A prescindere dal calendario, che scandisce il tempo secondo convenzioni indifferenti all’anarchia della vita, e dal meteo capriccioso che ci ha fatto vivere in sandali aperti fino a poche settimane fa, per la maggior parte di noi l’autunno è una lunga “stagione psicologica” che inizia al ritorno dalle ferie estive e ci traghetta alle porte del Natale, ricca di squisiti frutti della terra e di impegni che montano come panna col passare del tempo.

Fra questi spicca il Flexo Day, atteso appuntamento di aggiornamento sulle tecnologie per la stampa flessografica, organizzato ogni anno a Bologna da Atif. Preceduto dall’ormai attestata cerimonia di assegnazione dei BestInFlexo awards, dà vita a un evento di spicco, a cui dedichiamo la copertina speciale con i loghi di questo ultimo Converting cartaceo di quest’anno (ma continuate a seguiteci sul sito, sulle newsletter e su Linkedin: vi terremo aggiornati sui fatti del mondo!).

Non è il solo momento di incontro B2B della stagione. Fra quelli già conclusi, entrambi con buoni dati di redemption, ricordiamo il Viscom di Milano (visual communication) e il Miac di Lucca (tecnologie per il converting del tissue). E fra quelli prossimi vogliamo menzionare l’Oscar della Stampa, in calendario per il 30 novembre al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, che dalla scorsa edizione ha aperto alle tecnologie classiche della stampa di imballaggio, flexo e roto, con l’inclusione di Acimga fra gli organizzatori.

Quanto ai temi trattati su questo numero, sono tanti e “saporiti”, in linea con l’opulenta intensità autunnale. Solo un cenno all’approfondimento tecnologico curato da Basf, che presenta lo stato dell’arte nelle dispersioni per inchiostri a base acqua, e alla cronaca ragionata degli interventi dedicati a Industria 4.0 al World Manufacturing Forum di Cernobbio. Senza dimenticare i dati di mercato (quello indiano, per gli operatori export oriented, e quello nazionale sull’offset e il digitale), né “il punto” sulle tecnologie per il coating, con aggiornamenti sugli ultimi materiali e macchine (Bobst) per la siliconatura e i film barriera. Con in mezzo tutti gli aggiornamenti, grandi e piccoli, sulla vita delle aziende e gli ultimi prodotti per il printing e il converting. Non fate indigestione!

VAI ALLO SFOGLIABILE