Apre in maniera atipica, questo numero di Converting, il primo di un anno denso di appuntamenti capitali per il mondo del package printing & converting. Visto il Sommario, girando pagina, trovate infatti una Lettera Aperta firmata dal CEO di Inciflex, Vincenzo Consalvo, che “riceviamo e volentieri pubblichiamo”. L’argomento non è il business ma il cuore, e la possibilità che ciascuno di noi esca per un attimo dalla dimensione del lavoro per aiutare chi ha perso tutto a causa del sisma in Turchia e Siria.
Poi inizia il fascicolo “normale”, pieno di informazioni trasmesse da un comparto che si sta muovendo a tutto campo, in sprezzo dell’incertezza generata dagli eventi internazionali. Noi della stampa fatichiamo a seguire tutti i convegni, le OH e le fiere, e ne vale sempre la pena: il packaging svolge un ruolo di assoluto rilievo nella vita sociale ed economica, e le aziende che contribuiscono al suo sviluppo sono straordinariamente dinamiche. Siamo orgogliosi di darne voce.
In questo Converting 1 trovate dunque le ultime notizie del settore, seguite dalla gincana dei premi e storie di successo, analisi di mercato e aggiornamenti su norme ed evoluzione tecnologica, per finire nel grande Servizio Speciale dedicato alla stampa rotocalco (che porteremo, fra l’altro, alla Roto4all Conference del 9 marzo: ci vediamo tutti a Milano!).
Ma trovate, in questo fascicolo, anche due nuove rubriche che si svilupperanno nell’arco dell’anno. Quella sui mercati internazionali, basata sui dati StudiaBo e dedicata alle imprese che esportano, e quella degli esperti dello Studio Legale Salmi su temi trasversali di particolare rilevanza e attualità. Testimoniano l’impegno dell’editore di Converting ad arricchire continuamente un progetto editoriale imperniato sul fare informazione utile. Che non è poco…