La prossima edizione di drupa si terrà dal 9 al 17 maggio 2028, sempre presso Messe Dusseldorf.
Fedele al suo ciclo quadriennale, drupa si terrà di nuovo a maggio 2028, questa volta come evento di nove giorni. In quanto piattaforma leader mondiale per la tecnologia di stampa, la fiera si sta adattando alle mutevoli esigenze e aspettative di espositori e visitatori e riflette la continua trasformazione del settore.
Il settore della stampa e dell’imballaggio sta attraversando una trasformazione dinamica che richiede anche l’evoluzione degli eventi del settore. Ciò vale anche per drupa, che ha dimostrato ancora una volta la sua importanza e rilevanza come fiera leader mondiale nel 2024 e ha fornito un’ispirazione pionieristica. Il settore può già guardare avanti al remake dell’evento numero uno per la tecnologia di stampa che si terrà a Düsseldorf dal 9 al 17 maggio 2028.
“drupa 2024 è stata più internazionale che mai e l’atmosfera positiva nei padiglioni rifletteva la determinazione del nostro settore a guidare un profondo cambiamento per rendere l’industria della stampa e dell’imballaggio più sostenibile attraverso l’automazione, l’intelligenza artificiale e le partnership strategiche. E questi sono esattamente il tipo di obiettivi importanti che continueranno a richiedere una piattaforma affidabile come drupa in futuro. Ciò che era anche evidente, tuttavia, era che, come fiera B2B con una percentuale molto elevata di decisori da tutto il mondo, la durata della permanenza a drupa si è ridotta. Ecco perché vogliamo facilitare le visite alla fiera con la massima efficienza“, spiega la decisione Wolfram N. Diener, presidente e CEO di Messe Düsseldorf. Alla drupa di quest’anno, il 76% dei visitatori faceva parte del top e del middle management. “Riteniamo che questo adattamento sia confermato anche dall’esperienza che abbiamo raccolto nelle nostre principali fiere globali nei settori di macchinari, impianti e attrezzature – interpack e K – che si rivolgono a profili di clienti comparabili e hanno molto successo con una durata simile.”
La presentazione unica di tecnologie all’avanguardia e macchine in funzione rimane una delle caratteristiche distintive di drupa. Le nuove regole per la durata della fiera consentiranno agli espositori di presentare e mettere in scena in modo efficace un’ampia gamma di portafogli di prodotti, macchine e flussi di lavoro.
Andreas Pleßke, presidente del comitato drupa e CEO di Koenig & Bauer AG, sottolinea l’importanza della fiera e sostiene la nuova durata: “Per Koenig & Bauer, drupa offre un formato di marketing imbattibile, come l’evento di quest’anno ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante. Accogliamo con favore la nuova durata della fiera a partire dal 2028, poiché soddisferà i requisiti mutevoli del settore senza limitare la portata internazionale della fiera. Ciò è dimostrato anche dal fatto che visitatori da 173 paesi hanno partecipato a drupa, sottolineando l’attrattiva globale dell’evento. Nessun altro formato genera un così alto livello di interesse da parte del settore“.
“Abbiamo analizzato in modo completo e attento le raccomandazioni del nostro comitato drupa, i risultati dei sondaggi tra espositori e visitatori e il feedback di partner e associazioni“, afferma Sabine Geldermann, Direttore di drupa. “La riduzione della durata della fiera è una risposta diretta al desiderio del settore di un evento più mirato ed efficiente che continui a offrire ai partecipanti internazionali un’opportunità unica per scoprire innovazioni e tecnologie rivoluzionarie.”