Gruppo Saica ha raggiunto un accordo con la famiglia proprietaria di LIC Packaging per aumentare la propria partecipazione, diventando il maggiore azionista dell’azienda. LIC Packaging si trova in provincia di Brescia, in Lombardia, nel nord Italia. Questo stabilimento ha un fatturato di 120 milioni di euro nel 2023 e dà lavoro diretto a 351 persone. La famiglia Bertoldo resterà nella gestione dell’azienda.
Saica aveva già acquisito nel 2001 una quota di minoranza della società, cosa che ha consentito a LIC Packaging di espandere le proprie strutture e di affacciarsi al mercato internazionale.
“Questa operazione rappresenta un passo avanti in quanto ci consente di espandere la nostra presenza nei mercati del sud Europa per il cartone ondulato, in questo caso, acquisendo una quota di maggioranza dello stabilimento in Italia. È una grande opportunità per aumentare la proposta di valore di Saica in termini di soluzioni di imballaggio sostenibili per i nostri clienti”, ha affermato Ramón Alejandro, Presidente del Gruppo Saica.
Una delle priorità strategiche di Saica per il 2025 è focalizzata sulla crescita sostenibile, sviluppando il nostro modello di business in tutta Europa.
“È giunto il momento di continuare a crescere come gruppo internazionale e abbiamo trovato in Saica il partner ideale. Siamo certi che questa partnership manterrà il nostro successo e ci permetterà di affrontare le sfide future con maggiore determinazione ed efficienza”, ha affermato Piero Bertoldo, Presidente di LIC Packaging e rappresentante della famiglia Bertoldo.