Che si voglia conoscere i megatrend del business internazionale, le innovazioni nel packaging intelligente o le strategie per l’economia circolare, l’appuntamento è al drupa cube dove esperti qualificati discuteranno del futuro e delle tendenze dell’industria della stampa e del packaging. Con più di 50 sessioni, drupa cube è il forum congressuale centrale di drupa 2024, che si svolgerà dal 28 maggio al 7 giugno a Düsseldorf.

Drupa cube aprirà il primo giorno della fiera alle 11.15 con un keynote di Vicky Pryce, stimata analista economica internazionale. Pryce esaminerà le tendenze economiche globali e le previsioni del mercato. Fornirà approfondimenti sulle sfide economiche e sulle opportunità che attendono il mondo della stampa, discutendo di come aziende di tutte le dimensioni possono sviluppare e mantenere una mentalità di crescita in tempi incerti. Vicky Pryce è Chief Economic Advisor presso il rinomato Centre for Economics and Business Research (CEBR) e professore alla BCU e al King’s College di Londra.

Business Boosters: nuovi approcci ai processi, alle vendite e al marketing

Le sessioni Business Booster sono dedicate a approfondimenti sullo sviluppo e sulla gestione del business. Fra i molteplici interventi si segnalano:

  • La presentazione del Presidente e CEO di Epson Ogawa, incentrata sul settore della stampa nell’era digitale. a Drupa Cube, Ogawa fornirà la sua visione unica del presente e del futuro del settore, parlerà della crescente importanza delle soluzioni sostenibili, descrivendo come la cultura, la storia e la mentalità di Epson siano in prima linea nella prossima rivoluzione della stampa.
  • I nuovi standard di settore nell’automazione sono il tema centrale per Gershon Alon, responsabile delle soluzioni software, HP Indigo. Alon parla del futuro della produzione di stampa automatizzata. A fronte di processi complessi e ad alta intensità di manodopera, capacità limitata e tempi di consegna lunghi, Alon sottolineerà la necessità di automatizzare l’intera linea di produzione oltre la macchina da stampa.
  • 30 anni fa il software aveva uno status diverso rispetto a oggi, dove è praticamente impossibile esistere senza una presenza online. Bart van der Horst, CEO di iChannel, spiega come gestire e far crescere in modo affidabile un’azienda sullo sfondo dell’era digitale.
  • L’incontro con il direttore esecutivo di Dscoop Peter van Teeseling conduce una sessione che promette di evidenziare il pieno potenziale delle community per le imprese. L’attenzione si concentrerà sulle strategie per creare reti efficaci e creare partenariati di successo nel settore della stampa.
  • Come attrarre e trattenere il personale sarà l’argomento di Charles Jarrold, CEO della British Printing Industries Federation, che esaminerà gli elementi fondamentali di un programma di apprendistato efficace e i principali insegnamenti tratti dall’esperienza del BPIF.
  • Marcus Timson, co-fondatore di FuturePrint, parlerà del ruolo cruciale che lo storytelling può svolgere nella crescita del business e di come narrazioni avvincenti possano aiutare a creare fiducia per le aziende e ispirare l’azione dei clienti. Anche Frazer Chesterman, l’altro co-fondatore di FuturePrint, condurrà una sessione Business Booster su come generare idee e lanciare nuove innovazioni.
  • Enrico Barboglio, Direttore Generale di ACIMGA, e Sara Alexander, Marketing & Communication Manager Protective Packaging di Bobst, si concentreranno sul ruolo dei supporti nel marketing. La sessione è rivolta in particolare ai professionisti della stampa che desiderano sostenere i proprietari di marchi nella loro ricerca di nuovi approcci e idee innovative.
  • Kellie Northwood, CEO dell’Australian Visual Media Association, spiega come fornitori di stampa e packaging possono aumentare la quota di mercato e rivitalizzare le vendite come “consulente di fiducia” e consulente per i propri clienti.

Economia circolare e sostenibilità: dall’impronta di carbonio agli standard ambientali

Nelle sessioni di economia circolare/sostenibilità ospitate in drupa cube, gli esperti forniranno consigli pratici e attuabili sulle tematiche più calde del nostro tempo.

  • Nel primo giorno, ad esempio, Mark Fabisch (Bertelsmann), Lisa Faratro (CPI) e Beatrice Klose (Intergraf) discuteranno su come calcolare al meglio l’impronta di carbonio dei prodotti di stampa.
  • Yujing Pan, esperta di conformità dei prodotti nei mercati asiatici presso Enhesa, discuterà delle normative ambientali e del panorama della conformità con gli standard ambientali e di prodotto per la produzione di stampa e imballaggio nei paesi asiatici. L’attenzione sui requisiti normativi sarà continuata da Jonathan Graham, presidente della Sustainable Green Printing Partnership, che ospiterà anche un panel (a cui parteciperanno Yujing Pan e Calvin Lakhan) per discutere le strategie per affrontare efficacemente le normative ambientali.
  • “Etichettatura più intelligente” è l’argomento trattato dal Calvin Lakhan, Dottore della UFL/York University Canada. In questo workshop Lakhan esaminerà come un’etichettatura dei prodotti chiara e informativa possa influenzare il comportamento dei consumatori, in particolare per quanto riguarda la sostenibilità e la gestione dei rifiuti. Il keynote speech di Lakhan, che verrà ripetuta anche nella seconda settimana di fiera, affronterà il linguaggio che viene utilizzato per comunicare valori sostenibili e come differenze culturali nella comprensione e negli atteggiamenti dovrebbero influenzare l’approccio comunicativo.
  • Nel panel “Fit for Recycling – How Ink Enables The Circular Economy”, Ewald Rempel, Technical Application Director Packaging Solutions EMEA presso Sun Chemical, e Alina Marm, Head of Global Sustainability & Circular Economy presso Siegwerk, discuteranno del ruolo cruciale degli inchiostri e rivestimenti per imballaggi riciclabili.

Tendenze e forze: il business nel nuovo ambiente

A drupa cube si terranno diverse presentazioni sul tema “Tendenze e forze” con l’obiettivo di fornire informazioni sulle principali forze in gioco, siano esse economiche, digitali o demografiche, che stanno offrendo modelli di business nuovi e innovativi e opportunità per le aziende di crescere e svilupparsi ulteriormente. Una sessione da non perdere sarà quella con Henrik Müller-Hansen, fondatore e CEO di Gelato. Müller-Hansen metterà in evidenza le nuove opportunità di crescita per i produttori nell’era dell’economia creativa. Gelato, una società di software norvegese, consente la produzione locale attraverso la più grande rete di produzione on-demand del mondo, collegando oltre 130 siti di produzione e 50 aziende di trasporto in 32 paesi. Con questo contesto e un background nel settore IT, Müller-Hansen spiegherà l’importanza dell’agilità, della velocità, della personalizzazione e della sostenibilità, guidate dalla crescente importanza dell’e-commerce e delle piattaforme come TikTok, YouTube e Instagram, e come questi fattori stanno cambiando il settore della stampa.

Il futuro della stampa e dell’imballaggio: dagli inchiostri da stampa sostenibili all’elettronica stampata

L’Organic and Printed Electronics Association (OE-A) sarà presente al drupa cube con molte presentazioni stimolanti. Questa associazione di settore fornirà approfondimenti sulle tecnologie elettroniche stampate e sugli imballaggi intelligenti.

  • Nel suo panel “Tecnologie e applicazioni” del 6 giugno, Klaus Hecker metterà in evidenza le ultime tendenze e tecnologie nell’elettronica flessibile e stampata, trattando argomenti come lo stoccaggio dell’energia, le etichette intelligenti IoT e le tecniche di stampa avanzate.
  • Gerhard Domann del Fraunhofer ISC presenterà gli ultimi risultati del progetto CircEl-Paper, finanziato dall’UE, nella sua sessione “Progressi verso la produzione di circuiti stampati a base di carta”.
  • Lee Hui, presidente di E Ink nei Paesi Bassi, spiegherà come i display ePaper rivoluzioneranno il ruolo del packaging.

Il drupa cube ospiterà anche presentazioni di prospettiva per il settore dell’imballaggio

Noam Zilbershtain, vicepresidente e direttore generale di HP Indigo & Scitex, parlerà dell’enorme potenziale della stampa digitale e sulle sue capacità di trasformazione.

Vroni Walter, Head of Innovation and Applications Epple Druckfarben, approfondirà il tema degli inchiostri da stampa sostenibili. Inoltre, Peter Wülfert di Sun Chemical e Evert Delbanco di Siegwerk Druckfarben forniranno una panoramica delle normative globali per la stampa di inchiostri su materiali a contatto con gli alimenti (FCM) e spiegheranno come stanno lavorando per garantire la sicurezza durante la stampa di imballaggi alimentari.

Drupa cube prevede contenuti in lingua inglese in tutti i giorni della fiera, tranne domenica 2 giugno, giorno in cui avrà luogo il convegno in lingua tedesca “Change your Media World”, organizzato dall’associazione tedesca per la produzione multimediale f:mp.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DI DRUPA CUBE

 

Scopri tutte le novità di drupa 2024 attraverso la nostra “Finestra su drupa“.