Dalla fase della ricerca di nuove soluzioni ai problemi sempre più urgenti del pianeta – nel nostro pezzettino di mondo riguardano la sostenibilità del flexible packaging – passiamo a quella, altrettanto impegnativa, del consolidamento. Questo sembra dirci l’industria che espone a K 2022, il grande appuntamento di metà ottobre, dove trova spazio e voce crescente anche la catena di fornitura dell’imballaggio. Industria non marginale: per quanto piccoli siano i volumi che muove rispetto ad altre applicazioni più “pesanti”, rende possibile niente meno che la salvaguardia e la circolazione del cibo.
Questo, certamente, non significa che stia rallentando la ricerca di alternative radicali e novità assolute. Semplicemente, molti degli sviluppi avviati durante gli anni scorsi sono ormai nella fase, altrettanto impegnativa, dell’industrializzazione, dove si misurano con i processi finali del confezionamento e della tenuta nel tempo delle prestazioni conquistate con fatica. L’intervista che ci ha rilasciato Nanni Bertorelli – Product Line Director Coating & Laminating di Bobst – impaginata a fine fascicolo, nello Speciale sui nuovi materiali, offre al riguardo parecchi spunti interessanti, oltre che prospettare nuovi sviluppi di business e cambiamenti di equilibri all’interno della catena di fornitura.
Non significa, dicevamo, che la creatività “pura” passi in panchina. Le sfide che ci pone il futuro più che mai richiedono la capacità di vedere diverso e fare innovazione radicale. Ci fa quindi molto piacere suggerirvi un salto a Milano a fine ottobre, nel quartiere che ospita il celebre Fuori Salone, per scoprire i frutti del Brand Revolution Lab di quest’anno. Sono progetti “distruptive” dipackaging, comunicazione e branding realizzati nel corso dell’anno da gruppi composti da aziende di marca, agenzie creative e fornitori di tecnologia (macchine, substrati, software…) – finalmente riuniti attorno un tavolo e “costretti” a parlarsi e capirsi sotto l’egida dell’ormai celebre Laboratorio inventato e gestito da Stratego Group.