Per il terzo anno consecutivo, nel 2015 l’industria italiana del cartone ondulato ha chiuso un bilancio positivo, con una produzione complessiva di 6.455.574.000 mq (circa 3,62 milioni t) in aumento dell’1,69%, e 15mila addetti. Il fatturato si attesta sui 3,8 miliardi di euro.
Più che incoraggianti i dati divulgati da Gifco, il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato afferente ad Assografici, durante l’assemblea annuale dello scorso 9-10 settembre a Torino. Li ha commentati il presidente in carica, Amelio Cecchini che ha anche anticipato le previsioni di chiusura 2016: l’anno in corso potrebbe concludersi a quota 6,6 miliardi di mq, con un’accelerata della crescita, attestata sul +2%. In tonnellate, dopo il +1,4% del 2015 la produzione del settore si attesterebbe sui 3,7 milioni, in aumento del +2,1%, con un’accelerata delle casse rispetto ai fogli. Altalenante, invece, la grammatura che, dopo il calo ulteriore del 2015 su una media di 561 g/mq (-7%), nel primo semestre dell’anno in corso risale lievemente a 568 g/mq.
Interessanti anche le rilevazioni riguardanti la struttura del mercato, con la mappa dei principali player e la ripartizione per macro aree degli ondulatori attualmente in funzione, nonché i trend di crescita/decremento per regioni. Cecchini ha comparato le industrie dei principali Paesi europei (considerando i dati delle imprese che fanno parte delle associazioni di settore), che vedono l’Italia leader anche in questa industria alle spalle della Germania, rispetto alla quale però sta registrando un andamento migliore. Interessanti anche i numeri relativi alle carte per copertina e per ondulazione, e ai prezzi delle carte da macero, in salita tendenziale.
Oggi, secondo i dati dell’osservatorio Netcomm-Politecnico di Milano – presentati durante il meeting del Gifco dal presidente del consorzio, Roberto Liscia – nel mondo sono 1,3 miliardi le persone che fanno acquisti on line. Di queste 300 milioni sono in Europa e l’Italia, pur essendo il fanalino di coda, sta crescendo rapidamente, con 19 milioni di utenti che fanno acquisti sul web almeno una volta al mese. Il tasso di crescita medio continua a essere a due cifre.
Il Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato, che ha come Segretario Fabio Panetta, sta sviluppando nuove attività. Fra le molte, inerenti i vari ambiti della vita d'impresa (sindacale, di portavoce istituzionale, di elaborazione di studi e linee guida…), nell'agenda associativa figura la rifondazione della Commissione Marketing, con obiettivi rilevanti di analisi, comunicazione e promozione del settore.
Le slide su cui Cecchini, Liscia e gli altri speaker hanno basato le proprie relazioni al convegno torinese si possono leggere, insieme a quelle degli altri intervenuti, cliccando QUI