Esko, fornitore globale di soluzioni software e hardware integrate che accelerano il lancio sul mercato di prodotti confezionati, ha annunciato che l’unità di imaging delle lastre CDI recentemente installata presso Inovar Packaging Group in Texas, USA, è stata la 5000a delle sue apparecchiature di produzione di lastre con unità di esposizione CDI e XPS leader di mercato ad essere venduta.
“Questo è un traguardo straordinario per Esko e le nostre soluzioni di produzione di lastre flexo“, ha affermato Jan De Roeck, Direttore di marketing, relazioni industriali e strategia presso Esko. “Per oltre 25 anni, abbiamo lavorato instancabilmente per sviluppare soluzioni di produzione di lastre flexo che aiutano a ridurre i tempi di consegna, massimizzare i tempi di attività della macchina da stampa e ridurre l’interazione dell’operatore per migliorare l’efficienza complessiva. Raggiungere questo traguardo è la testimonianza dell’innovazione del team di sviluppo e di quei clienti che hanno adottato la tecnologia in tutto il mondo.”
Il primo Esko CDI, acronimo di Cyrel® Digital Imager, è stato installato presso Warburger Klischee-Anstalt GmbH nella città tedesca di Warburg nel 1996. Due decenni dopo, nel 2016, Esko ha introdotto il suo dispositivo di esposizione lastre LED Crystal XPS, con la prima macchina uscita dalla linea di produzione installata presso Glatz Klischee GmbH in Austria.
“Nel corso degli anni, sia il CDI che l’XPS si sono evoluti costantemente per soddisfare le richieste in continua evoluzione di marchi, trasformatori e fornitori di lastre“, ha affermato Jan. “Ad esempio, l’ultima versione dell’innovativo CDI Crystal sfrutta la potenza della nostra tecnologia ottica e di retinatura Crystal, garantendo lastre impeccabili che eccellono in elevata produttività di stampa e stabilità di stampa per tutte le applicazioni di stampa flexo.”
Il CDI Crystal aumenta l’efficienza della sala lastre, con la sua ergonomia migliorata che porta a un’incredibile riduzione del 73% del tempo dell’operatore, mentre un flusso di lavoro più snello riduce la complessità e significa che i passaggi manuali e gli errori sono ridotti del 50%. La tecnologia avanzata di imaging laser e l’ottica ad alta risoluzione offrono maggiore precisione e chiarezza, mentre l’impiego delle tecnologie HD Flexo e Crystal garantisce lastre della massima qualità, che di conseguenza garantiscono risultati di stampa ottimali.
“Allo stesso modo, con XPS Crystal, abbiamo supportato i proprietari di marchi che sono sottoposti a notevoli pressioni non solo per fornire imballaggi di qualità, ma anche per rispondere alle esigenze dei consumatori e accelerare i loro impegni di sostenibilità“, ha aggiunto Jan.
Nel 2023, XPS Crystal ha ottenuto sia la certificazione Certified Energy Savings (41% per i negozi specializzati, 59% per i trasformatori) che la certificazione Dematerialization (una sbalorditiva riduzione del 92% dei rifiuti) da GreenCircle, un ente di certificazione di terze parti riconosciuto a livello internazionale che verifica in modo indipendente la validità delle dichiarazioni di sostenibilità.
“XPS Crystal utilizza una matrice di LED UV al posto dei tubi al mercurio utilizzati in un tradizionale tavolo luminoso per esposizione principale“, ha affermato Jan. “Questo non solo migliora significativamente la qualità e la coerenza delle lastre flexo, ma la potenza UV richiesta per un’esposizione perfetta di una lastra flexo viene fornita in modo assolutamente uniforme tramite i parametri preimpostati con un singolo clic per tipo di lastra e spessore della lastra.”
Jan ha affermato che, sebbene fosse entusiasmante raggiungere il traguardo di vendita CDI e XPS, Esko si stava già concentrando su ulteriori innovazioni con le sue soluzioni flexo: “Abbiamo appena presentato il nuovo CDI Crystal XPS ‘Quartz Edition’ a drupa, aggiungendo un’edizione top di gamma e rafforzando ulteriormente il successo sia del CDI che dell’XPS. Con questa ultima innovazione, stiamo portando la qualità a nuovi livelli, consentendo agli stampatori flexo di offrire ai propri clienti risultati di altissima qualità in assoluto“.