1.643 espositori provenienti da 52 nazioni hanno presentato nei padiglioni fieristici di Düsseldorf una straordinaria vetrina di innovazioni per undici giorni, dal 28 maggio al 7 giugno 2024. La quota internazionale dei visitatori è stata dell’80%, con partecipanti provenienti da 174 paesi: una cifra record. Dopo l’Europa, l’Asia è stata la regione più rappresentata con il 22%, seguita dall’America con il 12%. L’Asia, l’America Latina e la regione MENA sono mercati con un grande potenziale di crescita, che si riflette nel significativo aumento della presenza degli espositori e del portafoglio ordini. Molti attori chiave, come Bobst, Canon, Fujifilm, Heidelberger Druckmaschinen, HP, Horizon, Koenig & Bauer, Komori, Konica Minolta, Kurz e Landa, hanno riferito di aver firmato contratti che hanno ampiamente superato le aspettative. In alcuni casi gli obiettivi di vendita fissati sono stati raggiunti già nei primi giorni di fiera.
Erhard Wienkamp, amministratore delegato di Messe Düsseldorf, è molto soddisfatto dell’andamento della fiera: “drupa ha rafforzato in modo straordinario la sua posizione di fiera leader del settore e il suo fascino unico. L’impressionante respiro internazionale e, soprattutto, l’elevata competenza decisionale dei visitatori hanno assicurato da un lato discussioni tecniche approfondite e dall’altro numerose decisioni di investimenti diretti. I nostri espositori ci hanno parlato di accordi di acquisto di grandi volumi”.
Andreas Pleßke, presidente del comitato drupa, ha sottolineato la posizione eccezionale e l’attualità di drupa: “drupa è sinonimo di nuovi approcci e nuove tecnologie come nessun’altra fiera. Non è solo la più grande, ma anche la più importante piattaforma globale per il nostro settore, perché l’intero settore della stampa e del post-stampa si incontra in questa fiera leader a livello mondiale. È stato prezioso per generare contatti. Nessun altro posto offre l’opportunità di stabilire così tanti nuovi contatti internazionali da tutto il mondo in così poco tempo e in un unico posto”.
La soddisfazione dei decision-maker
Gli espositori hanno elogiato l’elevata competenza decisionale dei visitatori. A loro volta questi ultimi hanno attribuito il massimo dei voti alla gamma di prodotti e servizi offerti nei 18 padiglioni espositivi. Circa il 96% di tutti i visitatori ha confermato di aver pienamente raggiunto gli obiettivi associati alla propria visita. La maggior parte, oltre il 50%, proveniva dal settore della stampa, seguito dal settore del packaging, la cui quota è aumentata in modo significativo e su cui molti espositori si sono concentrati come motore di crescita. Presso gli stand della fiera sono stati accolti molti noti proprietari di marchi. In totale hanno partecipato alla drupa 2024 170.000 visitatori professionali.
La digitalizzazione come fattore determinante
L’automazione è stata al centro della drupa di quest’anno, con una forte attenzione all’intelligenza artificiale e ai flussi di lavoro intelligenti, comprese le soluzioni software. È diventato chiaro che le tecnologie digitali e analogiche si completano e traggono vantaggio l’una dall’altra. I leader tradizionali del settore hanno presentato un’ampia gamma di soluzioni digitali, mentre i pionieri del digitale hanno integrato componenti convenzionali nelle loro offerte. La robotica ha avuto un ruolo importante nei padiglioni espositivi e ha illustrato il percorso verso la fabbrica intelligente.
Trasformazione e crescita
drupa ha chiarito chiaramente che il settore ha un grande potenziale per il futuro, anche in un contesto di numerose sfide, e che le prospettive sono promettenti. Nell’ultimo anno finanziario, l’industria della stampa mondiale ha realizzato un fatturato di circa 840 miliardi di euro (fonte: Smithers) e continua a svilupparsi a ritmi variabili in tutto il mondo.
“A drupa 2024, abbiamo sperimentato in prima persona quanto sia rilevante e resiliente questo settore”, riassume Sabine Geldermann, Direttore drupa, Portfolio Print Technologies. “La community è determinata a tracciare insieme la rotta per il futuro. Lo scambio di idee con persone provenienti da tutti i continenti e da tutti i settori del settore è stato estremamente arricchente e stimolante. Abbiamo potuto accogliere circa 50 grandi delegazioni provenienti da varie nazioni, e numerose associazioni e organizzazioni attive a livello globale hanno scelto drupa come cornice ideale per le loro conferenze e riunioni del consiglio di amministrazione. Insieme siamo più forti. Molte nuove alleanze strategiche concluse in fiera riflettono le opportunità che solo in una forma così concentrata a drupa sono possibili: incontrare di persona gli operatori del mercato di altri paesi del mondo, utilizzare le competenze chiave come effetti sinergici, formare reti e far avanzare il mercato insieme.”
Tecnologie sostenibili al centro
La tecnologia è la chiave per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità: gli espositori di drupa lo hanno illustrato con numerosi sviluppi orientati alla pratica e soluzioni concrete. La massima priorità è data all’efficienza delle risorse e al percorso verso un’economia circolare funzionante. Inoltre, Touchpoint Sustainability della VDMA, l’Associazione tedesca dei produttori di macchinari e attrezzature, ha presentato le innovazioni più all’avanguardia, presentato best practice e ha fornito una prospettiva di vasta portata sul futuro di un’industria della stampa sostenibile.
Prezioso trasferimento di conoscenze
L’ampio programma collaterale con i suoi cinque forum speciali di alto livello – drupa cube, drupa next age (dna) e i touchpoint Packaging, Textile e Sustainability – è stato accolto molto bene. In tempi di continui cambiamenti e di conseguenti nuovi modelli di business, hanno assicurato un intenso trasferimento di conoscenze e fornito indicazioni importanti. Insieme ai suoi partner, drupa si è concentrata sulle straordinarie competenze del settore e sui temi futuri dei suoi gruppi target. Visite guidate su diversi temi chiave hanno completato l’esperienza della fiera.
La prossima drupa si terrà nel 2028.