Dal 1987 Errepi esporta in tutto il mondo macchinari e impianti per il packaging e il labeling. Il successo della piccola azienda nata da un’idea di Roberto Rossi si deve alla continua ricerca e sviluppo di innovazioni per l’automazione dei processi e da un team qualificato e attento alle esigenze dei clienti.

Errepi festeggia i 35 anni di storia e di successi con un logo celebrativo. La visione, la determinazione e le competenze del fondatore Roberto Rossi hanno portato Errepi ad essere considerata una delle migliori aziende al mondo per la produzione, controllo e stoccaggio nel settore packaging ed etichette.

Le macchine sono realizzate nello stabilimento di San Giustino, ultimo comune a nord dell’Umbria in piena Alta Valle del Tevere, e hanno raggiunto un successo crescente in tempi rapidissimi. Infatti, la credibilità maturata nel tempo grazie all’affidabilità, la produttività, l’efficiente assistenza clienti e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, ha permesso a Errepi di raggiungere il grande traguardo di essere presenti in breve tempo in tutti i continenti del mondo.

In particolare, il ribobinatore automatico Leonardo è stato e continua ad essere il prodotto di punta dell’azienda. Roberto Rossi parla così della sua creatura: «È il nostro macchinario più richiesto per la sua efficienza e per la capacità di aumentare la produttività aziendale. Il prodotto finito è di alta qualità e l’attività dell’operatore è ridotta al minimo. L’altissimo livello tecnologico delle sue componenti e l’elevatissimo standard delle performance lo collocano all’avanguardia nel panorama internazionale delle macchine per etichette».

Un’offerta ampia e completa

Nel corso degli anni, Errepi si è specializzata nella realizzazione di una vasta gamma di macchine (circa 600) per la produzione di etichette sulla base delle idee e degli input del proprio, altamente qualificato, team di lavoro e dei preziosi feedback dei clienti.

Fanno parte dell’offerta di Errepi la macchina da stampa flessografica Galileo, il tavolo di controllo Giotto per la verifica della qualità finale, il fustellatore Dante per quantità elevate di produzione, gli avvolgitori Volta, Michelangelo, Tiberino e Leonardo, e i taglia tubi Vittoria e Vittorino per ottenere anime di cartone o di plastica.

Prospettive future

Francesca Pierini, Amministratore di Errepi, focalizza la sua attenzione sulla crescita dell’azienda: «Viviamo un trend positivo che si consolida da alcuni anni, grazie soprattutto agli investimenti fatti sulle tecnologie sempre più all’avanguardia delle nostre macchine, nella nostra struttura e sulle risorse umane, per avere uno staff di livello elevato e altamente specializzato. La crescita dell’azienda ci rende molto orgogliosi e rappresenta lo stimolo per fissare traguardi sempre più ambiziosi».

Il socio unico di Errepi Arianna Rossi traccia le prospettive future: «Siamo fieri di esportare in tutto il mondo i nostri prodotti Made in Italy, i cui nomi sono un omaggio ai più grandi geni del nostro Paese. Il progressivo sviluppo del brand Errepi impone una sempre maggiore internazionalizzazione della nostra azienda e, di conseguenza, la necessità di esplorare nuovi mercati. Essere presenti in nuove aree geografiche è il prossimo obiettivo in vista dei 50 anni di attività».

 

Vittoria, il taglianime unico e futuristico

Il taglia anime con sistema di taglio a doppia lama circolare brevettato da Errepi viene proposto come la macchina ideale per ottenere anime di cartone o di plastica di vari diametri e lunghezze. La produttività e l’avanguardia degli automatismi escludono la presenza di un operatore; il magazzinaggio di anime permette di risparmiare spazio e rimanenze; il prodotto finito è di alta qualità. Questo piccolo gioiello tecnologico è il frutto di anni di ricerca e innovazione e rappresenta una macchina indispensabile per ogni etichettificio perché nasce per supportare le esigenze di aziende produttrici di etichette in rotoli. Vittoria offre la possibilità di impostare diverse quantità di lavorazione (cambio misura e diametro), con una lavorazione completamente automatica senza l’ausilio di un operatore fisso; inoltre garantisce l’immediata disponibilità dell’anima nella misura richiesta e la tracciabilità del prodotto, permettendo di risparmiare ampi spazi impegnati per il magazzinaggio di anime inutilizzate.

Macchinari italiani per labeling dal 1987

Errepi nasce a San Giustino nel 1987 da un’idea di Roberto Rossi che, insieme alla moglie Francesca Pierini, avvia la propria attività di costruttore di macchinari per la produzione di etichette. Sono le iniziali dei due cognomi – Erre e Pi – a dare il nome all’impresa. Il primo prodotto è un ribobinatore automatico particolarmente affidabile e dall’automazione semplice, che riscuote un apprezzamento immediato attestando Errepi come attore di riferimento nel labeling e nel packaging.

Il potenziamento dello staff tecnico, gli stimoli che emergono dalle richieste dei clienti, l’entusiasmo e la voglia di perfezionarsi portano alla creazione di Leonardo, un nuovo ribobinatore automatico destinato a fare la storia dell’azienda. La sua semplicità, efficienza e affidabilità sostengono il successo di Errepi sulla scena internazionale, dove l’ambizione di esportare il Made in Italy nel mondo è testimoniata dai nomi dei grandi geni italiani assegnati a ogni nuova macchina: oltre a Leonardo abbiamo Dante, Michelangelo, Galileo, Giotto, Raffaello, Volta…

Nel 2008 entra in azienda Arianna Rossi, figlia di Roberto e Francesca, l’offerta dei prodotti si amplia e si rafforza la capacità di assistenza in tutto il mondo. Ed eccoci al 2022, e a un trentacinquesimo anniversario tutto da festeggiare.