Drupa e Acimga firmano un importante accordo di collaborazione a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende italiane e di Prin4All 2018. Coinvolta l’intera Federazione Carta e Grafica.
L’associazione dei costruttori italiani di macchine per il printing e il converting diventa partner della più grande fiera mondiale del settore, che ne riconosce il ruolo strategico e l’efficacia nella promozione internazionale delle aziende italiane. In gioco, non solo le tecnologie rappresentate dai soci, ma l’intera filiera industriale della stampa e trasformazione di packaging, in quanto Acimga è incaricata di sviluppare progetti e azioni di sviluppo globale per tutta la Federazione Carta e Grafica.
In particolare, la nuova alleanza garantisce nuovi e importanti orizzonti di sbocco al “made by Italy” attraverso la partecipazione alle fiere estere del portafoglio mondiale della drupa. Inoltre la promozione di Print4All verrà potenziata dalle azioni di comunicazione veicolate dai canali sia on-line che off-line di drupa; l’evento si connoterà così con forza ancora maggiore come appuntamento espositivo europeo di riferimento per il 2018.
L’obiettivo degli organizzatori di drupa è di attirare espositori italiani alle fiere del proprio circuito mondiale, aprendo così la strada ai vari mercati. Acimga collaborerà attivamente alle varie manifestazioni, anche sul piano operativo.
Pietro Lironi, presidente della Federazione Carta e Grafica, commenta: «L’accordo con drupa costituisce un salto di qualità. Stabilendo un’alleanza cruciale con i grandi del settore, e tramite la solida e globale esperienza di Acimga, la nostra visione può superare i confini precedenti. La nostra Federazione rappresenta tre settori industriali di notevole importanza nell’economia nazionale ed esprimono un fatturato di 23 miliardi di euro. Rifondata lo scorso giugno nell’ottica sinergica promossa da Confindustria, sta crescendo a un buon ritmo e rappresenta un ottimo esempio di sintesi e rappresentanza degli interessi di un’intera filiera».
Particolarmente soddisfatto Aldo Peretti, presidente di Acimga, che sottolinea: «In Acimga siamo i primi a raggiungere un accordo di tale importanza. Rappresenta un trampolino di lancio per incrementare il livello della nostra rete internazionale a supporto delle aziende italiane. L’alleanza con Messe Düsseldorf e drupa apre nuove opportunità di business per i nostri soci nei mercati emergenti, consente l’accesso al portafoglio globale fieristico di drupa e – non da ultimo – rafforza la mostra Print4All. Quest’iniziativa aumenterà sicuramente l’importanza della nostra esposizione con l’obiettivo di posizionarla come “go-to industry event” nell’Europa del 2018».
Anche Sabine Geldermann, Global Head Printing Technologies presso Messe Düsseldorf, è soddisfatta dei vantaggi di questa cooperazione: «Nella Federazione Carta e Grafica, con la sua rete di associazioni, abbiamo trovato un partner forte che può aiutarci ad espandere il nostro portafoglio di eventi internazionali. Speriamo così di poter usufruire sempre più, anche per le nostre fiere satelliti, della forza innovativa e dell’esperienza dell’industria Italiana della stampa».
L’Italia è per drupa da sempre un mercato importante. Alla manifestazione del 2016 non ha costituito solamente il terzo gruppo di visitatori, dopo la Germania e l’India, ma anche il terzo paese di origine degli espositori, dopo la Germania e la Cina, riaffermandosi così come uno dei pilastri della fiera.
La cooperazione con la Federazione Carta e Grafica affianca il lavoro svolto da anni da Honegger Gaspare Srl, rappresentante ufficiale di Messe Düsseldorf in Italia, che continuerà ad essere il principale punto di contatto per espositori e visitatori italiani.
Oltre a drupa, Messe Düsseldorf organizza printpack Alger in Algeria (11- 13 marzo 2018), indoprint in Indonesia (19- 22 settembre 2018), All in Print in Cina (24- 28 ottobre 2018), IPAP in Iran (ottobre 2018) come pure Pack Print International in Tailandia (18- 21 settembre 2019) e pacpro in Cina (25- 28 novembre 2019).