Un piano editoriale ricco di novità, quello della piattaforma Converting magazine 2019, veicolate sui vari canali cartacei e digitali che costituiscono il nostro sistema di comunicazione B2B nella business community della stampa e trasformazione di imballaggio, etichette e cartotecnica.
Abbiamo potenziato i canali digitali, dove saremo ancora più influenti sui social e più “one to one” con le nostre newsletter – anche quella internazionale inaugurata lo scorso anno – che piacciono ai lettori e agli inserzionisti (a proposito: avete visto che aumenta il numero degli sponsor di Converting? E che nomi!)
E poi abbiamo potenziato i contenuti del magazine di carta: quello “che resta”, che si consulta, dove si mettono le “pecette” colorate in corrispondenza degli argomenti da approfondire, le cui pagine vengono strappate per conservarle e condividerle. Abbiamo inaugurato il dorso sulla Sostenibilità; rilanciato la sezione InDepth di approfondimento tecnologico (dopo la Basf ora è il turno di Sun Chemical); approfondito il dialogo con gli utilizzatori; arricchito le informazioni sui mercati di sbocco, soprattutto internazionali… Leggete e commentate: il vostro parere è il più prezioso!
Abbiamo potenziato anche il nostro progetto di internazionalizzazione, per essere letti da un numero sempre maggiore e ben profilato di operatori stranieri – buyer e influencer sui mercati di sbocco dei nostri inserzionisti. Quest’anno Converting magazine sarà distribuita alle fiere canoniche (ICE e CCE, Print China, Labelexpo Europe, K…) ma anche a quelle del circuito Printech, Assografici, ai Flexo Day Bologna e Sud, a convegni specializzati ed eventi delle aziende… E naturalmente agli appuntamenti legati a Print4All, a partire dalla grande Conference dei prossimi 21-22 marzo a Milano, di cui siamo partner.
Si parla tanto di economia nazionale in termini di incertezza ma, viste da vicino, le imprese corrono e il comparto della stampa e converting ferve di iniziative di ampio respiro. Converting magazine scommette sul loro successo. Il 2019, non c’è dubbio, sarà impegnativo, magari faticoso, ma senz’altro fecondo di semine e raccolti. Noi teniamo la bottiglia in fresco.