Avanti, si balla! No, non è il rollio dell’aereo che attraversa una turbolenza. E neppure l’ultimo ballo mentre la nave affonda. È sviluppo vero e il famoso, inaspettato, aumento del PIL (+0,5 nel terzo trimestre e del +2,6 su base annua) ne è manifestazione ufficiale. Come? Poi andrà peggio? Vedremo… intanto incassiamo la soddisfazione di vedere che se non ci si lascia prostrare dalle difficoltà, seppur gigantesche, i risultati arrivano.
Nel nostro settore lo sviluppo si palesa a tanti livelli. Ad esempio negli investimenti che le imprese continuano a fare. Lo testimoniano le M&A dell’anno, i progetti di crescita delle aziende (leggete cosa rivela Davide Barbui nell’intervista raccolta al MIAC di Lucca), le dichiarazioni di intenti degli operatori che hanno partecipato alla nostra inchiesta sulla stampa flexo. Per non parlare dei risultati della R&D, presentati a Miac e soprattutto a K (nel nostro reportage di pagina 23): lanci importanti, non una semplice incipriata.
Ma lo sviluppo è anche quello che creano le idee e la cultura del settore, di cui gli articoli di Marco Rotondo, Andrea Vittadello e Stefano d’Andrea (rigorosamente in ordine di pagina) ne sono esempio concretissimo. Come pure il bel Taga Tour itinerante, che fa education a domicilio ovvero aggiornamento su tecnologie e processi lungo tutta la Penisola. Ed è quello delle attività, sempre più concrete e meno “di rappresentanza” delle associazioni imprenditoriali, come Giflex e Assocarta testimoniamo a pagina 14 e 16, e come Acimga che – apprendiamo mentre questo numero va in stampa – dà vita al nuovo “gruppo di specializzazione” dedicato alla stampa flessografica, per dare voce e prospettive e forza ai fornitori di tecnologie.