Converting ricco, quest’ultimo fascicolo dell’anno. Specchio di un mondo, quello del printing e del converting, che non si ferma – per fortuna neppure con la pandemia.

Un mondo, come gli altri, pieno di preoccupazioni e problemi e più di molti altri anche di progetti e prospettive, che si lasciano intravedere spesso a fatica attraverso le lenti opache dell’incertezza. Lo testimoniano fra poche pagine i costruttori di macchine che hanno accettato di condividere la loro visione del mercato della stampa flexo. E individuano per noi i punti fermi che aiutano a orientarsi anche senza bussola, indicando la strada in un cielo che, a guardare bene, non è affatto senza stelle.

Una la troviamo subito, di massima magnitudo, nel servizio di pagina 34 dedicato all’ultima invenzione di Rossini SpA. L’impresa di Rescaldina ha sviluppato e prodotto il primo rullo per la stampa rotocalco che sostituisce il rivestimento di rame e cromo con un tecnopolimero di nuova concezione, adatto per l’incisione elettromeccanica. Rossini così arriva primo nella corsa che impegna l’industria di tutto il mondo a trovare un’alternativa al cromo esavalente che, come ha ricordato Julian Rotter all’ultimo, affollato, webinar Roto4All (guarda il video dal QRCode di pagina 41!) ha ormai vita breve.

Ma non basta. Rossini ha prodotto anche l’intera linea che, partendo dal rullo da rivestire e passando per le stazioni di stabilizzazione, rettifica e lisciatura, arriva fino al nuovo rullo rivestito, pronto per l’incisione. E passa così di categoria, da produttore di componenti a costruttore di sistemi completi e chiavi in mano.

Ma di stelle ce ne sono tante altre in questo fascicolo, come si vede nel sommario qui accanto. Vorrei limitarmi a segnalare, perché eccentrico rispetto ai temi propri di questa rivista, lo Speciale dedicato a due argomenti di management che ci sembrano di particolare attualità: la gestione delle Risorse Umane come leva di sviluppo dell’impresa, e la gestione di un marketing orfano delle fiere B2B, alla ricerca di alternative. Digitali ovviamente. Buona lettura.  

VAI ALLO SFOGLIABILE