Servizio Informatica presenta Optimus Etichette: un gestionale specifico per gli etichettifici, che permette di gestire ogni tipo di processo – preventivi, commesse, produzione, fabbisogni… – parlando il linguaggio e rispecchiando le logiche di produzione del settore.

Optimus Etichette è il risultato del lavoro di verticalizzazione svolto da Servizio Informatica Srl sul software gestionale Optimus Dash, prodotto leader internazionale e punto di riferimento tecnologico per le aziende grafiche. La profonda conoscenza dei flussi produttivi specifici del settore etichette e l’alto livello di preparazione del personale della società bolognese hanno permesso di sviluppare un prodotto che oggi è adottato da oltre 70 etichettifici italiani, molti dei quali hanno potuto anche accedere alle agevolazioni Industria 4.0.

Servizio Informatica espone a Labelexpo Europe insieme a Optimus Group, alla Hall 8 Stand A69

Punti di forza e benefici

Optimus Etichette è un software completo, che soddisfa tutte le esigenze del settore etichette e ne rispecchia la logica produttiva. Semplice e veloce da avviare, grazie a meccanismi di parametrizzazione molto precisi, permette l’interconnessione delle macchine tramite protocolli condivisi e l’integrazione con qualunque gestionale e ERP, assicurando un rapido ritorno dell’investimento. Tra le caratteristiche, la modularità che permette ad aziende di ogni dimensione e struttura organizzativa di arrivare all’utilizzo di tutte le funzionalità tramite step programmati, accompagnando crescita e gradualità senza sprechi.  Servizio Informatica assicura l’assistenza continua in tutta Italia.

Un flusso semplice, completo e razionale

I dati di produzione si possono inserire in commessa con la modalità più consona all’utilizzatore, manuale o automatica con l’utilizzo delle specifiche. Di ciascuna commessa Optimus Etichette elabora il fabbisogno di tempo e di materia prima e ne stima il valore di costo. Il passaggio alla fase produttiva è immediato e chiaramente organizzato per visualizzare, monitorare e gestire attività, consumi e criticità, oltre a tenere sotto controllo lo stato delle prove e il piano delle consegne. Interrogando ogni commessa è anche possibile ottenere, in qualsiasi momento, il confronto diretto con quanto preventivato, sia in termini di quantità che di valore economico.

Optimus Etichette effettua la gestione informatizzata di:

preventivazione • commessa di lavorazione • magazzino materie prime • ordini a fornitore • archivi tecnici di fustelle, archivi tecnici di articoli di tipo etichette, upload del magazzino materie prime tramite “packing list” e visualizzazione delle giacenze, organizzazione del flusso delle commesse in produzione suddivise per macchina, tramite applicativi web • pianificazione della produzione • avanzamento commessa in produzione e gestione scarichi materie prime con webRdc e Connect • analisi e raffronto costi preventivo e consuntivo

Servizio Informatica Srl (San Giorgio di Piano, BO, www.servizioinformatica.it – optimus@servizioinformatica.it) è partner di Sistemi SpA

Gestire la complessità, “just in time” e senza errori

La collaborazione fra Umbra Label e Servizio Informatica ha permesso alla software house bolognese di mettere a punto un gestionale tarato sui processi reali del labeling e all’etichettificio perugino di raggiungere obiettivi di efficienza, qualità e servizio prima inimmaginabili. Intervista a Marcello Berioli.

All’inizio era Excel: un foglio, sempre più grande e vulnerabile, dove più persone inserivano dati (e errori) senza generare statistiche né consapevolezza. In Umbra Label (150 milioni di etichette/anno e un’infinità di lotti anche molto piccoli) l’esigenza di informatizzare i processi è nata da qui, per superare i limiti di uno strumento “artigianale” per controllare i flussi, tracciare le commesse e minimizzare gli errori. Ma l’introduzione di Optimus Label e la costante collaborazione con Servizio Informatica hanno prodotto risultati molto più grandi.

 

Dottor Berioli, perché avete adottato Optimus Etichette?

Per gestire i preventivi eliminando ogni soggettività nella generazione del prezzo; mettere a disposizione di tutti, in tempo reale, informazioni e costi su ciascun prodotto; permettere al commerciale di fare ai clienti offerte trasparenti, con prezzi precisi e subito. Il passo successivo è stato il controllo dei consuntivi e degli scostamenti rispetto ai preventivi; poi la gestione del magazzino, la disponibilità dei materiali e la valorizzazione delle merci stoccate. Infine abbiamo mirato all’integrazione di tutti i processi, compresi prestampa, fatturazione, contabilità.

Che risultati avete ottenuto?

Molti e non solo sui preventivi: automatizzare i consuntivi permette di controllare la gestione generale e la redditività di ogni commessa (cliente, macchinario, operatore ecc.), e di fornire a tutti gli operatori strumenti informatici potenti e facili da usare, oltre a una visione di insieme dei processi. Per non parlare dei benefici che derivano dal dialogo di Optimus Etichette con il gestionale di fatturazione, e soprattutto, dalla sua integrazione in prestampa con il workflow di ESKO: significa avere i dati tecnici più importanti già caricati nel software, disponibili a sistema per tutte le fasi di lavorazione successive o eventuali ristampe. Per ogni lavoro si genera una “ricetta” replicabile da chiunque, all’infinito e a “errore zero”.

Quali sono i vantaggi che apprezza di più?

Questo gestionale evolve per gestire le infinite variabili e complessità dello stampare etichette di pregio, con decine di lavori diversi al giorno; impone disciplina in azienda; dialoga con gli altri sistemi. E poi Servizio Informatica è sempre disponibile ad affrontare le criticità e le nuove sfide che emergono nel corso del tempo.

Oggi su cosa puntate per progredire ancora?

A potenziare e semplificare le piccole tirature, anche acquistando una nuova macchina da stampa digitale. E poi affinare ulteriormente il controllo della gestione e, in ottica 4.0, far dialogare le macchine col sistema informatico per generare storie e statistiche, aumentare la consapevolezza dei flussi, dei consumi e dei problemi, e le competenze degli stampatori. In area prestampa si gioca una partita importante: affinare montaggio, profili di stampa in base alla macchina utilizzata, spessori, retini e a gestire in automatico le sovrastampe… è qui che si crea la qualità!

Col nuovo gestionale Sfinge ha raddoppiato

Con l’implementazione di Optimus Etichette l’etichettificio sammarinese ha semplificato e accelerato le varie funzioni permettendo di gestire molto lavoro in più, con un balzo in avanti del fatturato. Riccardo Riccardi ci racconta perché.

Sulla flexo gestisce i grandi lotti, mentre sulla digitale girano le tirature piccole, in media dai 500 ai 10.000 pezzi dei clienti locali e le commesse dei grandi brand frazionate in decine di varianti. Il lavoro della sammarinese Sfinge (16 dipendenti e una produzione annua di oltre 100 milioni di etichette) cresce trainato dall’esigenza universale di distintività – considera il titolare Riccardo Riccardi, oggi coadiuvato dal figlio Michele – anche per merito del nuovo gestionale Optimus Etichette.

Dottor Riccardi, in che senso Optimus Etichette ha sostenuto lo sviluppo di Sfinge?

Il gestionale di Servizio Informatica ha standardizzato, velocizzato ed eliminato ritardi ed errori in tutte le principali fasi di lavorazione, permettendoci di acquisire un gran numero di nuove commesse che prima non avremmo potuto gestire.

In quali fasi del lavoro?

Anzitutto la preparazione e gestione degli ordini: preventivo, conferma del preventivo, commessa, trasmissione della commessa all’ufficio prestampa e poi alla produzione, per passare infine all’amministrazione e all’ufficio bollettazione. Prima facevamo tutto a mano o con dei gestionali inadeguati…

Quando avete installato Optimus Etichette?

Nel 2021 e ne apprezziamo anche la modularità. Questo software si adatta al nostro sviluppo e Servizio Informatica mostra una disponibilità fuori dall’ordinario a seguirci in ogni aspetto.

Qual è stato il cambiamento più evidente che ha introdotto nel vostro modo di lavorare?

Prima in azienda solo una persona o due sapevano fare un preventivo, ora è alla portata di molti. Dopodiché, potendo disporre di quei dati gli addetti alla prestampa preparano gli impianti con tutte le informazioni necessarie e mandano al cliente la bozza di controllo completa. Ma non solo: ora abbiamo consapevolezza istantanea dei materiali necessari a ciascun prodotto, sappiamo se sono da ordinare e se in magazzino abbiamo delle alternative interessanti. I riassortimenti sono velocissimi e possiamo offrire un migliore servizio al cliente.

È cambiata anche la produzione?

Sì. Oggi gli addetti alle macchine inputano dal PC di bordo gli orari di inizio e fine di ciascuna commessa, seguono in tempo reale l’andamento del lavoro, tracciano i consumi di materiali e ci permettono di dire a ciascun cliente in ogni momento a che punto è il suo ordine.

E ora che progetti avete?

Vogliamo automatizzare nuovi aspetti della produzione e aumentare ulteriormente l’output. Lo scorso agosto abbiamo comprato una nuova linea di finitura, questo aprile è arrivata un’altra Indigo 6K e ora vorremmo investire in una nuova linea di finitura serigrafica e di nobilitazione. Il nostro target sono le etichette preziose per vino, cosmetica e le applicazioni a maggior valore aggiunto. Oltre a un servizio personalizzato di progettazione grafica, realizziamo anche personalizzazioni spinte, con software HP, nuovi materiali sostenibili, inchiostri speciali.