Dopo aver acquisito diverse aziende, unendo esperienza, informazione, tecnologia e hardware, dal 2019 la strategia di Inkmaker si è concentrata sulla consolidazione di tutti i propri brand in un unico gruppo. Nota inizialmente come Inkmaker Group, l’azienda si è presentata sotto il nuovo marchio IM GROUP il 22 Aprile, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra. Il nuovo brand, con la sua identità distinta, è più competitivo sul mercato in quanto fornisce soluzioni totali. Il lancio del brand è stato filmato presso la sede centrale di Inkmaker (ora anche la sede di IM GROUP) a Torino, in Italia, ed è stato trasmesso prima privatamente e poi per il pubblico su YouTube e sui siti dei brand parte del gruppo.
Aziende distinte, un’unica identità
Il rebranding di Inkmaker Group, diventata IM Group, è stato deciso in seguito all’acquisizione di Rexson e Valtech nel Regno Unito, Tecnopails in Italia, e più recentemente Swesa in Germania, che hanno contributo a una crescita del 25% per Inkmaker. La strategia per l’espansione globale dell’azienda è stata creare una filiera completa e affidabile per l’industria dell’inchiostro, della verniciatura, dei rivestimenti e altro, e di sostenerne le attività principali. Per fare ciò ogni brand individuale è stato ristrutturato in base alla propria specializzazione, rendendo così le differenze di scopo più chiare per i clienti, mantenendo allo stesso tempo l’identità unica e ben definita di IM GROUP, un gruppo autonomo la cui strategia globale è di offrire al mercato ingegneria omnicomprensiva del processo.
Rebranding
Il rebranding di Inkmaker Group, diventata IM GROUP, proviene da una visione in cui il gruppo sviluppa le proprie tecnologie, espande le proprie aree di competenza, e adatta i vantaggi offerti dai propri mercati a nuovi mercati. Il punto focale del nuovo logo di IM GROUP è il simbolo di un volto creato da una serie di triangoli blu, che comunica fiducia, sicurezza e tecnologia avanzata. I triangoli convergono, come i numerosi brand e talenti del gruppo, per formare una forte ‘identità umana’ che raffigura un leader tecnologico e ingegneristico con un ‘tocco umano’. Il volto è decorato con una corona, che rappresenta la determinazione del gruppo a mantenere la propria posizione di leader nell’industria. Il font del logo è un design personalizzato che comunica i vari settori di produzione del gruppo, come pitture, rivestimenti, inchiostri, prodotti chimici speciali, adesivi e molto altro. Sotto al logo, in grigio acciaio, si trova il motto del gruppo: “The Colour of Trust”. Il motto significa il colore della fiducia ed è il risultato dei valori centrali del gruppo: onestà, responsabilità, conoscenza, sicurezza e personalizzazione. Questi sono i valori che rendono il gruppo il leader di cui ti puoi fidare.
La ristrutturazione
Con la nuova ristrutturazione, Inkmaker si concentra sull’erogazione dell’inchiostro e il design di software; Rexson si dedica principalmente alla pittura e all’inchiostro liquido; Vale-Tech sull’erogazione su bobine piccole e di inchiostri a paste – quindi inchiostri UV flexo e inchiostri offset; Swesa lavora principalmente nell’alimentare, nel farmaceutico, nei corrugati, nella cosmetica e altro; Teko rimane su sistemi tintometrici per punti vendita e la formazione nella ricerca e sviluppo; Tecnopails si occupa di soluzioni di riempimento. Internamente questo significa concentrare la ricerca e lo sviluppo sullo sviluppo delle aree competenza di ogni brand e di sfruttare risorse, tecnologie e software nel coordinamento di piani di investimento.
Sostenibilità e responsabilità sociale
Oltre alla tecnologia, la sicurezza dell’ambiente di lavoro è una delle priorità principali di IM Group. Il gruppo sta anche lavorando sulla propria impronta ambientale e sull’impatto ambientale dei propri prodotti. IM Group sta lavorando con Deloitte per creare un piano d’azione per ridurre l’impatto ambientale delle risorse utilizzate e degli sprechi creati. Una dichiarazione globale sull’impegno del gruppo vuol dire potenziare ulteriormente la sostenibilità e la responsabilità sociale.
Fondazione IM GROUP
Inoltre, il gruppo sta formando la Fondazione IM GROUP, che sarà pronta alla fine del 2021 e sarà seguita dall’ambasciatore di buona volontà del gruppo, Alice Guerra, che ricoprirà il ruolo di presidente. Avrà lo scopo di offrire attività sociali alle comunità dove opera IM GROUP e di offrire opportunità di carriera e crescita alla gioventù di quelle comunità.