Giflex – Gruppo imballaggio flessibile organizza la conferenza stampa “Misurare la sostenibilità: LCA come strumento per la definizione di policy”, un’iniziativa voluta dall’On. Chiara Maria Gadda, Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei deputati. L’appuntamento è per il prossimo 15 ottobre alle ore 11:30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, via della Missione 4, a Roma.

Il programma dell’evento

Dopo il benvenuto dell’On. Gadda, il presidente di Giflex Alberto Palaveri presenterà il documento “Sostenibilità misurabile. Linee guida LCA per l’eco-design dell’imballaggio flessibile”, sviluppato dall’associazione per la valutazione su base scientifica dell’impatto ambientale degli imballaggi flessibili attraverso studi di Life Cycle Assessment.

A seguire si terrà una tavola rotonda di discussione a cui interverranno:

  • Eva Alessi – Responsabile Sostenibilità WWF
  • Claudia Brunori – Direttrice Dipartimento Enea Sostenibilità
  • Maria Chiara Gadda – Vicepresidente Commissione Agricoltura Camera dei deputati
  • Alessandro Giglio Vigna – Presidente Commissione Politiche UE Camera dei deputati
  • Raffaele Nevi – Segretario Commissione Agricoltura Camera dei deputati

A moderare sarà Enrico Sbandi – Giornalista e collaboratore di MF – Milano Finanza

Sostenibilità misurabile – l’executive summary

La costruzione di una cultura di filiera per la circolarità del packaging flessibile deve svilupparsi su una valutazione metodologica basata su evidenze scientifiche e deve fornire alle organizzazioni aziendali strumenti idonei al raggiungimento dello scopo. Per le imprese del settore si rende necessario integrare un principio di utilizzo di uno strumento scientifico che fornisca una misura della sostenibilità, attualmente l’unico science-based tra quelli esistenti è la valutazione del ciclo di vita o LCA (Life Cycle Assessment).

Le presenti Linee Guida LCA messe a punto da Giflex, Gruppo Imballaggio Flessibile, intendono delineare un protocollo di lavoro, destinato a tutte le aziende del settore dell’imballaggio flessibile e relativa filiera che, nella progettazione di soluzioni tecnologiche d’imballo, perseguono obiettivi di ecodesign, circolarità e sostenibilità. Il documento specifica i principi, nella forma di linee guida, per la valutazione degli impatti ambientali di imballaggi flessibili, coerentemente con le norme, UNI EN ISO 14040:2021 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Principi e quadro di riferimento”, UNI EN ISO 14044:2021 “Gestione ambientale – Valutazione del ciclo di vita – Requisiti e linee guida”.

Le linee Guida LCA di Giflex, uniche in Italia, hanno altresì lo scopo di fornire un documento di posizionamento strategico verso un modello di economia circolare coerente con i principi di sostenibilità internazionali. Giflex porta a conoscenza anche dei decisori istituzionali questo documento a supporto delle istanze del settore.

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo alla Camera dei deputati o a organi della Camera medesima.