La ricerca in Inci.Flex non si ferma mai. Un nuovo progetto è in fase avanzata di sviluppo e nasce dalla sinergia con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno: Talia aprirà una nuova era nella filiera dell’incisione laser con lo sviluppo di soluzioni innovative e forte attenzione alla trasferibilità ecologica.
L’Intelligenza Artificiale, con questo progetto, viene messa al servizio del miglioramento della produttività e della riduzione degli sprechi. Saranno riciclate e riutilizzate lastre a base di polimeri riprocessati, ottenuti da processi meccanici derivanti da scarti dell’industria di incisione laser. Questa linea di attività riguarderà non solo le future produzioni, ma potrà avere un impatto anche sul recupero di materie già in fase di smaltimento.
Il Progetto Talia è sviluppato nell’ambito del “Programma nazionale Ricerca Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, cofinanziato dall’UE e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.