Grafica Atestina Srl registra un aumento del 35% della produttività nel packaging farmaceutico con le tecnologie BOBST.

Concentrandosi principalmente su scatole lineari e con fondo automatico, produzione di confezioni e di foglietti illustrativi, l’impegno di Grafica Atestina per l’innovazione e il servizio, uniti a un approccio lungimirante, l’hanno posizionata come partner preferito dalle aziende del settore farmaceutico che cercano l’eccellenza nel design e nella produzione di packaging. L’azienda produce annualmente oltre 57 milioni di scatole e 30 milioni di foglietti e ha investito in attrezzature BOBST per accelerare ulteriormente la sua espansione nel mercato farmaceutico italiano.

Fondata nel 1954, Grafica Atestina Srl è un’importante azienda di trasformazione della carta e del cartone nel settore cosmetico e farmaceutico italiano. Di recente, l’azienda ha potenziato le proprie capacità di trasformazione del cartone per l’industria farmaceutica con l’aggiunta di una fustellatrice BOBST NOVACUT 106 e una piega-incollatrice BOBST EXPERTFOLD 110, oltre a una piega-incollatrice BOBST VISIONFOLD 50 con HANDYPACK.

Oggi Grafica Atestina è un gruppo con un fatturato di 8,7 milioni di euro, composto da tre divisioni: packaging, stampa e digitale. Con un moderno stabilimento produttivo di 4.000 metri quadrati a Monselice, nel Nord Italia, le capacità di Grafica Atestina includono stampa offset, rilegatura, fustellatura, piegatura e incollatura.

Barbara De Poli, Responsabile Marketing di Grafica Atestina, spiega la logica dietro il nuovo investimento dell’azienda: “Lavoriamo con attrezzature BOBST da circa un decennio e la loro tecnologia ha sicuramente contribuito alla nostra crescita. L’affidabilità delle macchine BOBST, insieme alla loro precisione e produttività, sono aspetti chiave del nostro rapporto di collaborazione. Di conseguenza, quando è stato il momento di aggiungere ulteriore capacità alla nostra produzione di scatole, sapevamo già che BOBST poteva fornire le prestazioni di cui avevamo bisogno“.

Nel 2019, il gruppo ha investito in una piega-incollatrice BOBST EXPERTFOLD 110 A2 con GYROBOX. L’azienda ha scelto questa macchina per produrre scatole con punti di colla specifici ma ha scoperto che la macchina ha migliorato la qualità e la produttività della linea di confezionamento in modi più ampi del previsto. Grafica Atestina ha anche apprezzato la versatilità della macchina, in grado di supportare una gamma più ampia di applicazioni di prodotto con impostazioni rapide e tempi di produzione ridotti.

De Poli aggiunge: “Abbiamo seguito da vicino gli sviluppi tecnologici di BOBST per anni e l’aggiunta di una piega-incollatrice BOBST VISIONFOLD 50 è stata una scelta facile da fare. Fattori chiave per noi sono stati la facilità d’uso con automazione avanzata e le prestazioni elevate e costanti, anche ad alta velocità. Ciò ci garantisce l’eccellente uniformità del prodotto su cui il settore farmaceutico fa affidamento. Le nostre macchine sono anche equipaggiate con il sistema di espulsione ACCUEJECT con lettore di codici, ideale per l’integrazione di codici e di numeri di serie specifici per il settore farmaceutico. La possibilità di creare processi di incollaggio speciali ‘ad hoc’ con il supporto dei tecnici BOBST è stata cruciale nella nostra decisione. Abbiamo la versatilità e l’agilità per rispondere a più esigenze e la nostra produttività nella produzione di scatole complesse è significativamente aumentata“.

La piega-incollatrice BOBST VISIONFOLD 50 è il massimo nel suo genere, in grado di garantire una qualità costante su una gamma impressionante di tipi di scatole. Con impostazioni rapide e bassi requisiti di manutenzione, la macchina è un mix ideale di prestazioni, versatilità e stabilità. L’impacchettatore HANDYPACK selezionato da Grafica Atestina è un tavolo raccoglitore semiautomatico compatto che offre un rapido ritorno sugli investimenti. Il modulo raccoglitore montato su ruote aumenta la produttività delle piega-incollatrici riducendo lo sforzo necessario e il carico di lavoro manuale, con velocità e spessore del flusso delle scatole adattabili.

Installata nel luglio 2022 e seguita da formazione di base e avanzata, la piega-incollatrice BOBST VISIONFOLD 50 con HANDYPACK ha subito raggiunto prestazioni elevate e ha già avuto un grande impatto sulla capacità produttiva. Grafica Atestina riferisce che la sua capacità di produzione di packaging farmaceutico è aumentata del 35% e ha portato nuovi clienti che richiedono sistemi di incollaggio speciali. Di conseguenza, l’azienda ha registrato un aumento del 30% delle vendite, beneficiando anche di una maggiore affidabilità delle macchine e di tempi di produzione ridotti, riducendo gli sprechi e i tempi di inattività delle macchine.

De Poli descrive i significativi vantaggi quotidiani dell’investimento dell’azienda in attrezzature BOBST: “Stiamo abbracciando i principi lean nel nostro business, quindi ogni parte della catena produttiva deve lavorare più duramente. Con le nostre macchine, possiamo fustellare, piegare e incollare anche scatole complesse in un unico passaggio, il che ci consente di produrre packaging per i nostri clienti in metà tempo. Questa efficienza significa che i nostri costi sono diminuiti e, di conseguenza, il nostro prezzo di vendita è diventato più competitivo. La formazione completa fornita da BOBST, sia di base che avanzata, ha instillato fiducia nei nostri operatori, e le prestazioni che vediamo hanno più che giustificato la decisione di investire in questo servizio. La tecnologia BOBST ha rivoluzionato ciò che possiamo realizzare per i nostri clienti farmaceutici e la diversità delle esigenze che possiamo soddisfare, supportando il nostro percorso verso un packaging senza difetti per il settore farmaceutico“.