltre, il cartone ondulato è un supporto molto versatile per la comunicazione nel punto vendita. Allo stesso tempo, è ecologico, facile da smaltire e un prodotto circolare esemplare con una quota media di riciclaggio dell’80%. Andreas Pleßke, CEO di Koenig & Bauer, afferma: “Il cartone ondulato è in linea con le crescenti esigenze di sostenibilità dell’industria del packaging, non ultimo nel contesto del Green Deal europeo, ed è quindi anche un’espressione della nostra strategia ‘Exceeding Print’.”
Celmacch ha maturato oltre 40 anni di esperienza nel mercato in continuo sviluppo del cartone ondulato, un segmento a cui Koenig & Bauer si rivolge anche con i sistemi CorruCUT e CorruFLEX. Sin dal rilancio della famiglia di prodotti Chroma nel 2019, Celmacch si è affermata come produttore di macchine da stampa flessografiche e fustellatrici rotative di fascia alta, in grado di soddisfare le esigenze tecnologiche dei grandi player internazionali del packaging, guadagnando quote di mercato in particolare sui mercati locali.
Luca Celotti, direttore generale di Celmacch, aggiunge: “Celmacch ha trovato in Koenig & Bauer il partener ideale per sviluppare progetti a lungo termine. Il nostro portafoglio di prodotti esistente servirà a incrementare ulteriormente il posizionamento del produttore tedesco sul mercato del packaging. Koenig & Bauer, per contro, ci offrirà l’accesso a una rete di vendita e assistenza mondiale che conta oltre 2.000 dipendenti. Questo connubio ci consentirà di ampliare la nostra presenza sui mercati internazionali. La strategia a supporto di questo accordo consiste nell’aumentare ulteriormente la capacità produttiva della nostra sede di Desenzano del Garda”.
Una gamma completa di soluzioni per l’industria del cartone ondulato
La serie Chroma Evo di Celmacch rappresenta un ottimo punto di partenza per le aziende che intendono investire nelle fustellatrici rotative modulari e delle macchine da stampa flessografiche, mentre i modelli Chroma High Tech soddisfano le richieste di elevati livelli di automazione. CorruCUT e CorruFLEX di Koenig & Bauer sono sinonimo di elevate prestazioni nella produzione sia di cartone fustellato che di cartone ondulato stampato e definiscono gli standard in termini di automazione e prestazioni. I futuri sviluppi prevedono di unire queste soluzioni sotto l’ombrello del già affermato brand Chroma, operazione che posizionerà Koenig & Bauer Celmacch l’unico fornitore di sistemi di stampa per il cartone ondulato in grado di coprire tutte le fasce di prezzo e prestazioni.
“La partnership con Celmacch ci consentirà di continuare a guidare l’innovazione nel segmento del post-stampa diretta su cartone ondulato e di rafforzare ulteriormente la nostra posizione sul mercato”, afferma Christoph Müller, membro del consiglio di amministrazione di Koenig & Bauer.
“Sin dall’inizio degli anni ’90, Koenig & Bauer ha costruito una forte presenza nel mercato in crescita del packaging attraverso una serie di sue acquisizioni – spiega Stephen Kimmich, CFO di Koenig & Bauer, – Sono convinto che le nostre due aziende si completino perfettamente in termini di competenze e saranno in grado sviluppare con successo la nostra attività congiunta sul mercato del cartone ondulato”.
Gli uffici di Koenig & Bauer Celmacch e i suoi circa 50 dipendenti rimarranno a Desenzano, in Italia.